top of page
  • gin

[Review] Shampoo ristrutturante per capelli secchi o sfibrati & Balsamo districante e rinforzant


Rasayana significa "il cammino verso l’essenza" ed è una linea di cosmetici ecobio, Vegan e Made in Italy a base di piante e frutti ayurvedici, che promettono di donare lunga vita a pelle e capelli.

La gamma Rasayana comprende sei prodotti con estratti ayurvedici, erboristici, burri e oli che assicurano nutrimento, idratazione e protezione, garantendo la longevità di pelle e capelli. Tra i prodotti per capelli possiamo trovare un balsamo districante e rinforzante, uno shampoo purificante per capelli grassi e con forfora ed uno shampoo ristrutturante per capelli secchi o sfibrati. Tra i prodotti per il viso troviamo, invece, un siero viso antiage, una crema viso antiage per pelle mista e grassa ed una crema viso antiage per pelle normale e secca.

Tutti i prodotti sono certificati ICEA. Troverete maggiori informazioni al sito http://www.rasayanabiocosmesi.it

In questo post voglio parlarvi nello specifico dei prodotti per i capelli. Io, oltre al balsamo, ho scelto lo shampoo ristrutturante per capelli secchi o sfibrati, perché più adatto alle mie attuali esigenze. Ho utilizzato solamente questi due prodotti da quando mi sono stati mandati, per vedere l'effetto reale sui miei capelli.

 

LO SHAMPOO RISTRUTTURANTE

PER CAPELLI SECCHI O SFIBRATI

Rasayana ci dice che questo shampoo "è stato formulato con tensioattivi di origine vegetale che detergono con delicatezza ed efficacia, senza aggredire la cute" ed è adatto per capelli secchi, sfibrati, rovinati dai trattamenti chimici o stressati da agenti atmosferici.

IL PACKAGING

Il prodotto è contenuto in un flacone opaco, che si sostituisce al vecchio flacone trasparente con l'intento di rendere il packaging più elegante. Obiettivo raggiunto a mi avviso, anche se guardando i prodotti Rasayana la prima impressione è quella di un packaging divertente e colorato. Il flacone è da 260 ml (più grande del precedente - 250 ml) al prezzo di €9,90.

PRINCIPI ATTIVI

Lo shampoo ristrutturante contiene al suo interno gli estratti ayurvedici di Methi (Fieno Greco), Bhringraj (Eclipta Prostrata) e Amla (Emblica Officinalis). Da patita di erbette indiane quale sono, non posso che aprrezzare questa scelta e sono davvero rimasta entusiasta quando tra gli ingredienti ho letto questi estratti! Il Methi, o fieno greco, (che io amo, lo sapete!) stimola la crescita dei capelli e li rinforza, dando loro volume, lucentezza ed idratazione. Il Bhringraj, invece, ha un'azione anti-grigio, anti-caduta ed anti-età, mentre l'Amla rinvigorisce i capelli, donando anch'essa volume e lucentezza. Lo shampoo poi è arricchito dall’estratto di avena, dalle proteine del grano e della soia e dall’olio di semi di lino che hanno la funzione di fortificare i capelli.

INCI: Aqua [Water], Glycerin, Sodium Cocoamphoacetate, Lauryl Glucoside, Sodium Cocoyl Glutamate, Sodium Lauryl Glucose Carboxylate, Cocamidopropyl Betaine, Avena Sativa (Oat) Bran Extract*, Eclipta Prostrata Powder (Eclipta Alba Powder), Emblica Officinalis Fruit Extract, Trigonella Foenum-Graecum Fruit Extract*, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Soy Protein, Linum Usitatissimum (Linseed) Seed Oil*, Citric Acid, Sodium Benzoate, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Sodium Dehydroacetate, Parfum [Fragrance], Potassium Sorbate. * Da Agricoltura Biologica / From Organic Agriculture

LA MIA ESPERIENZA

Se mi seguite, sapete bene che diluisco sempre lo shampoo che uso, cosa che ho fatto anche in questo caso! Anche con questo shampoo quindi, prodotto diluito con acqua e doppio passaggio: il primo con lo shampoo diluito ed il secondo con il residuo rimasto nel contenitore ed altra acqua. Sin dal primo lavaggio, lo shampoo ha fatto il suo dovere: capelli leggeri e puliti. Fa ciò che promette, ovvero non è aggressivo e quindi adatto a capelli secchi e, a mio avviso, anche molto secchi. Fa schiuma, ma non troppa (è uno shampoo ecobio d'altronde) e l'odore è molto delicato, quasi impercettibile, ma gradevole. I capelli dopo il lavaggio, sono risultati sin dal primo utilizzo luminosi, morbidi e voluminosi, ma (come vi dirò tra un po') non so se sia grazie allo shampoo, al balsamo o all'azione combinata dei due. L'unica pecca che ho notato in questo shampoo (ovviamente in relazione ai miei capelli) è che si sporcano un po' prima del solito. Solitamente i miei capelli restano puliti anche una settimana, con questo shampoo durano 5 giorni massimo. Sia chiaro, sono comunque tanti giorni e questo shampoo è per capelli secchi, quindi trovo normale che si comporti così. I miei capelli sono normali e "variabili", nel senso che ci sono periodi in cui sono più secchi ed altri in cui sono più grassi ed ho scelto questo shampoo perché ultimamente sono nella fase secca. Comunque, durano un po' meno, ma mi va bene perché ora ho bisogno di uno shampoo delicato e nutriente.

