top of page

Stai fresco! - Gel rinfrescante ed idratante alla menta piperita

  • gin
  • 26 feb 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

In molti vi eravate chiesti cosa fosse questo gel dal colore acqua marina... oggi, ve lo svelo: si tratta di un gel rinfrescante ed idratante alla menta piperita molto utile in quest giorni in cui il caldo comincia a farsi sentire!

Questo prodotto è una valida alternativa allo spray rinfrescante. Anche se si tratta di una ricetta leggermente più complessa, questo gel è un prodotto molto più completo, perchè ha un'azione idratante e lenitiva per la pelle e defaticante per le gambe.

Vediamo subito la ricetta:

FASE A:

- acqua a 100

- 0,3 gr gomma xantana

- 2 gr glicerina vegetale

- 0,1 gr gomma guar

- 1 gr inulina

- 10 gr gel di aloe vera

FASE B:

- 2 gr estratto di camomilla

- 2 gr estratto di edera

- 2 gr estratto di centella asiatica

- 2 gr estratto di ginkgo bilboa

- 2 gr cristalli mentolo

- 1 gr provitamina B5

- 0,3 gr olio essenziale di rosmarino

- 0,2 gr olio essenziale di menta piperita

- 0,6 gr Cosgard

 

Proprietà funzionali

  • Inulina: rende il gel idratante per la pelle. In più, l'altra idrosolubilità dell'inulina, aiuta a sciogliere meglio la gomma guar in acqua senza formare grumi.

  • Gel di aloe vera: ho ritenuto fondamentale inserire il gel d'aloe in un prodotto estivo, in quanto la sua azione emolliente aiuta la pelle arrossata. In più, favorisce la naturale idratazione della pelle.

  • Olio essenziale di rosmarino: è utile per combattere la ritenzione idrica e la congestione linfatica. Riducendo e migliorando la ritenzione idrica, una delle cause della formazione della cellulite, si ottiene un ottimo trattamento anticellulite.

  • Estratto di ginkgo bilboa: protegge la pelle dallo stress ossidativo ed è utile al miglioramento delle funzionalità del microcircolo (cellulite e fragilità capillare).

  • Estratto di centella asiatica: è un potente decongestionante del sistema circolatorio ed è usato nel trattamento dei disturbi legati alla circolazione sanguigna. E' stato infatti dimostrato che la centella agisce positivamente sul connettivo (sostanza biologica che fornisce sostegno e protezione a molte strutture corporee), migliorando i processi di riparazione delle ferite e rinforzando il tono e l'elasticità dei vasi sanguigni.

  • Estratto di camomilla: ottimo estratto dall'azione lenitiva.

 

Se questo gel si applica subito dopo la doccia, l’effetto è quasi "gelo", invece in altri momenti dà un effetto fresco e piacevole.

Va ricordato che, però, l'effetto del mentolo è soggettivo: alcune persone possono essere più sensibili e sentirlo di più (in questo caso mettetene solo 1 gr), altre potrebbero non sentirlo affatto. Per questo, utilizzate la quantità di mentolo più adatta alla vostra pelle.

Spero che questa ricetta vi torni utile e vi rinfreschi un po'!

A presto

 
 
 
bottom of page