top of page
  • gin

[Review] Cipria Indissoluble e Fondotinta compatto - Purobio Cosmetics

Aggiornamento: 30 mag 2020


La mia esperienza con il make-up Purobio è cominciata con la cipria indissoluble ed il fondotinta compatto. Spesso, si dice che il make-up naturale e biologico non regga il confronto con quello tradizionale, ma è davvero così? Vi racconto perché ho amato questi due prodotti e perché è bene utilizzare prodotti con buon INCI, soprattutto sul viso.

 


Indissoluble compact powder - la cipria opacizzante effetto seta

Cominciamo con il parlare della cipria. Purobio ce la presenta così: “La cipria INDISSOLUBLE di PuroBio Cosmetics opacizza l’incarnato, grazie alla presenza di silica, amido di mais, polvere di riso. Non secca la pelle perché è arricchita da burro di karitè, olio di albicocca, olio di avocado, olio di macadamia. Contiene vitamina E, ricca di antiossidanti dalle proprietà anti-age. Non contiene talco. Il suo effetto vellutante e la sua colorazione leggera contribuiscono a rendere il viso perfettamente omogeneo, senza imperfezioni, prolungando la durata del makeup. La sua confezione piccola e maneggevole dà la possibilità di essere prêt-à-porter e la presenza di uno specchietto nella parte interna consente di ritoccare il trucco quando si è fuori casa. Il prodotto è Nickel tested, vegan Ok ed è certificato biologico da ccpb”


Una descrizione chiara e precisa, alla quale si deve aggiungere poco… se non la mia opinione a riguardo, ovviamente.


Cominciamo dal prezzo: il pack completo (contenitore con specchietto + cipria) costa circa 11 euro, mentre il refill (solo cipria) costa all'incirca 9 euro. Questa idea di poter “ricaricare” la cipria senza dover riacquistare anche il suo packaging mi piace molto, non tanto per l’idea del risparmio (anche…), ma più che altro per inquinare meno possibile.


INCI impeccabile. Anzi, decisamente ricco! La cipria è arricchita da burro di karitè, olio di albicocca, olio di avocado, olio di macadamia e vitamina E... tutti ingredienti che impediscono al prodotto di seccare la pelle e che contribuiscono a combattere l'invecchiamento della pelle.


INCI: Mica, Zea Mays Starch*, Silica, Squalane, Zinc Stearate, Tocopherol, Glyceryl Caprylate, Parfum, Oryza Sativa Powder*, Butyrospermum Parkii Butter*, Macadamia Ternifolia Seed Oil*, Prunus Armeniaca Kernel Oil*, Persea Gratissima Oil*, Pongamia Glabra Seed Oil, Limonene, Citronellol.Potrebbero esserci tracce di: CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491 (Iron Oxides), CI 77492 (Iron Oxides), CI 77499 (Iron Oxides).Gli articoli indicati con un asterisco * sono biologici.


Le ciprie Purobio sono leggermente colorate, io ho preso la colorazione numero 3, adatta ad un sottotono giallo. Tranquille, l’effetto è naturalissimo e non va ad alterare il colore del fondotinta! Le colorazioni disponibili sono queste:

  • 01 sottotono neutro, adatta a pelli da chiare a medie, universale in quanto non pigmentata.

  • 02 sottotono rosato, adatta a pelli chiare rosate, pigmentata.

  • 03 sottotono giallo, adatta a pelli medie, pigmentata.

  • 04 sottotono caldo, adatta a pelli da medie a scure, pigmentata.

Fino a poco fa, producevo da sola in casa la cipria. Utilizzando però come ingrediente, non dico principale ma quasi, l’ossido di zinco, ho deciso di smettere e di cominciare con acquistarla. La differenza principale è la impalpabilità di questa cipria. La mia, seppur finissima e per nulla fastidiosa sulla pelle, rimaneva comunque più polverosa. La cipria Purobio, invece, è impalpabile. Sul viso non ci si accorge di averla e lascia la pelle liscia liscia! Mi piace tantissimo! La prelevo ed applico con il pennello da cipria e sembra quasi di non “prenderla” o applicarla sul viso, tanto è impalpabile. Eppure, la sua azione si sente e si vede.


Io ho la pelle secca, ma nonostante ciò trovo fondamentale la cipria – per fissare il correttore, per opacizzare il fondotinta liquido e come base per il fondo minerale o compatto. Tuttavia, per il mio tipo di pelle, è fondamentale una cipria che non vada a seccare ulteriormente il mio viso… e questa cipria non lo fa! La parte oleosa si sente (non nel senso che unge il viso!) e sono ben contenta di poter portare avanti la mia “battaglia” anti-age anche quando mi trucco!

