top of page
  • gin

[Review] Effetto “beach waves” tutti i giorni: mousse e spray capelli al kiwi Biofficina Toscana

Aggiornamento: 30 mag 2020


Un po' in ritardo, finalmente anche io vi parlo della novità per capelli Biofficina Toscana! Sto parlando della mousse onde e ricci e dello spray onde e volume della linea al kiwi bio toscano. Questi due prodotti vanno ad arricchire la linea, composta fino ad oggi, solo dal balsamo senza risciacquo (leggi la REVIEW qui).


In un periodo in cui quasi tutti siamo tornati alla routine quotidiana ed abbiamo lasciato alle spalle il mare e le località di villeggiatura, voglio in parte riportarvi al mese scorso parlandovi di questi due prodotti che promettono di regalare le amatissime "beach waves" tutto l'anno!


Prima, però, un brevissimo accenno al kiwi toscano, il vero protagonista di questa linea!

 

Estratto di kiwi bio toscano


Proveniente dall’azienda agricola “il Frantoio” di Vico Pisano. È un frutto particolarmente ricco di zuccheri, minerali, alfa - idrossiacidi, vit. C e Vit. E. Ha spiccate proprietà antiossidanti, idratanti, astringenti e protettive. Agisce sulla pelle donando elasticità e morbidezza e svolge anche un’azione purificante grazie alla vit. C, mentre fortifica i capelli rendendoli lucidi.

[dal blog Biofficina]

 


Sapete quanto amo i prodotti Biofficina, soprattutto quelli per capelli, quindi ringrazio molto l'azienda per avermi dato l'opportunità di provare anche queste nuove referenze! In più, essendo alla continua ricerca di prodotti che "domino" i miei capelli mossi e crespi, sono stata ancora più felice! Ma veniamo alla parte più interessante, parliamo di questi prodotti nello specifico!

 

Mousse onde e ricci

Come sapete, prima di tuffarmi in questa mousse, per lo styling dei miei capelli stavo utilizzando la crema attiva ricci ed il nutri-gel Domus Olea Toscana. Seppur amandoli alla follia, son stata felice di poter variare prodotto e provarne uno nuovo!



Come sempre, cominciamo a parlare di questa mousse con la descrizione che ci fornisce l'azienda stessa:"Questa mousse soffice è un prodotto per definire i capelli ricci in grado di sostenere ed esaltare i capelli naturalmente mossi, e di donare movimento alle chiome lisce. La sua formula è costruita attorno all’estratto di kiwi bio toscano, frutto noto per le sue proprietà antiossidanti, idratanti e protettive per il capello."


Come vediamo, l'estratto di kiwi è il vero protagonista di questa linea, ma non è l'unico ingrediente funzionale della mousse.


"La mousse è inoltre arricchita da un attivo vegetale a base di semi di lino e di chia (lo trovate in INCI come: Linum Usitatissimum (Linseed) Seed Extract, Salvia Hispanica Seed Extract). Questo mix speciale di polisaccaridi, insieme ad un polimero derivato della cellulosa (il Sodium polyitaconate), sostituisce i cosiddetti “film formers” classici, ovvero i polimeri filmanti che nelle spume tradizionali rivestono il riccio per conferire elasticità e protezione."


INCI: Aqua [Water], Sodium polyitaconate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Actinidia deliciosa fruit extract*, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract, Salvia hispanica seed extract, Glycerin, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Parfum [Fragrance], Lactic acid, Caprylic acid, Xylitol, Benzyl salicylate, Limonene, Alpha-isomethyl ionone, Citronellol, Hexyl cinnamal, Linalool.*da agricoltura biologica


Una formula bella ricca, che permette di avere un prodotto che oltre a definire i capelli, riesce a donare morbidezza ed elasticità. I semi di lino, infatti, formano sul capello un sottile strato idratante ed i semi di chia che rivestono il capello, creano una rete di fibre flessibile e resistente, per proteggerlo dal vento e dall’umidità. La mousse nasce anche per ridurre l'effetto crespo, grazie alla presenza di sodio poli itaconato, un polimero derivato dalla fermentazione della cellulosa.


Il prodotto è contenuto in un contenitore foam, che permette la fuoriuscita del contenuto sotto forma di mousse, appunto. Infatti, ricorda molto le "vecchie" (o ormai abbandonate) schiume per capelli. Il packaging è il solito Biofficina: bianco con dettagli colorati; in questo caso color "Tiffany", proprio come il balsamo senza risciacquo. La profumazione è dolce e fruttata, molto buona, che resta abbastanza sul capello!



La mousse si utilizza sui capelli umidi dopo il lavaggio e va distribuita bene sulle lunghezze. Successivamente, si possono asciugare i capelli in maniera naturale, oppure con un diffusore. Io, ovviamente, ho provato entrambi i modi!


La prima volta che ho utilizzato questa mousse, devo ammettere che ne sono rimasta delusa. I capelli risultavano "incollati" tra di loro e molto duri - come vedete in foto. Non sembravano appena lavati e dopo un paio di giorni (a me i capelli durano puliti anche una settimana) ho dovuto rifare lo shampoo. Essendo il primo utilizzo, però, non mi sono lasciata abbattere ed ho continuato imperterrita a provare. Così, pensando di aver applicato troppo prodotto, la volta successiva ne ho messo pochissimo. I capelli risultavano più naturali, ma avendo evitato di applicare la mousse sulle radici, queste apparivano ancora un po' "crespe".


