top of page
  • Immagine del redattorebiogin1144

[Review] Crema viso anti-età e antimacchie alla bava di lumaca – Lumaca Irpina



Oggi nell’angolo vi parlo di quella che è stata la mia crema viso degli ultimi due mesi: la crema viso anti-età e antimacchie alla bava di lumaca dell’azienda Lumaca Irpina.

Prima di questa crema, non conoscevo l’azienda e forse non la conosceranno anche molti di voi. Quindi mi sembra doveroso aprire una parentesi per presentarvi questa realtà tutta italiana.

 


Lumaca Irpina


Lumaca Irpina è un’azienda molto giovane. Nasce, infatti, nel 2016 dall’amore per la natura di Nicola Urciuolo, il suo fondatore. Ho avuto modo di conoscerlo e, parlandoci, si percepisce tutta la passione che mette nel suo lavoro, che per lui è una vera e propria passione.


La storia di Nicola è davvero d'ispirazione. Dopo la crisi economica del 2011, perde il suo impiego da operaio edile. Nel frattempo, scopre l'elicicultura (allevamento di lumache) grazie al documentario Terra di Tony Capuozzo e si appassiona a questo piccolo mollusco. Riesce poi a trovare un impiego in un'azienda che gli permette di mettere da parte un gruzzoletto per creare il suo primo allevamento di lumache e la sua Lumaca Irpina.

L’azienda è stata premiata agli Oscar Green di Coldiretti Giovane Impresa Campania nel 2018, dove viene definita start-up trasversale. Infatti, si pone come pioniera nel campo della cosmesi naturale adottando metodologie high-tech in un settore ancora non digitalizzato.

Lumaca Irpina è infatti estremamente innovativa. Adotta una tecnologia (IoT- Internet of Things di Google) che consente una gestione a distanza dell’impianto di irrigazione con un sistema di controllo del consumo delle acque da remoto, attivabile da qualsiasi parte del mondo.

La mission dell’azienda è l’estetica slow, un’estetica lenta, e concepisce la bellezza come un valore connesso in primis con la sfera dell’interno. Un valore ripreso dalle “amiche chiocciole”, naturalmente lente, che ci ricordano quanto sia importante andare al ritmo giusto.

Proprio qui apriamo una seconda parentesi: quella sulla bava di lumaca.


 

La bava di lumaca


Il mucopolisaccaride di lumaca, chiamato comunemente bava di lumaca, è un concentrato di sostanze nutritive e rigeneranti che si ricava da un invertebrato molto comune: la lumaca Helix aspersa.

La lumaca, infatti, produce una secrezione mucosa da particolari ghiandole localizzate a livello del piede, composta da varie sostanze, di cui alcune di grande interesse cosmetico come:

  • Allantoina: stimola la rigenerazione dei tessuti;

  • Elastina: rende elastica la pelle;

  • Collagene: agisce come idratante e ammorbidente;

  • Acido glicolico: esfolia gli strati superficiali della pelle e stimola la formazione di collagene

  • Vitamine, aminoacidi essenziali e proteine: promuovono la vascolarizzazione periferica, idratano la cute e svolgono un’azione antiossidante.

Non è difficile capire perché la bava di lumaca sia un ingrediente prezioso per la nostra pelle, soprattutto per il viso. Ma veniamo alla crema e parliamone meglio.

 

La crema anti-age e antimacchie



Partiamo dalla descrizione della crema così come ce la presenta l’azienda:

La crema viso biologica Lumaca Irpina a base di bava di lumache ed estratti di vite rossa, grazie all’innovativa formulazione, garantisce un’efficace azione riempitiva e anti-rughe e favorisce la riduzione delle macchie cutanee. L’azione schiarente è ottenuta dalla sinergia tra la bava di lumache, la vitamina C, l’estratto di vite rossa e la curcuma. L’acido ialuronico, insieme all’Acmella Oleracea, agisce efficacemente contro le rughe e i segni d’espressione, già dalle prime applicazioni. L’olio di nocciola avellana e l’olio di crusca di riso donano lucentezza e idratazione alla pelle che risulterà più liscia ed elastica.

Si tratta di una crema viso pensata per il giorno (ma io l’ho utilizzata anche la sera) e per le pelli secche o miste. Ha un concentrato di principi attivi preziosi per il viso e costa €35,00.


Sostanze funzionali


Come abbiamo visto, la crema presenta molti attivi e sostanze funzionali al suo interno. Vediamole meglio nel dettaglio.

