top of page
  • gin

Balsamo anti-caduta all'estratto di ortica


Oggi torniamo a parlare di capelli con una nuova ricetta pizzicosissima all'ortica! Ovviamente, sto scherzando... l'estratto di ortica non pizzica!

Questo balsamo anti-caduta all'estratto di ortica l'ho realizzato l'anno scorso e da allora, lo riproduco frequentemente perché mi è davvero piaciuto!

Vediamo come l'ho realizzato...

FASE A

- acqua a 100

- 0,2 gr gomma guar

- 2 gr glicerina vegetale

- 1 gr inulina

FASE B

- 2 gr metilglucosio sesquistearato

- 1 gr alcool cetilico

- 3 gr vegequat

- 3 gr olio di avocado

- 1 gr olio di cocco

- 1 gr burro di cacao

- 1 gr vitamina E

FASE C

- 2 gr olio di semi di lino

- 1 gr provitamina B5

- 1 gr proteine del grano

- 2 gr estratto di ortica

- 0,3 gr fragranza

- 0,6 gr Cosgard

 

PROPRIETA' FUNZIONALI

  • Estratto di ortica: rimedio effettivo per contenere la caduta dei capelli e può agire in uomini e donne per contenere quelle cadute momentanee dovute a stress, all’accumulo di cellule morte sulla cute del capo, alla dermatite seborroica, a sbalzi ormonali dovuti a iper o ipotiroidismo e molto altro ancora. L’azione dell’ortica si esplica innanzitutto con un’attività di riduzione della forfora e del ripristino del naturale PH dello strato più esterno della cute.

  • Inulina: i polisaccaridi come l'inulina sono particolarmente interessanti per il loro potere idratante ed emolliente. In effetti essi hanno la capacità di trattenere l'acqua e formano sulla superficie della pelle o dei capelli un film acquoso che mantiene l’idratazione e fornisce un tocco morbido.

  • Gomma guar: proprietà idratanti, emollienti e rinfrescanti. Nello specifico, ai capelli conferisce morbidezza e idratazione (effetto ammorbidente e condizionante), senza creare fenomeni di appesantimento.

  • Provitamina B5: spiccata azione idratante, emolliente e lenitiva. Nell’ambito della cosmesi tricologica viene utilizzato per le sue proprietà idratanti nei confronti del cuoio capelluto, poiché in grado di conferire il giusto grado di umidità al capello (prevenendo disidratazione e fragilità); è inoltre indicato per le proprietà emollienti in prodotti che fungono da supporto alla messa in piega e come condizionante nei confronti della cheratina dei capelli.

  • Proteine del grano: rinforzano i capelli e li rendono più morbidi e disciplinati.

  • Olio di semi di lino: aiuta l’idratazione dei capelli regolando la perdita di acqua e Acido Alpha Linoleico (45,0 – 60,0 %) che ne mantiene l’elasticità e la resistenza.

  • Olio di avocado: cliccate qui per sapere tutte le proprietà ed i benefici

 

sostituzioni

  • Gomma guar: potete sostituirla con la gomma xanthana, ma vi consiglio vivamente la Guar per i capelli... provare per credere!

  • Vegequat: ottimo condizionante e districante, può essere sostituito con l'esterquat o usati insieme.

  • Proteine del grano: potete usare la fitocheratina o le proteine della seta.

  • Oli: sotituite con oli leggeri/medi a piacere.

  • Estratto di ortica: può essere omesso o sostituito con un estratto a vostro piacere (es: camomilla, calendula).

 

Il balsamo risulta cremoso, ma non troppo denso... direi "pannoso"! Questo permette di distribuire bene il prodotto sui capelli, senza metterne troppo in un solo punto!

Dopo l'utilizzo, i capelli restano davvero morbidi e nutriti. Io lo utilizzo principalmente sulle lunghezze, ma ne applico un po' anche sulla cute - così che l'estratto di ortica faccia più effetto, ma comunque non li trovo affatto più pesanti quando li asciugo. Mi piace perché appunto, riesco a nutrire e rendere morbidi i capelli sin dalle radici! Se avete i capelli particolarmente grassi o vedete che per i vostri capelli (e radici) questo balsamo risulta pesante, potete diminuire la percentuale di oli presenti nel balsamo!

bottom of page