top of page
  • gin

[Review] Crema mani e scrub mani all'edera bio toscana - Biofficina Toscana

Aggiornamento: 30 mag 2020


Sotto Natale, Biofficina Toscana ha lanciato due nuovi prodotti – che già aveva anticipato al Sana 2018: lo scrub mani delicato e la crema mani delicata all’edera. Vediamoli in dettaglio!

 


Crema mani delicata all'edera

Chi non conosce la Crema mani nutriente protettiva con olio extravergine di oliva “Toscano IGP” Biofficina? E’ una crema molto ricca e nutriente, adatta a chi ha la pelle particolarmente secca. Io ovviamente l’ho amata (è Biofficina, che novità)! Però chi non ha particolari problemi di secchezza? Biofficina ha pensato proprio a chi volesse solo un buon prodotto idratante che renda le mani morbide e profumate, ma che non risultasse untuoso e pesante.


Il profumo della crema mani delicata all'edera, infatti, si sente e persiste anche se è molto delicato. I sentori di sottobosco – così viene definita la fragranza – richiama il sottobosco toscano che fa effettivamente pensare al Natale o comunque al periodo invernale.



La sua componente principale, come lo scrub, è l'edera bio toscana, ricca di ederina, fitosteroli, flavonoidi e acidi fenolici dalle proprietà antiossidanti, zuccheri dalle doti idratanti e vitamine come carotene, pro-vitamina A e Vitamina E dalle proprietà rinvigorenti. Oltre a questo svolge un’azione decongestionante, grazie alla presenza di saponine.


Contiene anche altre sostanze emollienti come olio bio di canapa, ricco di grassi polinsaturi, dalle proprietà elasticizzanti per la pelle. Lo squalano infine protegge la cute dall'aggressione da parte degli agenti esterni, oltre a possedere proprietà idratanti profonde, come l’urea, anch'essa presente nella formula. Queste materie prime agiscono anche sulle unghie, che risultano protette.


INCI: Aqua [Water], Cetearyl alcohol, Glycerin, Cetearyl glucoside, Dicaprylyl ether, Ethylhexyl palmitate, Squalane, Urea, Sorbitol, Cannabis sativa seed oil*, Hedera helix (Ivy) leaf extract*, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, Lactic acid, Lecithin, Linalool, Benzyl salicylate, Hexyl cinnamal, Tocopherol, Limonene, Ascorbyl palmitate, Alpha-isomethyl ionone, Geraniol, Citric acid. *da agricoltura biologica


Effettivamente, è una crema molto delicata, leggera e non untuosa. Ha una consistenza soffice e si assorbe rapidamente. Questa la rende favolosa ad un suo utilizzo “everywhere”! Portarla in borsa, infatti, è semplicissimo grazie al suo formato ridotto. Il fatto che poi non unga le mani, fa sì che sia davvero adatta ad essere applicata in qualunque momento della giornata e ovunque si voglia.


La confezione, poi, carinissima, rende ancora più piacevole tirarla fuori e mostrarla a tutti. Biofficina la definisce una “pratica confezione vezzosamente serigrafata”, di colore verde che la rende particolare, ma al tempo stesso riconoscibilmente Biofficina. Pratico anche il tappino a clip, che adoro nelle creme mani, invece dello scomodissimo (almeno per me) tappo a vite. Indovinate? La porto sempre con me!

 


Scrub mani delicato all'edera

L’altra novità Biofficina - e più particolare se vogliamo - è lui: lo scrub delicato all’edera.

Devo essere sincera: raramente faccio uno scrub mani e non ne avevo mai acquistato uno. L’unico scrub che le mie mani avevano visto era fatto con miele e zucchero, quando lo facevo sul viso. Scoprirlo, quindi, è stata una sorpresa ancora più grande.


Lo avevo già provato al Sana 2018 ed ero rimasta piacevolmente colpita. Si tratta di uno scrub molto delicato, che quando lo si applica e strofina sulle mani appena si sente. “Cosa mai vorrà fare una robina così delcata?” vien da pensare… eppure, una volta sciacquate le mani, il risultato è incredibile! Le mani sono MORBIDISSIME, lisce, setose… non si riesce a smettere di toccarle! Non serve quasi la crema, tanto sono morbide!


Anche lo scrub ha come ingrediente principale l’edera ed ha esattamente lo stesso profumo legnoso della crema. “Uno scrub dedicato a mani ed unghie in una delicata formulazione in gel arricchita con particelle finissime di zucchero, bicarbonato e silice, che svolgono un delicato gommage rimuovendo le cellule morte, rendendo così la pelle liscia e vellutata. Contiene inoltre glicerina dalle spiccate. proprietà idratanti. Grazie alla presenza di bicarbonato igienizza e previene l’ingiallimento delle unghie, dovuto al contatto con detergenti aggressivi, passare del tempo, applicazione di smalto e solventi.” (Dal blog Biofficina).


INCI: Aqua [Water], Sodium bicarbonate, Glycerin, Sorbitol, Decyl glucoside, Cellulose gum, Cetyl alcohol, Glyceryl stearate, Silica, Hedera helix (Ivy) leaf extract*, Benzyl alcohol, Phenoxyethanol, Parfum [Fragrance], Sodium cetearyl sulfate, Linalool, Benzyl salicylate, Hexyl cinnamal, Limonene, Alpha-isomethyl ionone, Geraniol.

*da agricoltura biologica


Il kit viene venduto in una carinissima pochette al prezzo di €17,60 circa. Io vi consiglio davvero di provarli. Ho notato che facendo uno scrub costante, le mani sono più lisce ed idratate a lungo e necessitano meno applicazioni d crema. La crema, comoda e pratica, mantiene le mie mani idratate e nutrite durante la giornata, anche se la sera prima di andare a dormire preferisco qualcosa di più strong.


Non che io sia stupita, ma… un altro colpo riuscito dai nostri amici biofficini!

Gin

bottom of page