In definitiva, lo trovo un buon prodotto, che mi lascia i capelli davvero luminosi! Ho provato anche il campioncino dello shampoo purificante e i capelli sono rimasti puliti più a lungo. Insomma, dipende dalle esigenze! Sono entrambi ottimi!

 

IL BALSAMO DISTRICANTE E RINFORZANTE

Il balsamo Rasayana, l'unico della gamma, è un balsamo "ideale per tutti i tipi di capelli, anche quelli grassi, a base di oli e burri vegetali nutrienti e protettivi, come il Burro di Karité e l’Olio di Oliva".

IL PACKAGING

Il balsamo è contenuto in un flacone che io preferisco per i balsami capelli rispetto ai vasetti (per non metterci le mani bagnate dentro), anche se per utilizzare tutto il prodotto è necessario tagliare la confezione. Il flacone è da 200 ml, meno dello shampoo, ma si sa... di balsamo se ne usa sempre meno! Il prezzo, invece, è di €10,90.

PRINCIPI ATTIVI

Anche nel balsamo ritroviamo gli estratti ayurvedici di Methi (Fieno Greco), Bhringraj (Eclipta Prostrata) e Amla (Emblica Officinalis), dei quali abbiamo già enunciato le proprietà per i capelli. Inoltre, il prodotto è arricchito dal Pantenolo (provitamina B5), con azione emolliente sui capelli, e dagli oli essenziali di limone, arancio e lavanda che sono notoriamente utili per regalare luce e brillantezza ai capelli. L'odore di questi oli essenziali si sente!

INCI: Aqua [Water], Glycerin, Behenamidopropyl Dimethylamine, Cetyl Alcohol, Myristyl Alcohol, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil*, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Water*, Tocopheryl Acetate, Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Butter*, Panthenol, Malva Sylvestris (Mallow) Flower/Leaf Extract*, Emblica Officinalis Fruit Extract, Eclipta Prostrata Powder (Eclipta Alba Powder), Trigonella Foenum-Graecum Fruit Extract*, Hydrolyzed Wheat Protein, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Sodium Levulinate, Sodium Dehydroacetate, Xanthan Gum, Potassium Sorbate, Lavandula Angustifolia Herb Oil*, Citrus Medica Limonum (Lemon) Peel Oil*, Glucose, Sorbitol, Sodium Glutamate, Urea, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Peel Oil*, Glycine, Sodium PCA, Limonene, Linalool.. * Da Agricoltura Biologica / From Organic Agriculture

Contenendo amla, che può scurire i capelli, Rasayana consiglia di non tenere il balsamo in posa per più di 5 minuti se si hanno i capelli chiari.

LA MIA ESPERIENZA

Il balsamo si presenta come una cremina verdognola dall'odore super naturale. Se mi conoscete, saprete che io amo particolarmente i prodotti per capelli molto profumati, anche se dopo averli sciacquati e dopo aver applicato altri prodotti (come l'anti crespo) il profumo del balsamo non si sente a prescindere (quindi poco male). Il prodotto ha una buona consistenza e si stende facilmente su tutti i capelli. Già dal momento in ci si sciacqua, si nota che è molto leggero e sembra quasi che non è stato applicato alcunché. Tuttavia, una volta asciutti, si sente che invece il balsamo è stato utilizzato, anche se ripeto è molto leggero. Io l'ho apprezzato particolarmente quando ho lasciato i capelli mossi (i miei capelli naturali insomma). Perché? Beh, solitamente per definire i miei capelli mossi e crespi, utilizzo balsami e maschere anche più pensanti, che donano definizione, ma afflosciano un po' il riccio. In questo caso, invece, utilizzando solo il balsamo, i capelli sono MOLTO VOLUMINOSI, molto più di quanto mi aspettassi! Li ho poi definiti con la gelatina all'henné Phitofilos e il risultato mi è piaciuto tantissimo! I capelli non erano pesanti (e quindi anche più ricci) e tanto tanto volume! Inoltre, i capelli sono davvero più luminosi: non so se sia grazie allo shampoo, al balsamo o all'azione combinata, ma devo dire che gli estratti "erbosi" fanno il loro lavoro (anche se i miei capelli - grazie all'hennè - sono luminosi di loro)! Per quanto riguarda l'azione districante non saprei dirvi, i miei capelli spessi non si intrecciano, quindi sono districati sempre!

In definitiva questo balsamo mi piace davvero tanto, per il motivo che vi ho detto. Tuttavia, se avete i capelli particolarmente secchi, potrebbe risultare un po' leggero... cosa che però potete ovviare con una buona maschera nutriente!

 

Vi lascio alcuni scatti dei miei capelli dopo averli lavati con lo shampoo ristrutturante e dopo aver utilizzato il balsamo Rasayana.

Spero che dalle foto si capisca quanto i capelli fossero più leggeri e voluminosi del solito!

Trovo questi due prodotti degli ottimi alleati per le mie onde naturali!

I prodotti sono in vendita da Novembre 2016 sul sito Ecocose.com, ma l'azienda sta espandendo la propria rete vendita: chi fosse interessato può candidare il proprio negozio attraverso il modulo che trova a questa pagina:

Ringrazio Rasayana per avermi gentilmente fatto provare questi prodotti! Trovo quest'azienda davvero interessante e composta da personale qualificato e, per esperienza personale, gentilissimo!

bottom of page