top of page
  • gin

Impacco idratante VS impacco nutriente (per capelli)

Aggiornamento: 31 mag 2020


Date le tante domande che ho ricevuto riguardo la differenza tra un impacco idratante ed uno nutriente per capelli, ho deciso di scrivere un post apposito per chiarire tutti i dubbi!

 


Impacchi idratanti


Gli impacchi idratanti per capelli sono molto utili in quanto reidratano l'acqua - naturalmente contenuta nella fibra capillare - che i capelli perdono a causa degli agenti atmosferici, del phon, degli shampoo o da alcune erbette che utilizziamo per colorare o curare i capelli, come ad esempio henné o amla (ovviamente non tutte).


Quando si deve fare un impacco idratante?


Gli impacchi idratanti vanno fatti regolarmente da TUTTI, compresi coloro che hanno i capelli grassi. Infatti, tutti i tipi di capelli perdono acqua. Gli impacchi idratanti non ungono o ingrassano i capelli, per cui non c'è pericolo.


Cosa utilizzare per un impacco idratante:

 


Impacchi nutrienti


Gli impacchi nutrienti sono utili per i capelli in quanto ripristinano la componente lipidica del capello. Intendiamoci, il capello NON è composto di grassi, ma è RICOPERTO dai grassi del sebo. Questa "copertura" grassa serve a proteggere i capelli e a "racchiudere" l'acqua di cui è composto il capello ed evitare la disidratazione.


Quando si deve fare un impacco nutriente?


Gli impacchi nutrienti non sono necessari per tutti. Se i capelli sono grassi o misti, il sebo riesce a coprire da solo il capello senza che venga "aiutato" da oli e burri. L'impacco nutriente va SEMPRE applicato su capelli bagnati o umidi e preferibilmente pre-shampoo.


Cosa utilizzare per un impacco nutriente:

  • olii vegetali

  • burri vegetali

  • uovo

 

Gli impacchi sono utili per mantenere il capello sano, ma non riparano quelli ormai rovinati. Ahimè, per quelli l'unica soluzione è il taglio. Tuttavia, prendersi cura dei capelli previene la comparsa delle doppie punte e fa sì che i capelli non diventino fragili e rovinati.


E' bene alternare gli impacchi e prediligerli in base alle necessità. Non ne fate mai uno solo, evitando sempre l'altro! In questo modo, avrete capelli più, meno crespi, lucenti e morbidi! A lungo andare il capelli (soprattutto sulle punte) si rovineranno inevitabilmente, ma molto meno e basterà spuntarli un po' (davvero raramente)! Spero che questo post vi sia stato utile, a presto!

bottom of page