Impacco cremoso ristrutturante e districante per capelli
- gin
- 25 feb 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Ciao a tutti e bentornati nel mio blog!
Oggi vi voglio parlare di una ricetta che ho sperimentato per un po' di tempo e che l'altro giorno ho rifatto, perchè la trovo molto valida! Si tratta di un impacco per capelli dal potere ristrutturante e districante.
Questa volta, la ricetta non è mia ma di Senza Trucco, un canale youtube gestito da due bravissime ragazze che, come me, producono cosmetici in casa.
La loro ricetta la trovate cliccando qui, ma io ho voluto modificarla un po' per adattarla ai miei capelli!
Da sciogliere a bagno maria:
- 20 gr olio di cocco
- 10 gr olio di avocado
- 5 gr burro di karitè
- 5 gr burro di cacao
- 2 gr cera d'api
- 10 gr miele
Quando il composto precedente è quasi freddo, aggiungere:
- 10 gr olio di semi di lino
- 3 gr proteine del grano
- 50 gr balsamo
- 10 gtt olio essenziale di arancio dolce
Le mie modifiche
Olio di avocado: adoro l'olio di avocado sui capelli, li rinforza e li rende davvero nutriti. Se volete sapere di più sulle proprietà di questo olio sui capelli, cliccate qui (ve ne avevo già parlato)!
Olio di semi di lino: questo olio è fantastico come ristrutturante per le punte secche e previene la formazione delle doppie punte. Nei prodotti per capelli, per me è un MUST!
Cera d'api: ho inserito la cera d'api, perchè oltre all'olio di cocco ho inserito anche altri oli che restano liquidi. Essendo anche estate, l'olio di cocco è abbastanza liquido e se non avessi inserito la cera, il composto sarebbe stato troppo liquido.
Olio essenziale di arancio dolce: aiuta a combattere la forfora e la secchezza dei capelli perché ha un alto potere purificante ed idratante. In un impacco per capelli, li aiuterà ad essere morbidi, lucidi e idratati... oltre che piacevolmente profumati.
Balsamo: ho scelto la maschera volumizzante della Glenova ai mirtilli e fragoline (profumo delizioso!)
Realizzare questo impacco è davvero molto semplice e veloce.
NB: ricordate sempre di aggiungere il burro di karitè quando tutti gli altri ingredienti saranno ben sciolti, in modo tale da non comprometterne le proprietà.

Con questo impacco mi sto trovando davvero molto bene, e ringrazio tantissimo Senza Trucco! :D I capelli sono davvero molto morbidi e visibilmente più sani!
Comments