top of page

Deodorante all'allume di potassio

  • gin
  • 18 mar 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Il sudore umano è all'origine inodore, ma rappresenta un ottimo luogo per la propagazione di batteri, che si rendono responsabili del cosiddetto odore di sudore.

Purtropppo i deodoranti sintetici in commercio si limitano a coprire l'odore, ma purtroppo, spesso, la puzza resta. La caratteristica di questo deodorante è l'allume di potassio, che agisce sulla causa del cattivo odore, ossia l'intensa proliferazione batterica che avviene quando si suda. Infatti la componente salina di questa pietra contrasta gli acidi che si possono formare, inibendo la proliferazione di questi batteri, responsabili dei cattivi odori, lasciando tuttavia attiva la sudorazione del corpo.

Come prepararlo in casa? Semplicissimo!

- 85 gr acqua demineralizzata

- 3 gr allume di potassio

- 1,5 gr fragranza

- 3,5 gr capryl caprico glucoside

- 2 gr tiethril citrato

- 2 gr glicerina

- 2 gr gel di aloe vera

Con questa formulazione, non avrete bisogno di aggiungere il conservante perché il pH del prodotto previene la proliferazione batterica.

Io mi trovo benissimo con questo deodorante, perché, soprattutto in estate, riesco a stare tutto il giorno senza cattivi odori (cosa che con altri deodoranti non succede)! Purtroppo però, è sconsigliato l'utilizzo quotidiano di deodoranti a base di allume di potassio. Infatti, io lo utilizzo quando so di dover stare fuori una giornata intera o nei giorni più caldi. Perchè? Vediamo insieme le proprietà, ma anche le controindicazioni dell'allume di potassio.

 

L'allume di potassio

PROPRIETA'

E’ efficacemente utilizzato in erboristeria per fornire prodotti in grado di sostituire il tradizionale deodorate da utilizzare per le ascelle o per i piedi. L’allume di potassio ha infatti spiccate proprietà astringenti, capaci di ridurre l’attività delle ghiandole sudoripare, esercitando un’azione antitraspirante e quindi agendo contro i cattivi odori. Inoltre, Questa pietra allevia il prurito dovuto a punture di zanzare ed altri insetti.

CONTROINDICAZIONI

Come già detto, l'allume di potassio non è un prodotto deodorante, ma ANTI-odorante, vale a dire che blocca letteralmente la sudorazione. Sebbene potrebbe sembrare un aspetto positivo, questa sua caratteristica fa sì che il suo utilizzo sia sconsigliato nel lungo periodo in quanto sudare è una necessità naturale del corpo. Il suo utilizzo è sconsigliato anche a chi prende dei medicinali per una cura a lungo tempo, in particolare anche chi soffre di pressione alta dovrebbe evitarne l’uso.

 
 
 
bottom of page