top of page
  • gin

Burro corpo cioccolatoso


Eccoci qui con un'altra ricettina facile e veloce, ma non per questo poco efficace!

Vi presento un burro corpo nutriente e goloso, adatto a tutti i tipi di pelle, soprattutto quelle secche! Questo burro non necessita emulsioni (contiene infatti solo oli e burri) e per questo potete farlo davvero tutte... non prendete scuse! Gli ingredienti sono semplici da reperire, li trovate, infatti, al supermercato o al massimo in erboristeria! Vediamo quali sono gli ingredienti per 100 gr di burro...

- 30 gr burro di cacao

- 30 gr burro di karitè

- 25 gr olio di girasole

- 15 gr olys

- un cucchiaio di amido di riso

- qualche pezzetto di cioccolata fondente

 

Procedimento

Sciogliete a bagno maria burri, cioccolata e oli e, una volta sciolti (NB: vi consiglio di mettere il burro di karitè quando il burro di cacao sarà quasi del tutto sciolto per non fargli perdere le proprietà!), mettete il composto in freezer e lasciate riposare circa 15 minuti. Passato il quarto d'ora, frullate con la frusta elettrica per qualche minuto, poi rimettete in freezer per altri 5 minuti. Frullate di nuovo finché non si addenserà e diventerà della consistenza della panna! A questo punto potete aggiungere l'amido di riso ed il burro è pronto!

 

Sostituzioni

  • Burro di cacao: potete ometterlo e fare 60 gr di burro di karitè, ma verrà più morbido (per alcuni magari sarà anche meglio!) e sarà necessario frullare per più tempo per addensare il burro!

  • Burro di karitè: non vi consiglio di ometterlo, senza lui il burro perde tutto!

  • Oli (olys e girasole): potete sostituirli con altri due oli medi a scelta o mettere direttamente 40 gr di un unico olio.

  • Amido di riso: può essere omesso, ma è utile per rendere il burro meno unto.

  • Cioccolata: ovviamente potete ometterla! E' solo una chicca in più!

 

Insomma, non vi resta che provarlo! E' un burro denso e super nutriente e se odiate i prodotti troppo unti forse non farà per voi, però vi consiglio comunque di dargli una chance perchè si assorbe comunque abbastanza in fretta e nutre che è una meraviglia!

Fatemi sapere se lo provate!

Gin

bottom of page