top of page
  • gin

My summer hair care routine - come prendersi cura dei capelli in estate!


ESTATE! Sole, mare, caldo, aperitivi in spiaggia, feste, divertimento e... capelli secchi e spenti! Eh sì, perché d'estate si sa, i capelli risultano sempre ispidi e sfibrati e per farli tornare al "vecchio" splendore hanno bisogno di particolari cure e piccoli accorgimenti. Oggi, vi parlo dei miei, sperando che possano esservi utili!

 

PROTEGGERE I CAPELLI AL MARE

Proteggere i capelli dal sole e dalla salsedine è fondamentale per evitare che diventino secchi e deboli. Il sole ha sui capelli lo stesso effetto che ha sulla pelle: i capelli diventano più fragili, si spezzano più facilmente, poiché il sole causa invecchiamento precoce dei bulbi, caduta dei capelli, comparsa di escrescenze sebacee come la cheratosi seborroica e causa capelli secchi e doppie punte. Allora perché proteggiamo la pelle dai raggi uva e i capelli invece no? Al mare è importante seguire delle piccole regolette:

1. Quando siete al mare, utilizzate un prodotto che protegga i capelli dal sole e dalla salsedine. In commercio ce ne sono davvero tanti, ma potete realizzarne anche uno in casa! Cliccate QUI per leggere la mia ricetta di uno spray bifasico protettivo ed idratante! NB: Non utilizzate solamente un olio sui capelli per proteggerli, finirete per avere l'effetto contrario. Olio e caldo a cosa vi fa pensare? Esatto, una frittura.

2. Utilizzate poi un cappello o un foulard per proteggerli ulteriormente e così come per la pelle, non esponetevi al sole nelle ore più calde. Raccogliere i capelli, inoltre, fa sì che si rovinino meno, soprattutto in acqua. E allora via di chignon o bellissime trecce! Attenzione però: i capelli al mare risultano molto più fragili, quindi banditi gli elastici troppo sottili e duri a cui preferire fiocchi morbidi o elastici a spirale che non aggrovigliano i capelli.

3. Sciacquate SEMPRE via la salsedine dai capelli dopo un bella nuotata! Fare la doccia con acqua dolce è fondamentale per lavare via la salsedine dai capelli. Se non c'è la doccia, utilizzate una bottiglia di acqua naturale.

 

USARE L'ASCIUGAMANO IN SPUGNA IL MENO POSSIBILE

Eh sì, l'asciugamano contribuisce alla secchezza dei capelli. Ovviamente parlo del normale asciugamano in spugna e che sia al mare o che sia dopo averli lavati, l'asciugamano asciuga TROPPO i capelli, assorbendo non solo l'acqua in eccesso, ma anche quella di cui è composto il capello. Risultato? Meno idratazione e più crespo. I capelli, privati della loro naturale idratazione, cercheranno da asciutti di attirare tutte le particelle di acqua presenti nell'aria divenendo così crespi. Preferite quindi un asciugamano in microfibra e noterete subito la differenza!

 

MASCHERE IDRATANTI

Spesso, d'estate ci si focalizza su maschere nutrienti senza curasi dell'idratazione. Il sale del mare, il sole seccano i capelli ed è importante idratarli. In commercio troverete delle ottime maschere idratanti, ma se volete realizzarle in casa, vi lascio due ottime soluzioni! Ricordate, le maschere vanno applicate DOPO lo shampoo, tenute in posa per circa 20 minuti, sciacquate e poi va applicato SEMPRE il balsamo, che chiude le squame del capello.

  • Impacco idratante al fieno greco (methi): clicca QUI

  • Impacco idratante al gel di amido di mais: clicca QUI

Oltre alle maschere idratanti, però, non dimenticate di farne anche alcune nutrienti e alcune ristrutturanti. Cliccando QUI, potete leggere le differenze tra le varie maschere e cosa utilizzare per realizzarle in casa.

 

LAVAGGIO DELICATO

D'estate è buona norma utilizzare uno shampoo delicato sui capelli, che non risulti troppo aggressivo sui capelli e sulla cute. Ovviamente, la scelta dello shampoo dipende da capello a capello, ma durante la stagione calda è meglio optare per qualcosa di più leggero.

 

Con questi piccoli accorgimenti, non vanificherete la cura che avete avuto nei confronti dei vostri capelli durante l'anno. Prendersene cura d'estate vuol dire averli più pelli anche quando il bel caldo e la bella stagione saranno solo un dolce e lontano ricordo.

Gin


bottom of page