top of page
  • gin

[BeBio] Fuori la faccia!


Ciao a tutti! Come state?

Oggi siamo qua per il secondo appuntamento della rubrica BeBio ideata da MissHaul e l’argomento di oggi è: fuori la faccia! Si parlerà infatti della mia routine “settimanale” (che poi diventa puntualmente mensile… eh sì, sono una pigrona!) per avere una pelle del viso più bella e luminosa!

Detersione

- SAPONETTA TIGLIO E MALVA “LA SAPONARIA”: utilizzo questa saponetta per lavare il viso prima dello scrub perché rimuove bene il sebo in eccesso e pulisce a fondo il viso. A base di olio extravergine di oliva, questo sapone è arricchito con gli estratti di tiglio e malva, che la rendono emolliente e nutriente e profumato dagli oli essenziali di ylang ylang e arancio dolce.

Inci: Olea Europaea Oil, Cocos Nucifera Oil, Aqua, Sodium Hydroxide, Simmondsia Chinensis Oil, Cananga Odorata Oil, Citrus Aurantium Dulcis Oil, Malva Sylvetris Extract, Tilia Cordata Extract, Citric Acid, Limonene*, Linalool*, Benzil Benzoate* (*naturalmente contenuti negli oli essenziali).

Scrub

- SCRUB AL COCCO: questo scrub home-made è il mio preferito perché efficace e semplicissimo! Basta unire un po’ di miele ed olio di cocco per nutrire la pelle e zucchero bianco e farina di cocco per scrubbare! La pelle è libera dalle impurità e resta liscissima!

- FACIAL SCRUB AKAMUTI “SWEET ORANGE”: questo scrub nasce principalmente da un mix di olio di mandorle dolci, burro di mango e zucchero di canna ed è arricchito con olio essenziale di geranio e di mirra che hanno un’azione anti-age e tonificante. Non amo particolarmente questo scrub perché risulta un po’ troppo pesante per la mia pelle (devo lavare il viso due volte dopo lo scrub per non ungermi la pelle!) e l’odore non è dei migliori (sarà la mirra?). Tuttavia scrubba bene e la pelle risulta comunque morbida.

Inci: Unrefined Fairtrade Cane Sugar (Sucrose), Sweet Almond Butter (Prunus dulcis), Mango Tree Butter (Mangifera indica), Organic Sweet Orange Essential Oil (Citrus sinensis), Geranium Essential Oil (Pelargonium graveolons), Carrot Root Oil (Daucus carota), Myrrh Essential Oil (Commiphora myrrha). Limonene* Citronellol* Geraniol* Linalool* Citral*.

- SCRUB “PAPAVERO”: mi sono dimenticata di inserirlo nella foto, ma utilizzo spesso questo scrub, nato dall’unione di burro di karitè, olio di jojoba, zucchero bianco e semi di papavero! Per labbra… da baciare!

Maschere viso

- AMLA: l’amla è perfetta come maschera viso, soprattutto nel momento in cui la nostra pelle presenta delle impurità. E', infatti, ottima per pelli sensibili che tendono ad eruzioni cutanee, brufoli e acne. Inoltre, rinfresca la pelle, previene le infiammazioni e riduce i pori. Siccome necessita di un po’ di “macerazione” nell’acqua calda per sprigionare tutte le proprietà, la lascio riposare per un’oretta con l’acqua o un infuso e poi aggiungo un po’ di miele o yougurt e lascio in posa sul viso per 10 minuti! La pelle risulta subito più luminosa e senza impurità!

- MASCHERA ALLE ARGILLE: uso moltissimo le argille sul viso, poiché prevengono le impurità e purificano la pelle. Di solito, preparo un mix di argilla verde che assorbe i liquidi e i prodotti di scarto del metabolismo dai tessuti e gli o.e. di lavanda e tea tree, che insieme aiutano a disinfettare e riequilibrare la pelle, soprattutto in caso di pelle grassa. Aggiungo poi l’argilla bianca, più delicata, che previene punti neri, infiammazioni e brufoli, in più assorbe le tossine e stimola la circolazione sanguigna. NB: non eccedete con l’uso dell’argilla verde poiché potrebbe seccare troppo il viso, che, di tutta risposta, produrrà più sebo. Per lo stesso motivo, non fate mai seccare l’argilla sul viso, rimuovete la maschera quando è ancora cremosa e bagnata!

Leave - in

- IDROLATO DI SALVIA “LA SAPONARIA”: nella foto, lo vedete travasato in una boccina più piccola, poiché l’ho diviso con un’amica. Questo idrolato è, in generale, ottimo a combattere i problemi di pelle grassa e impura, è rivitalizzante, deodorante ed antibatterico. E’ molto indicato come tonico o aggiunto a impacchi e maschere. Questo della saponaria è puro e costa davvero poco!

Inci: Salvia Officinalis Water

- OLIO VISO ALLA NOCCIOLA E CAMOMILLA: utilizzo questo olietto home-made dopo la mia routine di pulizia del viso per idratare la pelle. Altro non è che un oleolito leggero, pensato per il viso, nato dalla macerazione di nocciole e capolini di camomilla nell’olio di jojoba e olio di cocco. Applico 2 gocce di questo olio quando la pelle è ancora bagnata dall’idrolato e massaggio delicatamente. Nonostante io abbia una pelle mista, quest’olio non unge, anzi idrata benissimo senza appesantire la pelle!

Spero che la mia routine vi sia stata utile, magari per prendere qualche spunto! Sono curiosa di sapere la vostra, quindi… attendo con ansia di leggere i vostri post o commenti!

Alla prossima, un abbraccio

Gin

bottom of page