top of page
  • gin

Macchie da brufoli: 7 semplici trucchi naturali per eliminarle


Quella delle macchiette scure sul viso dopo la scomparsa dei brufoletti è un piaga un po' comune. A me, finora non era mai successo, ma il mese scorso per la prima volta, dopo la scomparsa di due brufoletti sono rimaste delle antiestetiche macchiette scure e ben visibili sul mento! Così, ho provato diversi metodi, alcuni efficaci, altri meno ed ora voglio raccontarveli un po'!

 

SUCCO DI LIMONE

Il limone è schiarente, si sa. Funziona anche per le macchie da brufoli? Certo che sì! Con un dischetto di cotone, strofino sulle macchiette qualche goccia di succo di limone e lo faccio tutte le mattine dopo aver lavato bene il viso. Questo metodo funziona davvero!

GEL DI ALOE VERA

Il gel di aloe vera è un riparatore naturale, benefico in tantissimi campi! Oltre all'utilizzo del succo di limone, la sera ho applicato sopra le macchiette del gel di aloe vera. Questo ha accelerato tantissimo il processo di "schiarimento" delle macchie. Una combo TOP!

VITAMINA E

Avendo in casa della vitamina E, ho deciso di applicarla una volta a settimana, prima di andare a dormire sulle macchiette, poiché la vitamina E ripara le cellule danneggiate della pelle. La vitamina E è senz'altro utile, quindi, per chi ha anche delle cicatrici lasciate dall'acne o da brufoli solitari.

 

Questi tre metodi l'ho sperimentati personalmente ed i risultati li ho visti sin dalle prime applicazioni e dopo due settimane (anche un po' prima) erano completamente sparite! Se dovessero tornare, so come fare!

Tuttavia, esistono anche altre soluzioni naturali a questo problema, che vi elencherò ora e spiegandovi perché io non le abbia scelte!

CETRIOLO

Il cetriolo ha un'azione schiarente sulla pelle, quindi applicarne una fettina sulla zone interessata dalle macchie, potrebbe essere una soluzione efficace. Perché non l'ho utilizzato? Semplicemente perché non ce l'avevo... essendo autunno, quasi inverno i cetrioli non sono di stagione!

OLIO DI RICINO

L'olio di ricino ha proprietà curative ed è capace di far sparire le macchie scure in pochissimo tempo! Ho deciso, tuttavia, di non scegliere questo metodo poiché l'olio di ricino stimola anche la crescita follicolare e non volevo correre il rischio di ritrovarmi peletti al posto delle macchie (magari era solo una mia fissa eh...)!

OLIO DI OLIVA

L'olio di oliva ha ottime proprietà curative e leggere qualità schiarenti che possono essere impiegate per aiutare a far rinascere la pelle. Non l'ho scelto poiché è un po' pesante e perché ritengo che da solo non funzioni del tutto.

YOGURT

Lo yougurt è uno sbiancante naturale per la pelle e quindi maschere a base di yogurt possono aiutare ad eliminare il problema. Tuttavia, alla mia pelle lo yogurt non è gradito e non mi piace l'effetto che le da (è soggettivo), quindi per me... nada!

 

Insomma, per farle sparire, i metodi naturali esistono, sono molto semplici e alla portata di tutti! Basta trovare il metodo che faccia al caso vostro e alla vostra pelle ed il gioco è fatto! Se le macchie sono molto scure e le cicatrici evidenti, i metodi naturali potrebbero non essere sufficienti. In questo caso, meglio rivolgersi al dermatologo!

bottom of page