[Review] Shampoo solidi per capelli normali al cioccolato & al pino argentato - Lamazuna
- gin
- 19 lug 2017
- Tempo di lettura: 3 min

Lamazuna in georgiano vuol dire "bella donna" ed è il brand francese, gestito dalla società Green Innovation con sede a Montreuil sur Vie nella Francia occidentale, che è da poco sbarcata in Italia! La troveremo al SANA 2017 e vanta una perfetta filosofia zero waste: prodotti senza packaging di plastica, ma con cartone compostabile e prodotti innovativi principalmente solidi.
E' il caso anche dei loro shampoo solidi, prodotti innovativo ed ecologici, che riducono gli sprechi ed hanno una formula naturale al 100%, ma soprattutto durano il doppio di un normale shampoo: uno shampoo solido può equivalere a due normali flaconi di shampoo da 250 ml.
Io ho provato lo shampoo solido al pino argentato e al cioccolato, entrambi per capelli normali. Le modalità di utilizzo sono uguali per tutti gli shampoo solidi. Vediamo insieme come si usano e come si conservano, poi vediamo le specifiche di ogni shampoo.
UTILIZZO
Lo shampoo solido va strofinato sui capelli precedentemente bagnati. Immediatamente, si formerà una bella schiumetta che va massaggiata sulla cute ed in seguito risciacqua come si fa con uno shampoo normale.
CONSEVAZIONE
Lo shampoo solido va utilizzato come un comunissimo sapone. Si può riporre su un piattino sul bordo della vasca da bagno o assieme al sapone nella doccia. Essendo antibatterico non può essere "sporcato"! E' possibile utilizzare l'apposito contenitore Lamazuna oppure inserirlo in un sacchetto a rete e poi appenderlo sul gancio.

Il prodotto si presenta nella forma di un piccolo budino di colore verde e dal delicato profumo di pino silvestre.
Prezzo: € 13,00 per 55 g di prodotto
INCI: Sodium cocoyl isethioniate, kaolinite, stearic acid, cocos nucifera (coconut) oil*, coconut fatty acid, aqua, montmorillonite, decyl glucoside, lauryl glucoside, sodium isethionate, glycerin*, pinus sylvestris leaf oil*, limonene.*Proveniente da agricoltura biologica

Anche questo shampoo ha la forma di un budino, ma in questo caso rischierete anche di addentarlo! Ha un profumo davvero invitante e resistere è davvero difficile! ATTENZIONE: questo shampoo è in edizione limitata!
Prezzo: € 13,00 per 55 g di prodotto
INCI: Sodium cocoyl isethioniate, theobroma cacao (cocoa) seed powder*, stearic acid, theobroma cacao (cocoa) seed butter*, aqua/water/ear, coconut fatty acid, decyl glucoside, lauryl glucoside, sodium isethionate, glycerin*.*Proveniente da agricoltura biologica
la mia esperienza
Non avevo mai provato uno shampoo solido fino ad ora e devo essere sincera, ero un po' titubante. Come faccio a lavare bene tutta la cute con una saponetta?! Beh, le mie preoccupazioni sono svanite sin dal primo utilizzo: i capelli me li hanno lavati bene entrambi e non ho avuto alcuna difficoltà a lavare bene ogni "angolo" della testa! La schiuma si forma subito, non appena si comincia a strofinare e poi massaggiando si sprigiona ancora di più il profumo dello shampoo!
I capelli sono rimasti puliti davvero a lungo (1 settimana), ma c'è da dire che per me e i miei capelli è la normalità, quindi, in questo caso, nulla di nuovo. Il lavaggio mi è sembrato delicato e non mi ha seccato i capelli e tanto meno appesantiti, era giusto. Non ho il contenitore in vetro Lamazuna per riporli, ma non ho trovato scomodo doverli far asciugare su un porta saponetta che ho in bagno e poi riporlo di nuovo nella sua scatolina di cartone per metterlo nel mobiletto del bagno.
Se ora come ora mi chiedete se preferisco uno shampoo normale liquido o uno solido, probabilmente risponderei liquido, ma per una sola ragione: abitudine. Ragionandoci su, un prodotto solido riduce gli sprechi, occupa meno spazio, è facilmente trasportabile (anche in aereo!) e non è assolutamente da meno rispetto agli shampoo tradizionali! Se non vi è mai capitato di provarne uno, vi consiglio di farlo. Farete del bene a voi, ai vostri capelli e anche all'ambiente!
Ringrazio Lamazuna per avermi dato l'opportunità di provare questi prodotti, nonché l'opportunità di ricredermi e allontanarmi un po' dalla mia "zona comfort"!