Olio rinforzante per unghie
- gin
- 29 apr 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Eccoci qui, pronti per una nuova ricettina!
Stavolta è davvero molto semplice e richiede pochissimi ingredienti. In più, vi mostrerò ben quattro varianti di un unico prodotto... Insomma, non avete proprio scuse!
Iniziamo con la mia ricetta, quella che uso sempre con tanta soddisfazione, di un olio rinforzante per le unghie!
- 5 gr oleolito di limone
- 5 gr olio di ricino
- 0,5 gr olio essenziale di limone
Le dosi che vi ho appena fornito sono per una confezione di smalto e sono in totale 10,5 gr di prodotto. Io ho utilizzato un vecchio contenitore Kiko (da 11 gr), quindi adattate la quantità di prodotto in base allo smalto che avete!
Inoltre, io ho utilizzato un oleolito di limone a base di olio d'oliva, realizzato appositamente per la ricetta. L'olio di oliva irrancidisce prima di altri oli, per cui fatene poco.
Proprietà funzionali
Oleolito di limone: composto da olio di oliva che è idratante, nutriente ed emolliente. Rende le unghie più forti e sane. Inoltre, contiene olio essenziale di limone.
Olio di ricino: ha forte affinità con la cheratina (di cui sono composte le unghie), nutre in profondità e previene lo sfaldamento delle unghie.
Olio essenziale di limone: sbianca e rinforza le unghie.
Come si utilizza
Agitate bene il prodotto poi applicate una pennellata di olio su ogni unghia e massaggiate per un paio di minuti ognuna (o comunque più tempo possibile). Una volta massaggiato, non lavate le mani, ma applicate una crema mani e massaggiate su tutte le mani.
Vi consiglio di fare quest'operazione prima di andare a dormire, perché le mani rimarranno un po' unte.
Ora vediamo le altre versioni dell'olio rinforzante per unghie!
Seconda versione
- 5 gr olio di oliva
- 5 gr olio di ricino
- 1 gr olio essenziale di limone
Qualora non abbiate l'oleolito di limone, potete ovviare utilizzando l'olio d'oliva ed inserendo più olio essenziale di limone.
Terza versione
- 5 gr olio di oliva
- 5 gr olio di ricino
Se non avete nemmeno l'olio essenziale di limone, allora utilizzate solo gli oli vegetali. Avrete comunque un prodotto ottimo!
Quarta versione
- 10 gr olio di oliva
Qualora non aveste né olio di ricino, né oleolito, né olio essenziale di limone, potete comunque applicare dell'olio di oliva per nutrirle e rinforzarle!

Ecco le mie unghie dopo l'applicazione dell'olio e dopo averlo massaggiato e applicato la crema. Adoro questo prodotto e lo utilizzo regolarmente almeno una volta a settimana.
Le unghie diventeranno più dure, più lunghe, più sane e più belle.