top of page

Cipria trasparente e opacizzante

  • gin
  • 24 feb 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Ciao ragazze!

Oggi voglio scrivere questo post che non avrei mai creduto di scrivere. Perchè? Beh, la ricetta che vi sto per dire non è mia (o per lo meno non la base), ma ho voluto comunque scriverla sul blog e consigliarvela perchè oggi ho parlato con una ragazza che mi segue sempre (e a cui mando un bacione!) e lei mi ha chiesto: "Come hai cominciato?" Ecco, io ho cominciato così: con una cipria!

Un giorno ero in casa e dovevo uscire e mi serviva una cipria, non ce l'avevo e così ho cercato sul web qualche recensione per comprarne una il giorno stesso e... mi sono imbattuta in un video di una ragazza che faceva in casa la cipria con due semplici ingredienti: amido di riso e colorante alimentare! Ce li avevo, perchè non provare? La feci e fui subito felice! Ovviamente con il tempo, poi, ho modificato la ricetta così che potesse essere più efficente e funzionale ed ora voglio dirla anche a voi:

- 15 gr ossido di zinco

- 18 gr amido di riso

- 2 gr pigmento color carne

- 13 gr argilla bianca

Sostituzioni:

  • Ossido di zinco: biossido di titanio

  • Amido di riso: amido di mais

  • Argilla bianca: si può omettere

Il procedimento è semplicissimo. basta schiacciare bele tutte le polveri con un mortaio, oppure mischiarle con un grinder elettrico! Io la utilizzo dopo il fondotinta liquido per opacizzarlo eprima del minerale per farlo durare di più! Sono anni ormai che la uso e mi trovo benissimo, è facile ed efficace!

Ebbene sì, questa cipria mi ha dato il "via" per partire con lo spignatto e mi ha fatto conoscere questo bellissimo mondo... ecco perchè ci tengo molto!

Un bacione ragazze

 
 
 
bottom of page