top of page
  • gin

Soft beard balm - Balsamo ammorbidente per barba e baffi


Nuova ricetta tutta dedicata al mondo maschile!

A gran richiesta, oggi parliamo di un balsamo ammorbidente per la barba e per i baffi, utilissimo per chi ama la barba medio/lunga e ha bisogno di renderla più morbida e luminosa! Ti stai chiedendo come passare da una barba ispida e che graffia ad una barba soffice e piena? Leggi la ricetta e realizza il soft beard balm!

FASE A:

- acqua a 100

- 0,3 gr gomma guar

- 2 gr glicerina vegetale

FASE B:

- 5 gr olivem 1000

- 2 gr miele

- 1 gr olio di ricino

- 2 gr burro di karitè

- 1 gr burro di mango

- 2 gr olio di jojoba

- 2 gr olio di macadamia

- 1 gr cera d'api

- 0,5 gr vitamina E

FASE C:

- 1 gr provitamina B5

- 3 gr gel di aloe vera

- 0,3 gr olio essenziale di lavanda

- 0,6 cosgard

pH 5.5

 

proprietà funzionali

  • Gomma guar: proprietà idratanti, emollienti e rinfrescanti. Nello specifico, ai capelli conferisce morbidezza e idratazione (effetto ammorbidente e condizionante).

  • Olio di macadamia: con quest'olio, la barba e i baffi saranno più belli e lucenti. Inoltre, questo olio ha una spiccata funzione districante, utile per evitare nodi nelle barbe più lunghe. Si sà, le doppie punte e i nodi sui capelli possono causare prurito e ruvidezza. Lo stesso vale per la barba.

  • Olio di ricino: spiccato potere rinforzante e lucidante. Inoltre, favorisce la crescita del pelo.

  • Cera d'api: in questa ricetta, ha la funzione di conferire opacità alla barba, per non renderla troppo lucida.

  • Provitamina B5: spiccata azione idratante, emolliente e lenitiva. Nell'ambito della cosmesi tricologica viene utilizzato per le sue proprietà idratanti nei confronti del cuoio capelluto, poiché in grado di conferire il giusto grado di umidità al capello (prevenendo disidratazione e fragilità); è inoltre indicato per le proprietà emollienti in prodotti che fungono da supporto alla messa in piega e come condizionante nei confronti della cheratina dei capelli.

  • Olio essenziale di lavanda: dona lucentezza.

 

Si tratta di un vero e proprio balsamo, dalla consistenza corposa ed un po' cerosa. Questo perché, oltre a nutrirli ed idratarli, permette di modellare un po' (ovviamente non è una cera modellante) la barba ed i baffi. Questo prodotto va applicato sulla barba e sui baffi una volta a settimana, preferibilmente dopo uno scrub. Dopo l'esfoliazione, il balsamo va applicato sull'intera barba, iniziando dalle radici dei peli ed arrivando fino in fondo.

Ho realizzato questo balsamo (in combinazione con l'olio per la barba) per il mio ragazzo e da quando lo utilizza, la sua barba è davvero più morbida, lucente e districata!

Un piacere da accarezzare!

bottom of page