top of page
  • Immagine del redattorebiogin1144

[Review] Lozione Rinforzante Triphala - Rasayana



Bentornati carissimi lettori dell'angolo!


Oggi voglio parlarvi di un prodotto che ho amato, acquistato e ri-acquistato ed amato di nuovo: la lozione Rinforzante Triphala di Rasayana.



Conosci già Rasayana?


Rasayana è una giovane azienda italiana che ha deciso di coniugare la sapienza dell’āyurveda a quella della tradizione erboristica italiana e della moderna cosmesi, creando così dei cosmetici biologici ricchi di principi attivi antiage e antiossidanti, che aiutano a prolungare la vita di pelle e capelli, contribuendo così a raggiungere il benessere generale della persona.


Rasāyana l’unione dei termini sanscriti rasa (essenza) e ayana (cammino), quindi Rasāyana significa letteralmente il cammino verso l’essenza. Rasāyana è infatti la branca dell’āyurveda che si dedica alla lunga vita ed alcune erbe sono riconosciute come portatrici di effetti benefici per la longevità e salute di pelle e capelli.


La lozione di cui vi parlo oggi fa parte della linea rinforzante al Tryphala ayurvedico. A riguardo facciamo un piccolo approfondimento.



 

La linea capelli rinforzante al Triphala ayurvedico

Fondamentalmente, si tratta di una una linea rinforzante per capelli fragili. La caratteristica principale di questa linea è il al Triphala ayurvedico. Triphala, in sanscrito, vuol dire: “tri” significa “tre” e “phala” significa “frutti”.

Si tratta di un antico rimedio ayurvedico polierbale composto da tre frutti essiccati, in precise proporzioni:

  • Amalaki (Amla): ricchissima di antiossidanti naturali e flavonoidi, è utilizzata da sempre per la cura dei capelli per la sua azione rinvigorente, rinforzante, e aiuta a stimolare la crescita. inoltre, ha un effetto volumizzante e lucidante.

  • Bibhitaki: migliora la grana della pelle, ha un’azione tonica, e rinforza i capelli.

  • Haritaki: ha buon potere antibatterico e, grazie all’acido chebulagico, ha anche un’azione antiinfiammatoria.


Triphala, grazie alle piante di cui è composto, può aiutare a rinforzare i capelli, promuoverne la crescita, rallentarne l’ingrigimento e mantenerli giovani.



 

La lozione Rinforzante Triphala

Si tratta di una lozione specifica per capelli fragili, deboli e che tendono a cadere. Il prodotto è stato presentato (ed è lì che lo presi la prima volta) al Sana 2019, a Settembre. Giusto in tempo per il temutissimo "periodo delle castagne" quando i capelli cadono il 20-30% in più rispetto al solito. Come mai? La melatonina, che regola il ciclo luce e buio, risente delle variazioni di luci solari e indebolisce la radice del capello, che... cade.


La lozione, contenuta in una scatolina bianca con decori blu e oro che ricordano l'Oriente, è racchiusa in una boccettina in vetro marrone scuro semi trasparente, dotata di contagocce. Anche la lozione stessa ha un colore marroncino e ha una consistenza molto liquida, affatto oleosa e dall'odore speziato/floreale (come al solito non so descrivere gli odori!).



INCI e proprietà funzionali


Cosa rende questo liquido così prezioso per i capelli?


La lozione Triphala Rasayana contiene innanzitutto Triphala (del quale abbiamo parlato sopra), ma anche amla nota per le proprietà lucidanti, antiforfora e poiché stimola la crescita e previene la perdita e la caduta dei capelli, grazie alla sua azione rinforzante e nutriente.


All'interno della lozione, troviamo anche il brahmi, un prezioso rivitalizzante per i capelli.

Amo i brahmi sui capelli, poiché tonifica il cuoio capelluto, favorisce la crescita, li rende più corposi, voluminosi e lucenti e, secondo la tradizione ayurvedica, sarebbe anche in grado di aiutare a contrastare l’incanutimento precoce. Inoltre, purifica il cuoio capelluto ed è utile per tenere sotto controllo la forfora.


Un altro prezioso ingrediente è la centella asiatica. Chiamata anche erba di tigre, poiché le tigri si rotolano tra le sue foglie per lenire le ferite, ha forti proprietà cicatrizzanti. Non solo però: dona elasticità e promuove la formazione di vasi sanguigni periferici, stimolandone la circolazione. Questo aiuta i capelli a crescere più velocemente.


Troviamo anche la caffeina, che stimola il microcircolo cutaneo ed il complesso di arginina, germe di soia e di grano e scutellaria baicalensis che contribuisce a dare volume ai capelli e renderli più spessi.

Bella ricca, eh?


INCI: Aqua, Lavandula hybrida flower water, Propanediol, Hamamelis virginiana leaf water, Phyllanthus emblica fruit extract, Terminalia bellerica bruit extract, Terminalia chebula fruit extract, Bacopa monnieri extract, Glycine soja germ extract, Triticum vulgare germ extract, Scutellaria baicalensis root extract, Arginine, Caffeine, Centella asiatica extract, Saccharide isomerate, Sodium citrate, Citric acid, Maltodextrin, Sodium phytate, Gluconolactone, Glycerin, Calcium gluconate, Sodium dehydroacetate, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Linalool, Limonene.



