top of page
  • gin

[Review] Acqua attiva antiossidante alla melagrana - La Saponaria

Aggiornamento: 9 giu 2020


Oggi voglio parlarvi del prodotto che ho utilizzato, terminato e riacquistato come tonico viso: l’acqua attiva antiossidante alla melagrana de La Saponaria. L’ho acquistato sotto consiglio della mia cara Daniela, una delle proprietarie della mia bioprofumeria di fiducia di quando abitavo ad Ascoli (Bioprofumeria Incanto Bio a San Benedetto del Tronto) e, come sempre, i suoi consigli colpiscono nel segno!


La Saponaria ce lo presenta così:


“L’estratto di Melagrana, insieme a Riso Venere, Acido Ialuronico e Vite Rossa creano un acqua sorprendentemente ricca di sostanze bioattive che donano alla pelle tono, luminosità e una freschezza radiosa contrastando l’azione dei radicali liberi e i segni del tempo. Ottenuta tramite essiccazione a cellula aperta dal tessuto costitutivo di melagrana, permette che antiossidanti, vitamine, minerali e l’essenza stessa del frutto rimangono intatti, lasciando sulla pelle e nell’anima, una fragranza sensuale, speziata e femminile, che sollecita i sensi e il buon umore. A chi è indicato: E' il prodotto ideale se vuoi un viso giovane, e vuoi una pelle tonica e splendente!”


L’acqua attiva antiossidante alla melagrana fa parte della Linea Viso Costituzionale, lanciata da La Saponaria lo scorso Settembre durante il Sana. Una linea dai packaging celesti con scritte bianche, che dà subito danno l’idea di delicatezza e di pulito.


Questa linea è stata pensata per i diversi tipi di pelle, con prodotti ricchi e pregiati a seconda del caso, ma tutti con due ingredienti in comune:

  • le Acque Costituzionali, ovvero acque energicamente attive estratte dalle cellule delle piante per essicazione a freddo;

  • il Riso Venere, dalle spiccate proprietà antiossidanti, rimineralizzanti e rinfrescanti.


Ma andiamo più nello specifico di questo prodotto! L’acqua attiva antiossidante alla melagrana è costituita da sostanze funzionali, quali:

  • Acqua costituzionale di Melagrana: rigenerante e antiossidante;

  • Acqua attiva di Riso Venere: antiossidante e rimineralizzante;

  • Acido Ialuronico: idratante ed elasticizzante;

  • Estratto di Uva Rossa: antiossidante e anti-age.


INCI: Aqua (Water), Punica Granatum Fruit Water*, Propanediol, Polyglyceryl-4 Caprate, Oryza Sativa (Rice) Extract*, Sodium Hyaluronate, Vitis Vinifera (Grape) Leaf Extract*, Glycerin, Glyceryl Caprylate, Sodium Phytate, Benzyl Alcohol, Benzoic Acid, Parfum (Fragrance)**, Limonene, Citral (*da agricoltura bio, **di origine vegetale).


Viene venduta a €12,50 e nel flacone troviamo 50 ml di prodotto.


Non nasce esclusivamente come tonico... ma nel loro sito, La Saponaria spiega che: “Si usa come tonico per coccolare la pelle ed eliminare ogni traccia di trucco e detergente, come base per maschere antiossidanti e anti-age o durante il giorno ogni volta che hai voglia di sentire una freschezza di rugiada sul viso.”


Un prodotto multifunzione, che però io ho utilizzato solo come tonico ed è questa sua funzione che sono qui a recensire! Ancor prima di provarlo ho amato una cosa: il packaging! Ma lo sapete che è in vetro? Eh sì... se a primo impatto può sembrare fragile (soprattutto per una pasticciona come me), la scelta del vetro è davvero fantastica: il vetro è qualitativamente migliore della plastica per conservare qualsiasi cosa. Inoltre... è spray!


Io vaporizzo sempre il tonico sul viso e, fino ad ora, ho sempre dovuto travasare i tonici in spruzzini vari. In questo caso, non è stato necessario: il prodotto era già pronto da vaporizzare sul viso! E poi... il flacone può sempre essere riutilizzato per travasarci futuri tonici (home-made e non)!

 


Ma veniamo al prodotto in sé... mi è piaciuto?


Sì! Cercavo un prodotto delicato, che non seccasse troppo la mia pelle già secca. Ho trovato in questa acqua alla melagrana un prodotto adattissimo allo scopo: dopo la detersione e l’applicazione del prodotto come tonico, la pelle appare subito più liscia e morbida. Ancor più importante, nessun segno di secchezza! Ovviamente, sento comunque la necessità di applicare un prodotto per idratare e nutrire la pelle, ma questo mi sembra normale.


La versione alla melagrana è la versione anti-age ed antiossidate. Sapete che da un po’ (circa dai 25 anni) utilizzo spesso prodotti anti-age... in futuro vi saprò dire se hanno funzionato! A parte questo, i prodotti anti-age li trovo generalmente più adatti alla pelle secca, dato che le pelli mature perdono di idratazione e nutrimento. Quindi se avete la pelle secca ed avete più di 25 anni, vi consiglio di pensare sin da subito a prediligere tale tipologia di prodotti!


In conclusione... Ottimo prodotto quindi, davvero consigliato! Lo riacquisterei volentieri, perché è davvero ricco di ingredienti preziosi e sulla pelle si sentono tutti!


bottom of page