top of page
  • gin

Crema giorno per pelli grasse nocciola, lavanda & tea tree [collaborazione con My Cosmetik]


Ciao a tutti!

Oggi nuovo post e primo della collaborazione con l'azienda francese My Cosmetik, la quale mi ha inviato alcuni prodotti da realizzare e testare. Cos'ha di particolare quest'azienda? Vi rimando al post di presentazione che avevo scritto qualche settimana fa, cliccate qui!

Il primo prodotto che realizzerò per My Cosmetik sarà la Crema giorno per pelli grasse alla nocciola, lavanda e tea tree! Vediamo subito la ricetta e come l'ho realizzata!

FASE A:

- 37 ml idrolato di lavanda

- 0.15 g di bicarbonato di sodio

FASE B:

- 9 ml d’olio di nocciola

- 3 g di Cutina

- 4 gocce di vitamina E

FASE C:

- 6 gocce d'olio essenziale di Tea Tree

- 12 gocce d’Isocide

 

Proprietà FUNZIONALI

  • Olio di nocciola: Ricchissimo di acidi grassi insaturi, quest'olio dal profumo delizioso è calmante, cicatrizzante, nutriente e regola l'eccesso di sebo. Favorisce l'eliminazione dei punti neri e richiude i pori.

  • Hydrosol di lavanda: Questo hydrosol è polivalente e conviene perlopiù alle pelli normali e grasse. Purificante, deterge e ammorbidisce la pelle e i capelli. Combatte la comparsa delle rughe grazie alle sue proprietà rigeneranti e astringenti. Al contempo, è un ottimo rinfrescante.

  • Olio essenziale di Tea Tree: L'essenza di Tea Tree stimola il sistema immunitario. È un agente anti-parassitario che attacca i funghi responsabili delle comuni micosi. È inoltre un potente antisettico, che risana e tonifica sia il cuoio capelluto sia la pelle. Svolge in più una funzione di conservante naturale per le preparazioni cosmetiche, grazie alle sue proprietà battericide.

  • Cutina: È un emulsionante completamente naturale. Offre una stabilità eccezionale a tutte le preparazioni fate in casa. Garantisce un effetto morbido e vellutato, oltre ad una perfetta penetrazione.

  • Isocide: Si tratta di un conservante naturale delle fasi acquose. Impedisce il generarsi di batteri e altri elementi negli ingredienti a base d'acqua delle preparazioni fai da te.

  • Vitamine E: È un antiossidante naturale che protegge gli oli e i burri dall'ossidazione. Gioca quindi il ruolo di conservante naturale. Ad essa sono inoltre attribuite proprietà anti-età e antinfiammatorie.

 

realizzazione - consigli dal sito My Cosmetik

1. Versate in un primo recipiente l'olio di nocciola e le gocce di vitamina E, miscelate delicatamente e, di seguito, aggiungete la Cutina.

2. Versate in un secondo recipiente l'hydrosol di lavanda e il bicarbonato di sodio e mescolate.

3. Fate scaldare 2 pentolini d'acqua. Quando l'acqua comincia a sobbollire in entrambi i pentolini, posizionare contemporaneamente i 2 recipienti a bagnomaria e lasciate scaldare le vostre preparazioni senza mescolare né rimestare (l’acqua deve continuare a sobbollire).

4. Dal momento in cui la Cutina si è completamente sciolta nell'olio, pazientate ancora 1 minuto (fondamentale per raggiungere la temperatura ideale) poi togliete i recipienti dal bagnomaria.

5. Versare immediatamente la fase acquosa (cioè l'hydrosol) nella fase oleosa e sbattete energicamente con una frusta o una forchetta per almeno 5 minuti, fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea (lasciare raffreddare altri 5 minuti).

6. Aggiungete infine l'olio essenziale di Tea Tree e l'Isocide. Sbattete di nuovo al fine di omogeneizzare bene la preparazione. Versate nel contenitore fornito con l'aiuto di cucchiaio.

7. Lasciate raffreddare 15 minuti ed è pronto all'uso.

My Cosmetik consiglia...

Se non disponete di una bilancia abbastanza precisa:

- 3 g di Cutina = 3 cucchiai dosatori grandi, rasi + 3 cucchiaini dosatori, rasi (cucchiai forniti nel kit)

- 0,15 g di bicarbonato di sodio = 1 cucchiaino dosatore, raso con un coltello (senza che sia scavato e appena bombato), che dividerete ancora in 4 (versandolo su un foglio di alluminio e tagliandolo con la punta di un coltello).

Info e trucchi:

- La prima goccia di vitamina E, essendo questa vischiosa, impiegherà più tempo a cadere (circa 30 secondi).

 

impressioni personali

IL KIT MY COSMETIK

Pro:

  • Idea innovativa e davvero adatta a tutti, principianti e non.

  • Ideale per chi voglia realizzare da solo i propri cosmetic , anche senza esperienza.

Contro:

  • Il kit non contiene le cartine tornasole per la misurazione del pH. Nonostante fosse giusto, è sempre importante misurare il pH delle preparazioni e ritengo fondamentale inserire e cartine nel kit.

  • Le dosi sono indicate in ml piuttosto che in gr per quanto riguarda i liquidi (in Francia fanno così) e a volte anche in cucchiaini (se non si avesse la bilancina). Per quanto riguarda la misurazione in ml, io ho preferito trasformarli in grammi ed utilizzare la bilancina, anche perché la siringa era solo una e l'olio di nocciola nemmeno lo prendeva! La misurazione in cucchiaini, invece, a me non piace affatto, perché poco è precisa. Capisco che un principiante magari possa non avere la bilancina di precisione, però misurare in gocce o cucchiaini non è un metodo preciso come invece dovrebbe essere.

LA CREMA

La prima cosa che ho pensato quando ho ricevuto il pacchetto è stato: "mio Dio quanti pochi ingredienti per una crema viso!". Effettivamente sono pochini, soprattutto per me che tendo a mettere oli diversi in una crema (qui solo uno) e fare una cascata di grassi e una fase C più consistenti. Tuttavia, utilizzandola, l'ho trovata una crema davvero funzionale. La utilizzo tutte le mattine, anche prima del make-up, e idrata leggermente la pelle senza appesantirla. La cosa più bella è che lascia la pelle davvero morbidissima, sembra di porcellana!

 

Vuoi vedere il video tutorial per realizzare questa crema?

Clicca sull'immagine qui sotto ed iscriviti al mio canale!

 

Per maggiori informazioni consultate:

bottom of page