top of page
  • gin

Lozione lucidante e anti-crespo per capelli - DIY "Tiziana" Sezione Aurea Cosmetics


Nuovo post DIY - do it yourself - imitazione di "Tiziana", Lozione divina per chiome brillanti di Sezione Aurea Cosmetics!

Questo remake mi è stato suggerito da una di voi ed io ho accolto di buon grado la proposta! Insieme abbiamo pensato ad una possibile formulazione più simile possibile all'originale e poi lo abbiamo un po' adattato in base alle materie prime che avevamo in casa. Avendo materie prime differenti, le ricette sono risultate un pochino diverse; io ora vi proporrò la mia, avendo anche avuto la possibilità di testarla sui miei capelli!

- acqua a 100

- 10 gr aceto di mele

- 4 gr gel di aloe vera

- 3 gr glicerina vegetale

- 2 gr provitamina B5

- 0,5 gr olio essenziale di limone

- 0,5 gr olio essenziale di rosmarino

- 0,5 gr olio essenziale di arancio amaro

- 0,6 gr Cosgard

pH 4,5

Vuoi vedere come realizzare questo prodotto?

 

Modifiche rispetto all'originale

- Olio essenziale di arancio amaro: la ricetta originale prevede acqua di fiori di arancio amaro, che non ho così ho ovviato utilizzando l'olio essenziale.

- Olio essenziale di rosmarino: la ricetta originale prevede estratto di rosmarino.

- Estratto di timo: presente nella ricetta originale e non avendolo, l'ho omesso.

 

A cosa serve questo prodotto

La lozione "Tiziana" di Sezione Aurea ha la funzione (come leggiamo nel sito) di "conferire luminosità a capelli tendenzialmente spenti. La sua formulazione volutamente acida a base di Idrolato di Fiori d’Arancio, sposa il Gel d’Aloe Biologico, gli Estratti biologici di Timo e Rosmarino e gli Olii Essenziali di Limone e Lavanda creando una Lozione che ristabilisce la naturale acidità della chioma. E’ particolarmente utile per chiudere le squame del capello rendendolo lucido e contenendo l’effetto crespo."

Il mio prodotto si prefigge gli stessi scopi: lucidare il capello ed evitare l'effetto crespo chiudendo le squame.

 

Modo d'uso

Il prodotto va ben agitato prima dell'uso per far sì che gli oli essenziali si solubilizzino nelle materie prime acquose. Dopodiché, il prodotto va vaporizzato sui capelli bagnai o umidi, dopo aver fatto lo shampoo. Così come per "Tiziana", anche con la nostra lozione è necessario far trascorrere qualche minuto prima di asciugare i capelli, in modo tale che il prodotto non evapori immediatamente.

 

Questa lozione mi piace davvero molto, poiché rende davvero i capelli molto lucenti e meno crespi. Inoltre, è una valida (e sicuramente più ricca) alternativa all'ultimo risciacquo con acqua e aceto di mele dopo lo shampoo, che dobbiamo preparare di volta in volta. In questo modo, invece, avremo un prodotto sempre pronto all'uso, economico e super efficace!

bottom of page