top of page
  • gin

Capelli ricci e mossi: i miei consigli per averli sempre al top!


Capelli sempre in ordine, capelli che non necessitano molte cure, capelli facili da domare... no, noi con i capelli ricci o mossi non abbiamo questi lussi! Ammettetelo, anche voi combattete ogni giorno con i vostri capelli per avere un riccio definito, morbido, bello e... al suo posto!

Io ho i capelli molto mossi (ma non posso proprio definirli ricci), crespi e secchi... potete immaginare che mi diano un bel da fare! Non sono qui per insegnarvi qualcosa, anche perché sono in continua sperimentazione anche io, ma vorrei dirvi come curo i miei capelli e quali trucchetti ho trovato validi per avvicinarmi il più possibile ad un mosso decente!



L'asciugamano in spugna è il nemico numero uno dei capelli crespi e dato che la maggior parte dei capelli ricci sono crespi... è il principale nemico delle ricce! Questo perché l'asciugamano in spugna assorbe moltissima acqua: non solo quella in eccesso del lavaggio, ma anche quella del capello. In poche parole, il capello viene privato della sua idratazione naturale e, una volta asciutto, tenterà di "riprendersi" l'acqua persa dall'atmosfera (soprattutto se si hanno capelli porosi). Conseguenza? CAPELLI CRESPI!


Il top sarebbe asciugarli quando sono ancora grondanti, ma se come me avete i capelli molto spessi e porosi che richiedono ore per asciugarsi e volete avvolgere i capelli nell'asciugamano per farli asciugare prima, preferite un asciugamano in fibre sintetiche che assorbe solo l'acqua in eccesso. Noterete da subito la differenza!


In realtà questo è relativo e dipende dalla porosità del capello. Per porosità si intende quanto il capello sia in grado di trattenere l'umidità, ma anche quanto sia in grado di lasciar penetrare sostanze nutritive come gli oli. Il grado di porosità del capello dipende dai geni, ma anche dagli agenti atmosferici e dai trattamenti (come le tinte chimiche) a cui sono sottoposti i capelli.

  • Capelli poco porosi: un capello a bassa porosità è un capello spesso ritenuto sano, visibilmente lucido e si sporca molto velocemente. Può risultare difficile da trattare, poiché non lascia penetrare acqua (è un capello difficile da bagnare) o altri trattamenti (come un impacco oleoso).

  • Capelli porosi: il capello poroso non è solitamente ritenuto un capello sano, poiché risulta poroso a causa ad esempio di ripetuti trattamenti chimici. I capelli molto porosi sono tendenzialmente crespi, poiché l'umidità penetra molto facilmente nel capello. Così come entra facilmente però, esce altrettanto facilmente ed i capelli potrebbero risultare secchi.

 


The float test

Come capire il grado di porosità del capello? Semplice! Basta eseguire il float test, ovvero il test che permette di vedere se il capello resta a galla.


Dopo aver lavato i capelli (solo con lo shampoo però) e dopo averli asciugati (senza applicare creme o oli), si prendono alcuni capelli (quelli che sono caduti durante l'asciugatura vanno benissimo) e si mettono in un bicchiere d'acqua per circa 5 minuti: se i capelli galleggiano sono poco porosi, se vanno a fondo sono molto porosi.

 

Perché vi ho detto tutto questo? Perché è importante conoscere il grado di porosità del capello in modo da trattarlo nel migliore dei modi. Può esservi capitato di aver provato impacchi, maschere e trattamenti vari che non hanno fanno nulla ai capelli. Succede anche a me.


I miei capelli sono porosi e quindi crespi e secchi. I miei capelli odiano impacchi con oli, ma amano gli impacchi idratanti a capelli molto bagnati (ad esempio post shampoo).


Rimanendo in tema impacchi, volevo spezzare una lancia in favore degli impacchi idratanti. Spesso ci si concentra su quelli nutrienti, lasciando l'idratazione da parte. La maggior parte delle donne con capelli mossi o ricci ha capelli secchi e crespi che richiedono prima di tutto idratazione. Se un capello è idratato, non assorbirà l'acqua presente nell'aria e non si gonfierà "effetto nuvoletta" (come dico io).


Fare regolarmente impacchi idratanti (possibilmente post shampoo), aiuterà molto. Vi consiglio il semplicissimo impacco al gel di amido di mais o l'impacco al methi (o fieno greco), a mio avviso i migliori impacchi idratanti da fare a casa! Vi lascio i post in cui ve ne parlo meglio (basta cliccare sul nome sotto) e, mi raccomando, provateli!



Sembra ovvio, ma per alcuni non lo è! I capelli ricci (in realtà, tutti!) non vanno pettinati da asciutti, MAI! Pena? Ricci "smollati" e paglia in testa!


Per sistemarli, mettetevi a testa in giù nella vasca e muovete i capelli con le mani per dar loro una rinvigorita e per far cadere i capelli ormai caduti, ma rimasti impigliati. Se poi, come me, avete i capelli molto spessi, non occorrerà pettinarli nemmeno da bagnati, poiché non ci saranno comunque nodi. I capelli bagnati sono più deboli e pettinandoli possono staccarsi, anche se da soli non sarebbero caduti.

Se avete, però, necessità di pettinarli, perché si formano molti nodi, fatelo dopo aver tenuto in posa la maschera o il balsamo!




Durante la notte i capelli andrebbero raccolti. Muoversi di continuo facendo sfregare i capelli al cuscino, fa sì che i capelli si annodino e diventino molto crespi.


La soluzione migliore sarebbe quella di dormire con una cuffia di seta, ma se volete risparmiare al vostro compagno tale visione, va bene anche raccoglierli con un elastico in plastica: l'ormai famoso invisibobble. Questo perché l'invisibobble non strappa i capelli quando si toglie e non lascia il segno sui capelli. Inoltre, legateli a mo' di ananas, ovvero mettetevi a testa in giù e raccogliete i capelli sulla testa e poi legateli.



Banale? No.


Non tutti i prodotti sono adatti a tutti i capelli. Ogni capello ha le sue esigenze ed è diverso dall'altro e, come dico sempre, quello che è un prodotto fenomenale per me può essere un totale flop per un'altra persona. Quindi provate sempre, sperimentate e non arrendetevi: il prodotto adatto ai vostri capelli esiste, basta trovarlo!



La conoscete? La tecnica del fitagem l'ho scoperta da poco, ma mi piace tantissimo! Permette di avere un riccio ben definito e bello boccoloso! Come si fa? Sul web troverete tanti articoli dedicati e tantissimi video, ma per farla breve consiste nel:

  1. lavare i capelli con i prodotti che preferite (anche facendo un impacco);

  2. non avvolgerli nell'asciugamano - lasciarli grondanti;

  3. prendere una ciocca alla volta ed applicare abbondantemente una crema per ricci, poi con le mani tirare leggermente la ciocca (quasi a lisciarla) e poi prenderla nella mano e, dal basso verso l'alto, accartocciarla;

  4. tenere la ciocca nella mano per qualche secondo;

  5. procedere con tutte le ciocche;

  6. asciugare con il diffusore.

Lo so, sembra complesso, ma vi assicuro che non lo è. Provatela e fatemi sapere... sono sicura che vi innamorerete!

 

Spero che questi piccoli consigli vi possano essere utili! fatemi sapere se fate già qualcosa di quello che vi ho consigliato, oppure ditemi quali sono i vostri trucchetti! Non si finisce mai di imparare... soprattutto in caso di ricci!

bottom of page