Choco Shampoo: lo shampoo secco al cacao amaro
- gin
- 25 feb 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Buona domenica a tutti e bentornati nel mio blog!
Oggi parliamo di un prodotto che in tante vorreste realizzare, ma non sapete che ingredienti utilizzare. Si tratta dello shampoo secco.
Che cos'è lo shampoo secco?
Lo shampoo secco è un prodotto in polvere da vaporizzare sulla cute per eliminare lo sporco presente sui capelli, la sensazione di pesantezza sulle radici e sulle lunghezze.
Come si prepara in casa?
Vediamo subito la mia ricetta!
- 4 cucchiai di amido di riso
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 1 o 2 cucchiai di cacao amaro
- qualche gtt di o.e.
NB: ho utilizzato il cacao amaro (non quello dolce per evitare di mettermi lo zucchero sui capelli), perchè sono mora e preferisco un prodotto "colorato". Se siete bionde, omettete il cacao!
Come si utilizza?
Basta applicare un po' di prodotto sulle radici e sulle parti che necessitano e massaggiate delicatamente. Lasciate agire per un minuto o poco più poi spazzolate o pettinate energicamente i capelli.
Attenzione: se ne mettete troppo, il prodotto sarà visibile sui capelli e non fà un bell'effetto! Al contrario, se ne mettete poco, il prodotto non riuscirà ad assorbire il grasso! Con la pratica, troverete la giusta quantità!
Quando va usato?
E' perfetto per viaggi lunghi, per l'estate, quando il caldo non lascia tregua a ciuffo e frangia, e per chi (anche per motivi di salute) non riesce a ricorrere a lavaggi frequenti. Ad ogni modo, io lo utilizzo in casi di necessità, perchè, seppur all'occhio il capello appare più pulito e leggero, basta passare una mano tra i capelli per sentire che sono lo stesso pesanti e sporchi. Quando lo utilizzo, solitamente, cerco comunque di lavare i capelli prima possibile.
Vero è che questo prodotto è un ottimo alleato nei periodi in cui abbiamo meno tempo, ma ricordate... non sostituisce lo shampoo!
A presto
コメント