Come e quando si usa


La lozione rinforzante va applicata direttamente sul cuoio capelluto (non sulle lunghezze) con il contagocce, per un totale di 8-10 gocce. Va poi massaggiata, preferibilmente a testa in giù, con movimenti circolari - delicati e profondi - per facilitarne l’assorbimento ed attivare il microcircolo.


La lozione NON va sciacquata: va lasciata agire almeno 4-6 ore. Io l'ho sempre applicata la sera prima di andare a dormire. Non preoccupatevi, è leggerissima: non appesantisce e non unge i capelli!


Applicarla a capelli asciutti o bagnati è indifferente. Rasayana, dopo lo shampoo consiglia di applicarla a capello ancora umido e poi procedere con la normale asciugatura. Nei giorni in cui non si effettua lo shampoo, consiglia di applicare la Lozione Rinforzante Triphala sui capelli asciutti. Eventualmente, è possibile asciugare velocemente il cuoio capelluto, se lo si ritiene necessario, ma in genere, se si rimane sulla dosa consigliata (8-10 gocce), non è indispensabile.


Si utilizza tutti i giorni, per almeno 3 mesi. Si possono fare anche due cicli (6 mesi in totale), ma dopo il secondo ciclo, Rasayana consiglia di sospendere il trattamento per 1 o 2 mesi. La costanza è l'arma per rendere questa lozione vincente. Ci vuole pazienza e tanta tanta perseveranza, ma vedrete che i vostri sforzi verranno ripagati. Tuttavia, almeno per mia esperienza personale, dopo un po' è diventata un'abitudine e la applicavo in automatico - ci vuole davvero poco!



Sporca? Unge? Appesantisce?


A tal proposito voglio dedicare un capitolo a parte, poiché è stata la domanda che mi è stata fatta di più da quando ho iniziato a parlare di questa lozione.


La risposta è NO! La lozione Triphala è a base acquosa e non contiene oli. Non sporca e non appesantisce nemmeno i capelli grassi o sottili! Al contrario, non contenendo alcool, non li secca neppure. Insomma... può essere utilizzata proprio da tutti!




Per mia esperienza, personale posso dire che tutto ciò è vero. Io ho i capelli secchi e spessi e, pur applicandola ogni giorno (non lavo i capelli tutti i giorni, i miei capelli restano puliti anche 5 giorni se non mi alleno) è come se non mettessi nulla: i miei capelli non si sono mai sporcati più velocemente del solito. L'assorbimento è altrettanto veloce e quindi niente cute bagnata.



Funziona? La mia esperienza


Veniamo al dunque: la lozione rinforzante Triphala funziona?


Piccola premessa circa la mia esperienza: ho utilizzato la lozione con costanza maniacale, senza mancare un giorno, nel periodo delle castagne e poi ho fatto un secondo ciclo subito dopo. L'ho utilizzata in combo al balsamo leave-in Triphala (che poi è diventato uno dei miei balsami capelli preferiti... ma questa è un'atra storia). Successivamente, ho fatto un altro ciclo di 3 mesi (giugno, luglio ed agosto) ed un altro in autunno/inverno (novembre, dicembre e gennaio).


La prima volta, ho deciso di fare un secondo ciclo immediatamente dopo perché, dopo i primi tre mesi, notavo la differenza e volevo continuare. La prima volta è caduta proprio nel "periodo delle castagne", quando io di solito perdo tantissimi capelli, ma usando la lozione i capelli che cadevano durante il lavaggio erano molti molti meno e quelli che cadevano ogni giorno (sì, lascio la scia dove passo di solito) quasi azzerati. Anche passando la mano tra i capelli, non mi ritrovavo con le ciocche in mano. Inoltre, ho notato che i capelli risultano più robusti e corposi.


Chiaramente la caduta non si è arrestata, ma è diminuita in modo davvero evidente. Ci tengo a precisare che non fa miracolo, come nessun prodotto. Il trattamento va affiancato a tante altre buone abitudini, come l'utilizzo di prodotti giusti per i capelli, una loro cura adeguata, l'alimentazione corretta.


Ultima nota da dichiarare è che la lozione, contenendo amla, ha scurito leggermente i capelli bianchi. Chiariamo: scurito, non coperto (magari)! Per scurito intendo che i capelli bianchi risultano di un biondino chiaro chiaro. Nessun effetto sugli altri capelli, ma io li ho molto scuri.


In conclusione


  • Quantità: 30ml

  • PAO: 6M

  • Prezzo: 15,90€

  • Pro: consistenza leggera, non unge i capelli, assorbimento rapido, rende i capelli più lucidi, robusti e corposi, previene la caduta dei capelli

  • Contro: bisogna essere molto costanti


Per me è assolutamente un must-have! Un prodotto così mi mancava ed ora non posso più farne a meno. In generale, trovo i prodotti Rasayana tutti molto validi. Ne ho provati tanti, sia per viso che per capelli e mi è piaciuta qualsiasi referenza io abbia utilizzato.


Inoltre, voglio spendere due parole per Stefano e Luana, i fondatori di Rasayana, che ho avuto modo di conoscere personalmente e sono persone meravigliose, con tanta passione, professionalità, competenza e simpatia!

bottom of page