top of page

Caffè verde: proprietà ed utilizzi

  • gin
  • 29 feb 2016
  • Tempo di lettura: 3 min

Da diversi anni il caffè è uno dei protagonisti indiscussi della nutraceutica, la scienza che studia gli alimenti che hanno una funzione benefica sulla salute umana. Il perché lo sperimentiamo ogni giorno: berne qualche tazzina aiuta a sentirsi più energici e a spegnere la fame. Quello che non tutti sanno, invece, è che esiste una soluzione ottimale per godere dei benefici del caffè senza i suoi effetti collaterali più tipici, e questa soluzione si chiama caffè verde.

Il caffè verde è frutto di una diversa lavorazione dei semi di caffè. Infatti questi semi vengono semplicemente essiccati, anzichè essere torrefatti.

Le differenze con il caffè tostato

  • aspetto in quanto i semi conservano il loro colore verde

  • aroma e sapore

  • caratteristiche nutrizionali

Entrambi i caffè contengono caffeina, ma l'essiccazione permette il mantenimento dell'acido clorogenico, presente in elevate quantità nei chicchi di caffè e distrutto dalla tostatura. Non solo, il caffè verde ha un PH intorno a 5, mentre il caffè torrefatto è molto più acido (3-3,5 ph).

Inoltre il caffè verde è un buon fitocomplesso: oltre all'acido clorogenico contiene acido ferulico, acido tannico, acido quinico; inoltre sono presenti vitamine del gruppo B, minerali e polifenoli.

Le proprietà del caffè verde

Antiossidante

Il caffè verde è un antiossidante 4 volte più potente del the verde, grazie alla presenza di acido clorogenico. Infatti esso neutralizza i radicali liberi presenti nell'organismo umano, contrastando la degenerazione cellulare, e lo sviluppo di malattie croniche come il cancro.

Stimolante

Nel caffè verde la caffeina è associata all'acido clorogenico. Ciò determina un assorbimento più lento della caffeina ma anche più continuo, senza sbalzi improvvisi.

Per questo motivo il caffè verde, pur contenendo meno caffeina di quello nero, ha un effetto migliore: aumenta la concentrazione e la resistenza, pertanto è consigliato a studenti sotto esami e ad atleti.

Dimagrante

Il caffè verde è ricco di metilxantine (tra cui si annovera la caffeina), molecole naturali che velocizzano il metabolismo, aumentando la percentuale di grassi bruciati. L’efficacia del caffè verde è dovuta ad un mix di principi attivi che stimolano il metabolismo dei grassi e riducono l’assorbimento degli zuccheri. Insieme a minerali, vitamine del gruppo B, acido tannico e altre sostanze utili al nostro corpo, i suoi chicchi contengono acido clorogenico (5-10%) in quantità nettamente maggiori rispetto a quelli del caffè torrefatto (1-5%).Questa molecola ha riscosso particolare interesse in campo nutrizionale ed è stata studiata per le sue spiccate proprietà antiossidanti, antibatteriche e antivirali.

Inoltre il caffè verde contrasta il diabete: esso rallenta il rilascio di glucosio nel sangue, riducendo l'assorbimento di zuccheri da parte dell'organismo.

Il caffè verde fa davvero dimagrire?

Gli studi scientifici: i risultati dello studio condotto nel 2012 dai ricercatori Vinson, Burnham e Nagendran per l’Università di Cranston, Pennsylvania, parlano chiaro. Tutti i partecipanti allo studio hanno perso circa il 16% del loro grasso corporeo, pari a circa il 10 % di perdita di peso totale, senza effetti collaterali. Esistono anche altri studi, condotti su animali, in vitro e sull’uomo, che dimostrano come l’acido clorogenico sia efficace nel velocizzare il metabolismo, accelerando il naturale processo con cui il nostro organismo brucia i grassi.

Ovviamente, pur vantando caratteristiche simili, per essere efficace, la caffeina DEVE essere assunta in presenza di altri due fattori essenziali:

  • Dieta equilibrata

  • Esercizio fisico

Infatti, la caffeina ENFATIZZA gli effetti dimagranti della dieta e dell'attività fisico/motoria ma senza conferire alcun dimagrimento apprezzabile indipendente.

Come fare per approfittare di tutti questi benefici?

In commercio esiste una grande varietà di integratori e soluzioni che vanno dalle tavolette alle polveri solubili in acqua calda, fino alle capsule monodose perfette per chi viaggia o lavora fuori casa.

Io personalmente, sto utilizzando le capsule della Equilibra associte ovviamente ad una dieta equilibrata ed attività fisica e sto ottenendo buoni risultati.

MA RICORDATE... Qualsiasi prodotto va comunque preso dopo aver chiesto il parere del proprio medico o nutrizionista, perché non esiste nulla che possa far perdere peso o dare altri benefici se non è associato ad una dieta equilibrata e ad uno stile di vita sano.

La bacchetta magica, insomma, non esiste.

Fonti: Macrolibrarsi, Obiettivo vivi in forma e in salute

 
 
 

Comments


bottom of page