top of page
  • gin

[Review] Crema e mousse delicati con calendula e avena - Biofficina Toscana

Aggiornamento: 30 mag 2020


Oggi voglio parlarvi di due prodotti che ho provato ed utilizzato costantemente fino a finirli. Si tratta dei prodotti che fanno parte della linea Origini, ideata da Biofficina Toscana. Una linea pensata per le pelli più delicate e sensibili ed allo stesso tempo per essere multiuso: la crema, infatti, è adatta sia per il viso che per il corpo e la mousse è dedicata all'igiende a tutto tondo, essendo adatta a viso, corpo e capelli.


 

Cos’è la linea Origini?

Prima di parlarvi dei prodotti, vorrei dirvi due parole sulla linea. La linea Origini, chiamata così per sottolineare il “ritorno alle origini” del brand, è una linea caratterizzata da formulazioni essenziali, ma ricche di materie prime emollienti-lenitive come l’oleolito di calendula e l’avena bio toscane.


Si tratta di una linea un po’ particolare, perché pensata per le pelli più sensibili. Infatti, oltre alla formulazione super delicata, i due prodotti della linea non hanno profumazione.


La calendula, poi è altamente lenitiva, contiene saponine, polisaccaridi, polifenoli e flavonoidi e ha spiccate doti calmanti, emollienti, ideali per il trattamento di pelli delicate o sensibili e che tendono ad arrossarsi.


La vera regina della linea però è l’avena, anch'essa conosciuta per le sue forti proprietà lenitive. Si tratta di una materia prima ricca di polisaccaridi, peptidi, proteine, saponine, sali minerali e vitamine del gruppo B che le conferiscono funzioni calmanti, emollienti e protettive.

 


La mousse basic viso-corpo e capelli


Iniziamo subito a parlare del primo prodotto della linea, il più innovativo se così vogliamo chiamarlo. La mousse è un prodotto morbido e delicato, pensato per le pelli più sensibili. La sua funzione è quella di detergere delicatamente la pelle del viso e del corpo, ma anche i capelli, grazie a delicati tensioattivi di origine vegetale.


La troviamo in un flacone da 200 ml (è davvero infinita!), non ha profumazione ed ha una consistenza super soffice, come una nuvola.



Qual è la cosa più bella di questo prodotto? E’ multiuso! Sì, è adatto per il viso, per il corpo, per l’igiene intima e per i capelli. È ideale quindi anche come shampoo in mousse per le cuti più delicate o per chi desidera un prodotto unico, pratico e veloce per tutto il corpo.


L’ho utilizzata principalmente come mousse detergente per il corpo, per il semplice fatto che ho adorato la sua consistenza soffice e morbida, un piacere da sentire sulla pelle. Inoltre, per il periodo estivo l’ho trovata ottima per due motivi:


1. È super delicata: se ci si arrossa al mare, non è aggressiva, ma al contrario aiuta la pelle a “rimettersi in sesto”. Allo stesso modo, la sua delicatezza non porta via l’abbronzatura! È davvero comoda per un passaggio veloce di rasoio sotto la doccia. A chi non è capitato di doverlo fare tra una ceretta e l’altra? Beh, questa mousse fa scivolare benissimo la lama, prevenendo tagli e lasciando la pelle super morbida.


L’ho utilizzata anche come shampoo e devo dire che sono rimasta soddisfatta, perché ho i capelli secchi e un prodotto delicato ed in mousse non mi ha seccato ulteriormente i capelli. Al contrario, li ho trovati più idratati e morbidi.


2. L’ho trovata ottima da portare in palestra: dovendo lavare i capelli spesso, una mousse delicata ha fatto sì che non si seccassero ulteriormente. Inutile dire, poi, che portare un solo prodotto per corpo e capelli è stato davvero comodissimo!

 


La crema basic viso-corpo


Adatta anche lei alle pelli più sensibili e problematiche, la crema basic viso-corpo ha una formula ricca di materie prime dalle proprietà lenitive ed emollienti e svolge un’azione di idratazione profonda, senza ungere.


Biofficina ce la presenta così: "Una formula è arricchita con fattori di idratazione naturale per un effetto barriera che la rende il prodotto ideale per idratare anche la pelle più secca e delicata, perfetta anche per i climi più freddi”.


Anch'essa senza profumo, la troviamo in un formato davvero grande: 200 ml! Unica pecca? Il tipo di flacone. Non ho trovato adatto il tubo per una crema fondamentalmente abbastanza liquida e che quindi fuoriesce facilmente. Non vi nego che, semplicemente aprendola, mi sia spesso caduta qualche goccia a terra.


È adatta sia per il viso che per il corpo, ecco che anche lei si presta facilmente ad un utilizzo sportivo: comodissima da portare in palestra!


Questa crema è pensata per garantire un effetto idratante già dopo un’ora dalla sua applicazione, che persiste nelle 24 ore successive e ripristina la barriera cutanea della pelle, aumentandone il contenuto idrico.


Personalmente, l’ho trovata un po’ pesante appena applicata. L’ho provata d’estate, con il caldo (sarebbe da riprovare in inverno) ed appena stesa, lascia la pelle un po’ unticcia. Effetto che però, devo ammettere, svanisce in fretta lasciando spazio ad una pelle morbida e super idratata a lungo. Fa anche in po’ di scia bianca, ma sopportabile.


A me piacciono le creme corpo super profumate, che lascino la pelle profumata a lungo, soprattutto d’estate. La verità però è che il profumo resta sempre troppo poco (perlomeno a me) e quindi non mi è particolarmente pesato utilizzare una crema corpo senza profumo.

Insomma, nonostante queste piccole critiche, l’ho trovata davvero carina questa crema: pratica, idratante e super delicata.


Psssss! Prima di lasciarci, vi dico un’altra chicca di questa linea! Vi lascio scritte però le parole dei biofficini, che sanno spiegare queste cose meglio di me:


"Il flacone della Mousse viso-corpo e capelli della Linea Origini è realizzato in materiale bio-based, un biopolimero realizzato a partire dagli scarti della lavorazione della canna da zucchero anziché da fonti petrolifere.Questo materiale innovativo proviene quindi da fonti rinnovabili e mira a ridurre le emissioni di gas a effetto serra durante la produzione per un impatto ambientale decisamente ridotto. Trattandosi di un biopolimero e avendo le stesse proprietà del polietilene convenzionale di derivazione fossile, anche se proveniente da una fonte diversa e rinnovabile, può essere conferito nelle campane multimateriale o a seconda della raccolta differenziata del proprio Comune."

Gin

bottom of page