top of page

Gel antidolorifico "Dolce Sollievo"

  • gin
  • 26 feb 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Ciao a tutti, sportivi e non!

Oggi, vi ho chiesto se avevate dolori muscolari dopo la palestra o l'attività fisica perchè volevo proporvi il mio gel antidolorifico all' artiglio del diavolo ed arnica! Volete un dolce sollievo? Seguite la ricetta!

- Acqua a 100

- 3 gr glicerina 3

- 1 gr gomma guar

- 3 gr gel d’aloe vera

- 2 gr estratto di arnica

- 2,5 gr oleolito artiglio del diavolo

Tocoferolo 0,2 gr

- 0,6 gr mentolo e un po' di alcool per scioglierlo

- 0,5 gr o.e. menta

- 1 gr o.e. rosmarino

1 gr o.e. ginepro

- 0.6 cosgard

pH 5,5

Proprietà funzionali

  • Artiglio del diavolo: è particolarmente attivo soprattutto nelle situazioni che causano dolore e infiammazione come tendiniti, osteoatrite, artrite reumatoide, mal di schiena, mal di testa da artrosi cervicale, dolori generici alla cervicale, contusioni, sciatica, artrite, artrosi.

  • Arnica: i principi attivi contenuti nell'arnica (flavonoidi, triterpeni, lattoni sesquiterpenici e olio essenziale) le conferiscono proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche, antidolorifiche e stimolanti la circolazione, ma deve essere utilizzata solo per via esterna.

Oltre a ridurre il dolore dovuto a traumi quali urti e cadute, favorisce anche il riassorbimento dei lividi.

  • Olio essenziale di rosmarino: se massaggiato localmente diluito in oli, gel o creme, attenua i dolori articolari e muscolari, scioglie l’acido urico e i cristalli che induriscono i tessuti epidermici formando edemi, gonfiori e ritenzione idrica.

  • Olio essenziale di ginepro: potente antiinfiammatorio, viene usato con beneficio contro il mal di testa, dolori reumatici, artrosi, artrite, gotta e altre infiammazioni del sistema osteoarticolare: frizionando sulla parte dolorante una miscela di olio essenziale e olio vegetale, viene stimolata la produzione corporea di cortisone, con uno spiccato effetto analgesico.

Questo gel va massaggiato delicatamente sulla zona indolenzita o dolorante. L'azione è subito rinfrescante grazie al mentolo, poi il dolore verrà alleviato dal potere dell'arnica e dell'artiglio del diavolo. Potete utilizzarlo anche su zone dolenti (come un voltaren), ma mai su ferite aperte!

Lo utilizzo spesso dopo la palestra e trovo subito giovamento, anche mia mamma che ha dolori al braccio ne è molto felice! :D

Provare per credere!

 
 
 

Comments


bottom of page