Bagnoschiuma addolcente fatto in casa al cioccolato - Idea regalo NATALE
- gin
- 15 dic 2017
- Tempo di lettura: 1 min

Siamo quasi giunti al Natale e con l'arrivo del Natale dobbiamo adoperarci ai consueti regali! Oggi voglio proporvi un'idea davvero carina che potrete tranquillamente realizzare in casa vostra: un bagnoschiuma homemade al cioccolato!
Realizzarlo è molto semplice, se seguite alla lettera la ricetta. Questo perché, se modificate la quantità o sostituite un tensioattivo con un altro, andrete a modificare la SAL (sostanza attiva lavante). Quindi, in caso cambiate qualcosa, calcolate SEMPRE la SAL da zero! Ma veniamo alla mia ricetta super goduriosa!
- Acqua a 100
- 48 g base moussante doucer
- 5 g betaina
- 5 g coco glucoside & glyceryl oleate
- 19 g sodium lauryl sarcosinate
- 5 g glicerina vegetale
- 1 g estratto di cioccolato
- 1 g proteine della seta
- 0,6 g Cosgard
- 0,3 g fragranza al coccolato
- cacao qb per colorare
pH: 5,5
Realizzarlo è davvero facile: Basterà pesare e mescolare bene tutti i tensioattivi con l'acqua e poi aggiungere gli altri ingredienti. Mi raccomando, ricordatevi di misurare il pH PRIMA di aggiungere il cacao, altrimenti non riuscirete a vedere bene i colori della cartina.

Io ho regalato alle mie amiche questo bagnoschiuma l'anno scorso ed è piaciuto tantissimo! Il profumo è meraviglioso e vien voglia di mangiarlo! L'ho confezionato in contenitori riciclati ed ho realizzato delle etichette personalizzate!

Infine, li ho riposti in dei sacchetti ed ho messo delle etichettine di legno a forma di alberello (prese da Tiger) ed ho aggiunto dei cioccolatini (doverosi)!

Spero che questa idea regalo vi sia piaciuta, buon Natale!
Gin
Comentarios