top of page
  • gin

Ricci senza calore: consigli e trucchi!

Aggiornamento: 23 giu 2020


Ciao a tutti!

Oggi voglio raccontarvi come ottenere dei bellissimi ricci senza utilizzare piastra o ferro, in un modo naturale e poco invasivo! Il risultato sui miei capelli è fenomenale ed io lo adoro! In questo post, vi dirò passo passo come faccio per avere i capelli così...

 

Procedimento

1. Innanzitutto, comincio con il lavare i capelli, prediligendo uno shampoo volumizzante ed un balsamo nutriente. Con questa accoppiata riesco ad avere capelli più definiti e nutriti, ma non piatti.

2. Una volta lavati, procedo con il consueto ultimo risciacquo con acqua e aceto, applico il mio latte protettivo e nutriente per le punte e lunghezze (troverete la ricetta cliccando QUI) e poi avvolgo i capelli in un asciugamano in micro-fibra. Utilizzando questo asciugamano, i capelli verranno più ricci!

​​

3. Dopo qualche minuto (più lo tenete e meglio è), procedo con l'asciugatura asciugando però solo la nuca ed evitando quindi di asciugare le lunghezze. Dopo un po' (quando sono ancora umidi), applico lo spray anticrespo Biofficina Toscana (cliccate QUI per leggere la recensione) e continuo ad asciugare i capelli, lasciando bagnate le lunghezze come in foto. Da un po' di lavaggi, come anticrespo utilizzo lo spray lucidante ed anticrespo Maternatura ed in questo caso lo applico a capelli asciutti.

4. A questo punto mi occupo delle lunghezze. Applico sulle ciocche i bigodini che vedete in foto e che sicuramente conoscerete. In molte non si sono trovate bene, ma io li adoro. Vi spiego come li applico: è importante che la ciocca sia bagnata, o per lo meno umida. Se asciutta, applicare il bigodino vi strapperà i capelli. Non mettete troppi capelli nel bigodino o non ci entreranno. Se avete i capelli secchi, potete anche mettere dell'olio di cocco; io non lo metto e riesco tranquillamente a inserire i capelli nei bigodini senza strapparli o farmi male! Nelle foto potete vedere come si utilizzano!

5. Una volta messi su tutti i capelli, lascio in posa per almeno due ore. Ovviamente più li tengo, più i capelli si arricciano, quindi dovete anche qui "giostrare" un po' le tempistiche!

6. Dopo qualche ora, tolgo i bigodini. I capelli, nel frattempo, si sono asciugati e saranno molto "boccolosi" - stile quadro dell'800! A questo punto, applico un po' di gelatina all'Hennè Phitofilos (cliccate QUI per leggere la recensione) per definire meglio i ricci. Con il passare del tempo, i miei capelli essendo pesanti e spessi, tendono ad abbassarsi. Dormendoci, i boccoli diventano delle onde delicate e carinissime! Infatti, solitamente non utilizzo mai questi boccoli subito prima di uscire - altrimenti sembrerei un barboncino - ma il giorno prima!

 

Il giorno dopo i capelli sono mossi, con delle onde bellissime! Li adoro!

bottom of page