top of page
  • gin

[Review] Olio solare spray SPF 30 Alkemilla Eco Bio Cosmetic


CARATTERISTICHE

Dal sito leggiamo che si tratta di un "olio solare viso-corpo contenente filtri UVA/UVB fotostabili e preziosi attivi vegetali, indicato per pelli mediamente sensibili al sole, protegge, dona un’abbronzatura dorata e uniforme e un aspetto setoso e vellutato alla pelle; formulazione spray dal tocco secco e dalla consistenza leggera non unge e si assorbe rapidamente."

Quantità: 150 ml

Prezzo: €18,90

INCI: Alcohol denat.,Lauryl lactate,Dicaprylyl ether,Ethylhexyl palmitate,Ethylhexyl methoxycinnamate,Diethylamino hydroxybenzoyl hexyl benzoate,Aqua [Water],Ethylhexyl triazone,Squalane,Butyrospermum parkii (Shea butter) butter Cocos nucifera (Coconut) oil,Theobroma cacao (Cocoa) seed butter,Aloe barbadensis extract (*),Daucus carota sativa (Carrot) root extract,Juglans regia (Walnut) seedcoat extract,Lawsonia inermis (Henna) extractLinum usitatissimum (Linseed) seed extract (*),Zea mays (Corn) oil,Malva sylvestris (Mallow) extract (*),Althaea officinalis root extract (*),Tocopheryl acetate,Glycerin,Parfum [Fragrance], Amyl cinnamal,Linalool,Hexyl cinnamal Hydroxycitronellal,Butylphenyl methylpropional.

* Da agricoltura biologica No: PEG, EDTA, parabens, SLS, Propylen Glicole, BHT, BHA, silicones, petrolatum.

 

COSA NE PENSO

SPALMABILITA'

Solitamente acquisto creme solari e mai oli, perché ho sempre pensato che proteggano di più rispetto a questi ultimi. Tuttavia, quest'anno ho deciso di cambiare e mi sono lasciata tentare da questo olio solare. Cosa mi ha convinta? Senza dubbio la spalmabilità: non appena spruzzato sul corpo, spalmarlo è facilissimo e si assorbe molto velocemente! Nonostante sia un olio, è abbastanza asciutto e non lascia la pelle particolarmente unta. Questo è davvero un grandissimo punto a suo favore, perché spesso da fastidio sentirsi la pelle pesante e "appiccicosa" da creme solari troppo corpose.

PROFUMO

Il profumo poi è favoloso. Un delicato profumo di monoi avvolgerà la vostra pelle rimanendo abbastanza. Adoro la profumazione dei solari Alkemilla, sa proprio di estate!

PROTEZIONE

Ma veniamo al punto cruciale delle creme solari: la protezione. Innanzitutto, voglio precisare che ho la pelle olivastra, mi arrosso di rado e mi abbronzo molto facilmente. Non ho mai avuto particolari problemi con il sole, né mi sono mai scottata e per questo scelgo spesso la protezione 30. Tuttavia, man mano che gli anni passano, il sole è sempre più "bollente" e mentre anni fa si riusciva a stare al sole per ore, ora non ci si riesce senza sudare. Detto questo, l'olio solare Alkemilla mi ha protetto bene, nonostante quest'anno sono stata più bianca del solito (sarà stato per i miei 6 mesi in Austria?!), non mi sono né arrossata, né scottata. Di solito, applico spesso la protezione durante la mia giornata di mare, in modo tale da non rimanere mai "scoperta"! Ovviamente, trattandosi di un olio, è un prodotto che favorisce l'abbronzatura più delle comuni creme, quindi attenzione se avete la pelle particolarmente delicata!

L'unica pecca? Mi sono accorta che ho dei punti in cui sono più abbronzata rispetto ad altri (parlo di piccole chiazze, seppur non molto visibili) e credo sia dovuto al modo in cui ho steso la protezione. Mi spiego: Spruzzando lo spray, il più della spruzzata finisce in un punto ben preciso del corpo - punto che risulterà più protetto e che prenderà meno colore - mentre intorno, la pelle riceverà un po' meno prodotto e si abbronzerà più facilmente. Questo probabilmente è avvenuto per colpa mia, quindi le volte successive ho fatto più attenzione a spalmare bene il prodotto!

 

In conclusione...

Trovo questo prodotto ottimo se volete proteggervi senza dover rinunciare ad una bella abbronzatura! A me piace molto e lo consiglio a:

  • chi vuole abbronzarsi, proteggendosi

  • chi ha una carnagione olivastra o comunque non troppo bianca e delicata

  • chi non ama spalmare creme troppo pesanti

Mi sento invece di sconsigliarlo a:

  • bambini

  • chi ha la pelle delicata che si arrossa facilmente

Insomma... per il mio tipo di pelle, lo promuovo a pieni voti!

Gin

bottom of page