 


Compact foundation - Fondotinta compatto a leggerezza e coprenza modulabile

Passiamo ora a parlare del fondotinta, anche se gli elogi sono praticamente quasi gli stessi della cipria! Anche qui, vediamo come ce lo presenta l’azienda: “E’ un fondotinta compatto in polvere, pret à porter, leggerissimo sulla pelle che uniforma l’incarnato senza appesantire e rappresenta un ottima alternativa ai fondotinta minerali. La sua texture impalpabile lo rende perfetto per pelli da normali a grasse e impure , il finish è matte grazie alla mica e alla silica presenti in formula. La formulazione è inoltre arricchita da vigna aconitifolia, garcinia mangostana, olio di macadamia, olio di avocado, burro di karitè, olio di karanjia e olio di albicocca. La coprenza è medio/leggera ma modulabile, quindi è possibile stratificare il prodotto per ottenere maggiore coprenza.”


Anche per questo prodotto troviamo la possibilità del refill e quindi di acquistare, successivamente solo la cialda con il fondotinta. Il prezzo si aggira intorno ai 14 euro, mentre per il refill intorno ai 9/10 euro. In questo caso, nel packaging troviamo anche una pratica spugnetta.



Io sono una fan estrema dei pennelli e boicotto sempre le spugnette. Sarò io che non ci so fare, ma con le spugnette tendo sempre ad avere la faccia a pois! Tuttavia, ho voluto darle una e… magia! Sono riuscita a stenderlo bene, tant'è che ora utilizzo quasi solo lei! La spugnetta è anche molto comoda per portarsi dietro il fondo e ritoccare il make-up quando è necessario! Inoltre, una differenza che ho notato (non so se capiti solo a me) è che con la spugnetta la coprenza è superiore rispetto al pennello (io utilizzo il pennello Flat di Neve Cosmetics).


INCI impeccabile anche in questo caso. Il fondo è ricco di ingredienti preziosi per la pelle, come vigna aconitifolia, garcinia mangostana, olio di macadamia, olio di avocado, burro di karitè, olio di karanjia e olio di albicocca


INCI: MICA, ZEA MAYS STARCH (ZEA MAYS (CORN) STARCH)*, ZINC STEARATE, SQUALANE, SILICA, MAGNESIUM STEARATE, GLYCERYL CAPRYLATE, PROPANEDIOL, TOCOPHEROL, AQUA (WATER), VIGNA ACONITIFOLIA SEED EXTRACT, MALTODEXTRIN, GARCINIA MANGOSTANA PEEL EXTRACT, RHAMNOSE, GLUCOSE, GLUCURONIC ACID, MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL*, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER)*, PERSEA GRATISSIMA OIL (PERSEA GRATISSIMA (AVOCADO) OIL)*, PONGAMIA GLABRA SEED OIL, PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL (PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) KERNEL OIL)*.* from organic sourceMAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77007 (ULTRAMARINES), CI 77742 (MANGANESE VIOLET).


Parliamo subito della coprenza allora, fattore che – inizialmente – mi aveva fatto storcere il naso. Ho acquistato questo fondo prima dell’estate, quando avevo ancora la pelle abbastanza chiara. Con la pelle non abbronzata io gradisco un fondo coprente, poiché le imperfezioni del viso tendono ad essere più evidenti. Quindi le prime volte, la coprenza medio/leggera di questo fondo mi ha lasciato davvero delusa, così che l’ho accantonato per poi riprenderlo ad estate inoltrata (in effetti era anche un po’ troppo scuretto).



Quando la mia pelle è subito diventata dorata con le prime giornate di sole, ho deciso di riesumare il prodotto e cominciare seriamente ad utilizzarlo. Non avendo più tanto bisogno di coprire, è stato amore. Il fondo dà una coprenza leggera, ma sufficiente ed è possibile statificarlo se si necessita una coprenza maggiore. Perché non l’ho fatto quando lo trovavo poco coprente? Beh, era troppo scuro ed io troppo chiara per poterne applicare più strati! Comunque… se volete un effetto super coprente, questo fondotinta non fa per voi!


Bene, con l’estate comunque l’ho adorato: coprenza giusta, leggero ed impalpabile sulla pelle, durata ottima e capace di opacizzare la leggera lucidità del mio viso con il caldo. Tutta un’altra storia con il minerale di Neve, decisamente più polveroso. Insomma, il MIO prodotto. Mi piace così tanto che credo riacquisterò questo prodotto anche per la prossima estate!

Il fondo è disponibile in 6 tonalità, io ho scelto la numero 4: perfetta per la mia pelle!


Insomma… battesimo di make-up Purobio andato alla grande! Credo sarà un brand che acquisterò più spesso e con più costanza! E voi amate questo marchio?

Gin


bottom of page