  • Bava di Lumaca: delle sue proprietà ne abbiamo parlato poco sopra

  • Olio di Nocciola: olio idratante e nutriente, ma anche sebo-riequilibrante e viene assorbito velocemente dalla pelle, senza ungere

  • Estratto di Vite Rossa: un estratto protettivo, antiossidante, astringente e anti-age

  • Acido Ialuronico: è idratante e contrasta l’invecchiamento cutaneo agendo su rughe e linee di espressione. L’acido ialuronico è, infatti, paragonabile ad una spugna che, imbevuta d’acqua, acquisisce volume

  • Elastina: assicura che la pelle abbia l'elasticità necessaria per resistere alle tipiche tensioni meccaniche durante tutto il suo ciclo di vita, in modo che ritorni sempre allo stato originale

  • Collagene: è il principale componente del tessuto connettivo e serve, in particolare, alla buona salute e all‘elasticità della pelle

  • Acmella Oleracea: definito botulino vegetale, aumenta la produzione di collagene. L’effetto dell'Acmella oleracea sul reticolo di collagene consente di rassodare la pelle e di ridurre le rughe profonde

  • Curcuma: idrata in profondità i tessuti, rivitalizza la pelle e previene gli effetti legati ai danni del sole e del tempo

  • Acido Ascorbico (vitamina C): contrasta la perdita di tono cutaneo, attenua e previene le rughe, permette di mantenere un ottimale livello di idratazione cutanea, stimola il rinnovamento cellulare per una pelle più giovane e luminosa, riduce e contrasta le macchie cutanee

  • Acido Mandelico: aiuta a schiarire la pelle del viso, a sbiancarla e a rendere meno evidenti pigmentazioni e discromie

  • Olio di Crusca di Riso: aiuta a prevenire la formazione di rughe di espressione e a mantenere una pelle luminosa, elastica e tonica

INCI: Aqua, Helianthus annuus seed oil, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate SE, Prunus amygdalus dulcis oil, Caprylic/capric triglyceride, Snail secretion filtrate, Mandelic acid, Glycerin, Corylus avellana seed oil, Tocopheryl acetate, Phenoxyethanol, Tetrasodium glutamate diacetate, Hydrolyzed collagen, Hydrolyzed elastin, Oryza sativa bran oil, Parfum, Ethylhexylglycerin, Vitis vinifera leaf extract, Propanediol, Sodium hyaluronate, Ascorbic acid, Curcuma zedoaria root oil, Acmella oleracea extract



La mia esperienza


Parto subito con elogiare una delle prime cose che ho sentito in questa crema: il profumo! La fragranza uva e vino a me ricorda tantissimo le fragoline di bosco. Un profumo che mi riporta all’infanzia, quando andavo per boschi con mia nonna a raccoglierle… amavo il loro profumo e ovviamente anche il sapore. Considerando il fatto che io l’abbia usata mattina e sera, tutti i giorni, la crema mi è durata parecchio. Questo perché basta applicare poco prodotto ed è facile non eccedere con il pump del flacone, molto comodo, così come è facile finire tutto il prodotto grazie al flacone airless. Sempre in merito al flaconcino, ho apprezzato molto l’erogatore. Questo tipo di pack, infatti, dà la possibilità di non infilare le mani nel prodotto (come accade spesso con un vasetto) e di non usare un applicatore apposito. La crema è molto soffice e la texture è abbastanza leggera. Si assorbe in fretta e non lascia la pelle appiccicosa o unta. Come crema giorno, infatti, è ottima. Anche per applicare il make-up subito dopo.


Io, come vi dicevo, l’ho utilizzata anche come crema notte. Avendola utilizzata in inverno, alcune sere (specialmente dopo aver passato una giornata all’aperto ad esempio) avrei voluto una crema più nutriente, ma è giustamente un prodotto pensato per il giorno e quindi non è assolutamente un demerito. L’effetto sulla mia pelle mi è piaciuto nel complesso. Sin dall’inizio, mi ha lasciato la pelle molto morbida e l’ho trovata un’ottima alleata ai sieri all’acido ialuronico, vitamina C e collagene che utilizzo prima della crema. Tutti questi attivi, infatti, sono presenti anche nella crema e sono riuscita così a dare alla pelle del viso un vero e proprio boost. Questa combo ha migliorato la grana della mia pelle, rendendola più elastica e compatta. Non avendo macchie cutanee, non posso giudicare il suo effetto schiarente ed antimacchie. In definitiva, lo trovo davvero un ottimo prodotto, sia come performance della crema stessa, ma anche per l’idea che c’è dietro. Apprezzo sempre quando nascono nuove realtà da persone con una passione grande, come quella di Nicola.

1 commento
bottom of page