top of page

Sweet snowman bubblebath - bagnoschiuma delicato fatto in casa

  • gin
  • 28 nov 2016
  • Tempo di lettura: 1 min

Siamo sotto il periodo natalizio e fervono i preparativi tra decorazioni, acquisti vari e, ovviamente, regalini! Oggi vi propongo un'idea molto carina come regalo di Natale o da realizzare per se stessi! Si tratta di un bagnoschiuma molto semplice da realizzare, vediamo subito la ricetta dello "sweet snowman bubblebath"!

FASE A

- 6 g lauryl glucoside

- 25 g decyl glucoside

- 8 g cocoglucoside e glyceril oleate

FASE B

- acqua a 100

- 0,4 g gomma xantana

- 5 g glicerina vegetale

- 3 g gel di aloe vera

- 1 g allantoina

- 1 g estratto di ginseng

- 0,5 g fragranza zucchero filato

- colorante a piacere

- 0,6 g cosgard

pH 5,5

 

sostituzioni

Tensioattivi: per la scelta dei tensioattivi e per la quantità, ho seguito una ricetta de "Il Calderone Alchemico" in quanto non è semplice realizzare un prodotto che lavi bene se non si calcola bene la SAL (sostanza attiva lavante). Così, per non sbagliare (non realizzo molti detergenti), ho seguito le dosi di questa ricetta (cliccate qui) e mi ci sto trovando bene. Per la buona riuscita del prodotto, NON è possibile modificare le quantità o i tensioattivi.

 

Si tratta di un prodotto delicato, grazie alla glicerina e all'aloe vera, ma che lava anche molto bene. Questo bagnoschiuma fa tantissima schiuma ed ha un profumo dolcissimo grazie alla fragranza zucchero filato (acquistata da Vernile). Ho scelto questa fragranza, perché il Natale è dolce per antonomasia e questo profumo mi ricorda un po' i bastoncini di zucchero! Confezionato in un contenitore a tema, sarà un perfetto regalo homemade!

 
 
 
bottom of page