Fortunatamente, il problema stava ne dosaggio: troppo prodotto nel primo caso e troppo poco nel secondo. Così, dopo vari tentativi, ho finalmente trovato la quantità giusta! Applicando il prodotto in maniera corretta, il risultato mi è davvero piaciuto! Io ne applico pochissimo sulle radici e un po' di più sulle lunghezze. La quantità giusta può variare in base al capello, quindi, se avrete risultati poco convincenti, non abbattetevi... forse state solo utilizzando la quantità errata di mousse!


Come vi dicevo, ho provato ad utilizzarla procedendo con asciugature differenti: al naturale e con il diffusore.

  • Con il diffusore, i capelli vengono molto definiti e ben strutturati sulle lunghezze. Il crespo è quasi inesistente e le onde/ricci sono decisamente accentuate. Sulle radici, però, è un po' diverso... il phon rende i miei capelli crespi e, nonostante la mousse, un po' di crespo è rimasto. D'altro canto, ho guadagnato in volume: capelli voluminosi ed onde belle ampie!

  • Asciugando i capelli naturalmente (all'aria, senza l'utilizzo del phon), l'effetto è diverso: nessuna traccia di crespo ed onde molto definite. Il problema di questo metodo (almeno nel mio caso) è stata la perdita di volume. I capelli risultavano davvero appiattiti sulla testa, facendo sembrare che io avessi davvero pochi capelli.


Non so dirvi quale io preferisca, con il diffusore vince il volume, con l'aria naturale vince l'effetto anti-crespo. Però, avendo i capelli molto spessi, utilizzo quasi sempre il phon e quindi la scelta, nel mio caso... è quasi obbligata!

 


Spray onde e volume

Questo prodotto ha suscitato in me, sin da subito, una grande curiosità. Perché? Essendo un'amante dei ricci definiti, spesso per ottenerli ben definiti ho dovuto rinunciare al volume. I capelli, con molto prodotto per lo styling, tendono ad essere più pesanti e quindi, perdere di volume. Ecco perché lo spray onde e volume è stato un po' un faro nella notte ed avevo altissime aspettative. Le avrà soddisfatte?



Intanto vediamo come Biofficina ci presenta quest'altra novità:

"Uno spray iper-versatile, nuovo compagno inseparabile del balsamo senza risciacquo, con il quale condivide la confezione pratica e perfetta per uno stile di vita dinamico, che non lascia tempo ai trattamenti troppo lunghi e strutturati. Questo spray assicura onde da spiaggia e struttura senza contenere sale né alcol, per una massima delicatezza e rispetto del capello. Come la Mousse, anche lo Spray Onde e Volume è arricchito dall’estratto di kiwi bio toscano, dall’attivo proteggi ricci con lino e semi di chia, e dallo stesso paradisiaco profumo! Cosa cambia allora rispetto alla Mousse? Lo spray può essere vaporizzato sui capelli ricci per donare extra volume e una definizione più dolce, per un look “beach waves” morbido, proprio come quello che otteniamo nelle sere di vacanza!"


Inutile dire che anche qui il protagonista è il kiwi. Anche qui troviamo gli estratti di semi di lino e di semi chia, il sodio politaconato (dalle proprietà di cui abbiamo già parlato sopra), in più contiene pantenolo e proteine idrolizzate di soia, ingredienti dalle proprietà idratanti e protettive.


INCI: Aqua [Water], Sodium polyitaconate, Actinidia deliciosa fruit extract*, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract, Salvia hispanica seed extract, Caprylyl/capryl glucoside, Panthenol, Hydrolyzed soy protein, Glycerin, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Parfum [Fragrance], Citric acid, Glyceryl caprylate, Polyglyceryl-6 oleate, Sodium cocoyl glutamate, Sodium surfactin, Lactic acid, Caprylic acid, Xylitol, Benzyl salicylate, Limonene, Alpha-isomethyl ionone, Citronellol, Hexyl cinnamal, Linalool.*da agricoltura biologica


Anche in questo caso il packaging è simile a quello della mousse, ma il contenitore è spray. Il profumo invece è identico a quello della mousse: dolce e fruttato!



Questo spray nasce con l'intento di donare un effetto “beach waves” tutto l’anno, anche quando si è lontano dal mare e dalla spiaggia! Un effetto scompigliato e divertente, che ricorda le serate spensierate d'estate. Questo effetto può essere raggiunto da qualsiasi tipo di capello e, di solito, sta bene a tutte! Per ottenerlo al meglio, Biofficina ci consiglia di:


"Vaporizzate uniformemente sui capelli bagnati, scompigliate con le mani, lavorate con le dita i capelli alla radice per creare volume, et voilà! (Noi consigliamo phon e diffusore per massimizzare l’effetto volume, ma dipende dal tipo di effetto che volete ottenere)."


Io l'ho utilizzato sempre esattamente così e... sembravo un piccolo leone! Se si vuole volume, questo è il prodotto che fa per voi! Il risultato sui miei capelli è stato questo: capelli molto voluminosi sin dalla radice, ma... poco definiti. Diciamo che forse questo spray punta più a volumizzare più che a definire con il risultato di capelli un po' selvaggi. Capelli troppo poco definiti, almeno a mio gusto. Personalmente, amo l'effetto definito e quindi non ho più utilizzato questo prodotto da solo.


Come l'ho impiegato? Beh, l'ho trovato ottimo in combo con la mousse: spray sulle radici/cute e mousse sulle lunghezze. Così sono riuscita a garantire più volume alla base dei capelli ed onde definite sulle lunghezze!


Ecco alcune foto:

1. Asciugatura all'aria

2. Asciugatura con diffusore


In questo modo, almeno per me, questi prodotti sono davvero validi. Personalmente ho preferito la mousse, ma un uso combinato riesce a rendere l'effetto ancora più bello.

Voi li avete provati?

Gin

bottom of page