top of page

Detergente intimo antibatterico alla menta

  • gin
  • 29 feb 2016
  • Tempo di lettura: 1 min

Ciao bellezze!

Oggi si torna in campo con una nuova ricetta! Non vi avevo detto di averla fatta quindi, credo, sarà del tutto inaspettata! Mi sono cimentata nel produrre un detergente intimo profumato alla menta ed antibatterico (NB: un detergente non cura eventuali infezioni o problemi intimi!) che, appunto, prevenga la proliferazione batterica!

Vediamo subito la ricetta...

FASE A:

- acqua a 100

- 0,5 gr gomma xanthana

- 4 gr glicerina

- 0,5 gr allantoina

FASE B:

- 6 gr sodium lauroyl sarcosinate

- 2 gr lauryl glucoside

- 1 gr coco glucoside e gliceryl oleate

FASE C:

- 8 gr betaina

- 20 gr gel d'aloe

- 5 gtt o.e. tea tree

- 3 gtt o.e. menta

- conservante

pH: 4/4,5

NB: non utilizzare il Cosgard per detergenti intimi o per prodotti ad uso orale, poiché il Cosgard non è adatto alle mucose.

 

Sostituzioni

  • Allantoina: può essere omessa.

  • Tensioattivi: possono essere sostituiti con altri tensioattivi, ma, quasi sicuramente cambieranno le dosi poichè dovrete calcolare di nuovo la SAL (sostanza attiva lavante) con i nuovi tensioattivi.

  • O.e.: potete ometterli o utilizzare fragranze, ma io vi consiglio moltissimo il tea tree oil per il suo potere antibatterico e l'o.e. di menta per la sua azione rinfrescante ed anti-odore!

 

Spero che questa ricettina possa esservi utile! Mi raccomando, controllate sempre il pH, soprattutto per questa ricetta dove, trattandosi di un detergente intimo, un pH sbagliato potrebbe alterare il pH intimo naturale.

A presto, bacioni

 
 
 
bottom of page