top of page

MERMAID HAIR - maschera per capelli da sirena

  • Gin & Spignattidea
  • 20 giu 2016
  • Tempo di lettura: 3 min

Eccoci qui amici dell'angolo e di Spignattidea! Finalmente svelata la nostra collaborazione! Voglio innanzitutto ringraziarla, perché mi sono davvero trovata bene a lavorare insieme a lei! E' una persona davvero simpatica, disponibile e divertente! Vi invito quindi a visitare la sua pagina Facebook Spignattidea ed il suo blog ricchi di ricette e consigli per la bellezza!


Oggi, insieme, vi presentiamo una maschera/balsamo per capelli super estiva, che abbiamo realizzato utilizzando l'olio estivo per eccellenza: l'olio di cocco! Per realizzare Mermaid Hair, ci siamo ispirate a lei: la sirenetta (e da qui il nome)! Pensando ad Ariel, non si può non pensare ai suoi capelli voluminosi e lucenti nonostante sia PERENNEMENTE al mare!

Ed ecco che nasce questo impacco, maschera o balsamo per nutrire e rinforzare i capelli durante la stagione estiva, quando sono esposti a stress continuo come sole, sale e sudore. Ecco a voi la ricetta:

FASE A CALDO

- 35 gr burro di karitè

- 20 gr olio di cocco

- 10 gr burro di cacao

- 10 gr olio di avocado

- 5 gr olio di jojoba

- 3 gr olio di argan

FASE A FREDDO

- 10 gr del di aloe vera

- 5 gr glicerina vegetale

- 1 gr provitamina B5

- 0,6 gr Cosgard

- 0,4 gr fragranza cocco

- 5 gtt olio essenziale di ylang ylang

 

PROPRIETA' FUNZIONALI

  • Olio di cocco: trovate tutte le info, cliccando qui.

  • Provitamina B5: spiccata azione idratante, emolliente e lenitiva. Nell’ambito della cosmesi tricologica viene utilizzato per le sue proprietà idratanti nei confronti del cuoio capelluto, poiché in grado di conferire il giusto grado di umidità al capello (prevenendo disidratazionee fragilità); è inoltre indicato per le proprietà emollientiin prodotti che fungono da supporto alla messa in piega e come condizionante nei confronti della cheratina dei capelli.

  • Olio di avocado: ottimo sui capelli per averli morbidi, luminosi e sani.

  • Olio essenziale di ylang ylang: ideale per regolare il livello di sebo dei capelli e allo stesso tempo nutrirli in profondità. Inoltre, lucida tantissimo i capelli, se non lo avete mai provato, fatelo... rimarrete strabiliati!

 

Come realizzarlo

  1. Sciogliete a bagno maria la fase grassa (fase a caldo), avendo l'accortezza di inserire il burro di karitè solo alla fine per non comprometterne le proprietà.

  2. Fate raffreddare a temperatura ambiente, poi riponete il composto in freezer per almeno 15 minuti. Per intenderci, finché ai bordi non si sarà fermato e solidificato un pochino. A quel punto, potrete toglierlo dal freezer.

  3. Frullate con delle fruste elettriche il composto finché non otterrete una sorta di panna montata. Non a caso, infatti, è un burro montato.

  4. Riponete di nuovo il burro nel freezer per altri 10 minuti.

  5. nel frattempo preparate la fase acquosa (quella a freddo).

  6. Trascorsi i dieci minuti, aggiungete la fase acquosa al burro e mescolate bene per far sì che le due fasi si uniscano bene. A questo punto la maschera è pronta!

Appena realizzato, avrà la stessa consistenza di una panna montata, ma dopo qualche ora apparirà esattamente come un burro. Essendo estate e contenendo parecchio olio di cocco, vi consiglio di conservare il prodotto in frigorifero.

 

consigli sull'utilizzo e pareri

MASCHERA PRE-SHAMPOO / IMPACCO

Potete utilizzare questo prodotto come impacco prima dello shampoo, da tenere in posa sui capelli umidi per almeno 20 minuti. Vi consiglio questo utilizzo soprattutto se avete i capelli corti o grassi. Vi nutrirà e luciderà i capelli senza appesantirli e dopo lo shampoo non sarà nemmeno necessario utilizzare un balsamo!

BALSAMO POST SHAMPOO

Questo prodotto è ottimo anche come balsamo da utilizzare dopo lo shampoo. Ovviamente, in questo caso dovrete utilizzare meno prodotto e distribuirlo bene solo sulle lunghezze. E' vero, si tratta di un burro e i grassi sono davvero tanti, ma in estate i capelli sono sempre sfibrati e rovinati e questo prodotto può essere davvero utile per proteggerli e ripararli. In questo caso, i capelli manterranno anche un profumo gradevolissimo! Io ho i capelli normali tendenti al grasso, tuttavia utilizzandolo dopo lo shampoo non me li ha appesantiti, anzi: i capelli erano morbidissimi, lucidissimi (grazie all'o.e. di ylang ylang) e visibilmente sani! Una bomba!

BURRO CORPO

Ebbene sì, la consistenza ed il profumo erano così belli che non ho resistito e me lo sono spalmato anche sul corpo! Appena messo può risultare un po' pesantino, ma dopo pochissimo la pelle era morbidissima e setosa! Ottimo anche come doposole per evitare la pelle estremamente secca in estate!

 

Sia io che Liberata di Spignattidea siamo molto soddisfatte del prodotto che abbiamo formulato insieme e realizzato (purtoppo separatamente) e siamo rimaste davvero colpite dall'efficacia del nostro Mermaid Hair!

Vi lascio il link dell'articolo di Spignattidea, correte anche da lei a leggere i suoi pareri e la sua esperienza con la nostra maschera per capelli da sirena... cliccate qui!

 
 
 
bottom of page