[Review] VegetAll Gelatina all'Henné Phitofilos
- gin
- 9 mag 2016
- Tempo di lettura: 3 min

Ormai sono in commercio da un po', ma io ho deciso di parlarvene dopo un luuuungo utilizzo! Mi riferisco ai prodotti riflessanti all'henné della Phitofilos. In questo post parlaremo, nello specifico, della gelatina rosso naturale!
Caratteristiche tecniche
Prezzo: € 9,89
Contenuto: 150 ml
Inci: Aqua [Water], Alcohol denat. (**), Lawsonia inermis (Henna) leaf extract, Hydroxyethyl ethylcellulose, Citric acid, Sodium benzoate, Lactic acid, Potassium sorbate, Sodium hydroxide* da agricoltura biologica** da molinatura di cereali, da agricoltura biologica
Cos'e'
Leggendo le informazioni forniteci dalla Phitofilos, vediamo che si tratta di un vero e proprio gel per capelli, molto compatto che prende il nome di gelatina. Questo gel ci promette due proprietà principali:
RIFLESSANTI: grazie agli estratti di piante tintorie (esistono tre varianti: 1. Camomilla e Rabarbaro; 2. Hennè; 3. Mallo e Indigofera) presenti nella formula il prodotto va a riflessare i capelli (naturali, tinti chimicamente o tinti con impacchi di erbe tintorie) donando riflessi biondi o rossi o bruni.
DISCIPLINANTI: grazie sempre alle proprietà delle piante il prodotto dona morbidezza ai capelli aiutando nello styling e nel mantenimento della piega.
Come si usa
Leggendo le indicazioni vediamo che si applica a capello asciutto, distribuendola su tutta la chioma dal basso verso l’alto. Applicata invece su capelli umidi dopo lo shampoo e appena asciugata al phon, svolge un’azione disciplinante. Utile inoltre nella preparazione della pastella di erbe tintorie per renderla più cremosa e più stendibile in fase di applicazione.
La consistenza, come ho già detto, è molto compatta e per nulla appiccicosa ed è necessario distribuirlo bene sulle mani per applicarlo sui capelli, senza che questi si incollino. Ha un buon odore, che ricorda comunque le erbe e l'henné.
Fa davvero ciò che promette?
Ni. Perchè? Andiamo ad analizzare le due funzioni principali del prodotto.
AZIONE RIFLESSANTE
Il gel promette di riflessare i capelli, a patto che abbiano già subito un trattamento all'hennè - insomma, questo gel non sostituisce l'henné. Ebbene... in realtà, non ha alcun potere riflessante. Dopo un utilizzo prolungato (e io utilizzo l'hennè tono caldo spesso), non ho riscontrato nessun cambiamento a livello di colorazione né i capelli avevano più riflessi rossi. Questo aspetto mi ha un po' delusa, in quanto mi sarebbe piaciuto un prodotto che ravvivasse i riflessi rossi dei miei capelli!
AZIONE DISCIPLINANTE
L'azione disciplinante del gel, invece, mi piace molto. Come ho detto è un gel compatto e va ben distribuito sui capelli, ma allo stesso tempo non è appiccicoso e non incolla i capelli. Badate bene però: io lo uso solo quando ho i capelli ricci. Se devo allisciarli, il gel è totalmente inutile. La presenza di Alcohol, inoltre, secca leggermente la cute permettendo di ottenere più volume. Per questo motivo, però consiglio di non utilizzarlo sempre, altrimenti può seccare troppo i capelli - se avete i capelli grassi, invece, questo aspetto può ritornarvi utile!
Tornando al risultato sui miei capelli, l'utilizzo del gel non li appesantisce, ma definisce i ricci sia se naturali (che per me vuol dire asciugati all'aria), sia se arricciati con ferro o piastra. Ora vi faccio vedere un esempio per ognuno dei due casi.

Questo qui sopra è l'effetto che il gel dà ai miei capelli quando li asciugo all'aria. Solitamente, ne applico un po' da bagnati, lascio asciugare e poi ne applico ancora un po' da asciutti. Il gel mi aiuta ad averli più definiti e meno crespi.

Questo sopra invece è l'effetto riccio dei miei capelli con l'utilizzo della piastra per arricciarli - fare i boccoli. In questo caso, utilizzo il gel SOLO una volta asciutti e sistemati, per dargli un po' più di definizione.
In conclusione
Trovo questo gel molto utile soprattutto d'estate quando, appunto asciugo i capelli al vento perché come già detto li definisce e ne riduce il crespo. Tuttavia, non è altro che un gel che mi ha un po' deluso in quanto non ha alcun potere riflessante.
Tutto sommato, mi piace, ma se facesse davvero tutto ciò che promette, sarebbe un prodotto da 10 e lode!
Voto finale: 7!