Crema viso oil-free per pelli grasse al mandarino
- gin
- 24 feb 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Ciao a tutti e buone feste!
Oggi vi posto la ricetta di una crema che mi è stata richiesta da una ragazza perchè ha la pelle grassa e non tollera molto le creme troppo oleose sul viso! Eccola qui: la crema oil-free per pelli grasse al mandarino!
Sebbene per me sia troppo leggera per la stagione invernale, trovo che sia datta a chi ha la pelle grassa e impura, oppure come crema giorno durante la primavera! In più, essendo inverno, quale miglior profumazione se non quella del mandarino?! Vediamo la ricetta!
FASE A:
- acqua a 100
- 3 gr glicerina
- 0,3 gr gomma xanthana
- 0,5 gr allantoina
FASE B:
- 4 gr metilglucosio sesquistearato
- 1 gr alcool cetilico
- 1 gr olio di jojoba
- 1 gr olio di riso
- 0,5 gr burro di karitè
- 0,5 gr vitamina E
FASE C:
- 2 gr gel d'aloe vera
- 1 gr estratto di camomilla
- 1 gr estratto di malva
- 1 gr proteine della seta
- 0,2 gr olio essenziale di mandarino
- 0,6 cosgard
pH 5,5, / 6
Proprietà funzionali
Olio essenziale di mandarino: ha ottime porprietà astringenti, è un seboregolatore naturale, ma non è aggressivo e non intacca il pH della pelle. Ottimo per chi soffre di brufoli o acne e per le pelli grasse ed oleose. NB: si sconsiglia l'utilizzo prima dell'esposizione al sole (nelle stagioni calde).
Allantoina: utile per l'attenuazione delle imperfezioni della pelle quali acne, foruncoli, rughe, ustioni, cicatrici ed escoriazioni.
Estratto di malva e camomilla: emollienti e addolcenti.
Proteine della seta: dopo l’assorbimento del prodotto la pelle appare più liscia e levigata e assume un aspetto più “disteso, le proprietà filmogene della Sericina e il suo effetto tensore sulle piccole rugosità cutanee hanno dimostrato un marcato effetto levigante sulle irregolarità cutanee e un’effettiva azione antirughe (riduce la profondità e progressivamente ne migliora la condizione).
Spero che questa ricetta vi possa essere utile e sia efficace!
Fatemi sapere e buone feste a tutti!