Cowash - il modo alternativo di lavarsi i capelli
- gin
- 14 giu 2016
- Tempo di lettura: 3 min

Visto il vostro interesse per l'argomento, ho deciso di scrivere un post sul cowash: un modo diverso ed alternativo di lavarsi i capelli. Ma in cosa consiste?
COS'E' IL COWASH
Il cowash - letteralmente conditioner only wash - è un sistema che permette di lavare i capelli senza l'utilizzo dello shampoo, solo con zucchero e balsamo (conditioner). Veloce e low cost, è consigliato per lavaggi frequenti o per chi ha la cute ed i capelli prevalentemente secchi.
PERCHE' LAVARE I CAPELLI CON IL COWASH
Gli shampoo tradizionali, anche quelli ecobio, contengono i tensioattivi che sono più o meno aggressivi per la cute e servono per fare la schiuma. Quello che non sappiamo però, è che anche il balsamo, in realtà contiene i tensioattivi, ma sono diversi e meno aggressivi di quelli degli shampoo. Ecco perchè anche il balsamo può essere funzionale per lavare i capelli.
COME SI LAVANO I CAPELLI CON il COWASH
Per lavare i capelli con questo sistema occorre, innanzitutto, scegliere un balsamo -magari uno non troppo nutriente - ed aggiungervi dello zucchero, preferibilmente di canna. Il balsamo serve per ammorbidire i capelli e lo zucchero funge da scrub pulendo e sgrassando la cute senza aggredirla e lasciando i capelli morbidissimi e naturalmente detersi.
Come l'ho realizzato io? Ecco la ricetta:
- 5 cucchiai di balsamo
- 5 cucchiai di zucchero di canna

La mia esperienza con il cowash
IL MIO TIPO DI CAPELLI
Innanzitutto, ci tengo a precisare che ho i capelli misti, tendenti al grasso sulla cute e secchi sulle lunghezze. Solitamente utilizzo shampoo purificanti o comunque per capelli grassi e mi ci trovo benissimo. Tuttavia, ho comunque voluto sperimentare questa metodologia per evitare ai miei capelli lavaggi troppo aggressivi.
COSA HO UTILIZZATO
Balsamo Alverde: come vedete nella foto, ho scelti un balsamo che non amo particolarmente per questa funzione. Infatti è abbastanza leggero per i miei capelli ed ho pensato che invece poteva essere adatto a questo utilizzo.
Zucchero di canna: ho utilizzato lo zucchero di canna in quanto, essendo più grosso, scrubba e pulisce meglio e non si scioglie nel balsamo.

COSA NE PENSO
PRIMO UTILIZZO - Ho utilizzato il cowash, per la prima volta nel modo "tradizionale", ovvero come solo ed unico lavaggio per i capelli. Mentre massaggiavo la cute la sensazione è stata davvero piacevole, ma dopo aver sciacquato il composto sentivo i capelli un po' pesanti. Non mi sono fatta scorggiare ed ho proceduto con l'asciugarli e con la piega... però, il risultato non mi ha soddisfatto molto: i capelli erano molto morbidi, ma non sembravano molto puliti, insomma... come se on avessi fatto lo shampoo!
SECONDO UTILIZZO - Non mi sono data per vinta perchè alla fine la sensazione di morbidezza che il cowash aveva dato ai miei capelli mi aveva colpita. Così ho deciso di fare così: io sono solita fare sempre due shampoo durante un'unica "sessione" di lavaggio, così ho proceduto con uno shampoo normale utilizzando uno shampoo delicato ed ho deterso la cute. Successivamente, ho proceduto con il cowash sulla cute, massaggiando e poi sciacquando molto bene. Dopo averli asciugati, i capelli erano MORBIDISSIMI sin dall'attaccatura dei capelli, dove di solito non applico il balsamo! Inoltre, erano davvero puliti, a differenza della prima volta!
RACCOMANDAZIONI
Affinchè il cowash sia efficace, è necessario massaggiare e poi sciacquare con molta pazienza e davvero bene. E' questo il segreto della riuscita del cowash!
IN CONCLISIONE
Il cowash, sui miei capelli tendenti al grasso, non è risultato efficace come solo e unico metodo di lavaggio. Tuttavia, l'ho trovato favoloso dopo aver lavato i capelli con un normalissimo shampoo! Probabilmente, in questo modo, vine meno l'idea di non utilizzare lo shampoo, però per i miei capelli è l'unico modo possibile. I capelli sono comunque davvero morbidi sin dalle radici - cosa che di solito non accade - e l'effetto mi ha davvero ammaliata!
Se invece avete i capelli secchi, la cute screpolata e gli shampoo sono troppo aggressivi per la vostra cute ed i vostri capelli, il cowash è sicuramente una valida alternativa al lavaggio normale!
留言