top of page
  • gin

Struccarsi senza struccante: le pezzoline riutilizzabili per rimuovere il make-up

Aggiornamento: 12 giu 2020



Come avrete già intuito dal titolo, oggi voglio parlarvi delle pezzoline struccanti per rimuovere il make-up anche senza struccante o latte detergente. Da qualche mese a questa parte, numerose ragazze hanno deciso di eliminare completamente salviette struccanti e pads di cotone usa e getta per passare ai pads o alle pezzoline riutilizzabili. Questo per una scelta sicuramente ecologica, ma anche molto economica.


Io ho iniziato ad utilizzate le pezzoline riutilizzabili alla fine dell'estate e da quel momento, non sono più tornata indietro. Devo ammettere che ero scettica e pensavo che una semplice pezzolina di cotone non avrebbe rimosso bene il make-up senza nemmeno un po' di struccante o latte detergente. Già dal primo utilizzo, ho dovuto ricredermi e così mi sono convertita!

Ho deciso di passare a questo tipo di struccaggio, perché ho gli occhi davvero molto sensibili ed anche il più delicato degli struccanti, a lungo andare, mi irritava gli occhi. Così ho trovato super allettante l'idea di potermi struccare senza l'utilizzo di prodotti ed ho voluto provare! Ora vi parlerò delle due pezzoline che ho provato!

 

La pezzolina struccante Elite Models



La mia prima pezzolina è stata lei, rosa e morbidissima! E' della Elite Models, brand che vende molti accessori cosmetici e non, e l'ho acquistata da Acqua & sapone al modico prezzo di 4 euro. La cosa figherrima di questa pezzolina è la morbidezza, davvero incredibile e piacevole!



Con questa foto potete sicuramente immaginare la morbidezza! In modo del tutto delicato, questa pezzolina rimuove il makeup in maniera OTTIMALE, senza lasciare alcun residuo! La utilizzo bagnata, senza struccante e via... porta via anche il trucco waterproof! Una vera scoperta (super piacevole)!



Come vedete dalla foto, con una semplice passata e senza sfregare troppo, sono riuscita a rimuovere fondotinta, mascara e eyeliner semplicemente con dell'acqua! Lavare la pezzolina poi è altrettanto semplice: basta davvero un po' di sapone liquido e torna come nuova!


Devo ammettere che non l'avrei mai cambiata se non fosse per il fatto che, con la corona dell'Avvento natalizia, io abbia ricevuto la Pezzolinda Latte & Luna: una pezzolina che oltre a rimuovere il make-up esfoli anche la pelle. Ora ve ne parlo e vi illustro le differenze.


 

La pezzoLinda Latte&Luna



La Pezzolinda Latte & Luna è una lavetta in puro cotone e realizzata a mano, può essere usata sia asciutta che bagnata ed ha una duplice funzione: struccare ed esfoliare. PezzoLinda infatti, oltre che a struccare benissimo, offre in più un'azione esfoliante che andrebbe fatta ogni giorno. Per mancanza di tempo (e spesso pigrizia) l'esfoliazione viene messa in secondo piano, ma è un passaggio davvero molto importante per purificare la pelle e prepararla ai successivi trattamenti.


PezzoLinda può sembrare ruvida all'inizio, ma dopo qualche utilizzo si "ammorbidisce" (non come quella rosa, sia chiaro)! Consiglio comunque di utilizzarla bagnata se avete la pelle particolarmente delicata. La differenza tra detersione con e senza questa lavetta si sente e la consiglio davvero a tutti. Io la utilizzo tutti i giorni dal primo giorno che ho aperto il pacchettino: per struccarmi se sono truccata, ma anche se non lo sono. Insapono il viso e poi passo Pezzolinda bagnata per rimuovere il sapone ed esfoliare la pelle. La amo! Nella confezione ci sono due lavette 18x18 cm, vendute al prezzo di €6.


Quando però il make-up è più strong o waterproof, con questa pezzolina, sento l'esigenza di utilizzare anche lo struccante. Eh sì, perché devo ammettere che strucca meno facilmente della sua cugina rosa Elite Models, anche perché per rimuovere il make-up sugli occhi devo sfregare un po' e Pezzolinda è un po' ruvida sugli occhi. Quindi, sugli occhi spesso utilizzo lo struccante Pure Clean, sempre Latte & Luna, anche per ammorbidire un po' la pezzolina e farla "scivolare" meglio.


Lo struccante Pure Clean è una miscela di oli leggeri compadibili con la pelle del viso che non aggrediscono, ma detergono, elasticizzano, leniscono ed aiutano a normalizzare la produzione di sebo. Per utilizzarlo basta applicare poche gocce di prodotto usando una spugnetta/lavetta inumidita e frizionare delicatamente. Sciacquare sotto acqua corrente, con o senza utilizzo di detergente saponoso.


Latte & Luna è un'azienda che produce solo cosmetici anidri, ovvero privi di acqua. Questo per evitare l'utilizzo di conservanti, che possono potenzialmente essere irritanti per le pelli più sensibili. Questo prodotto infatti è adatto ad ogni tipo di pelle, in particolar modo però quella secca.


L'inci è molto semplice, ma non per questo da sottovalutare, ed è composto solo da olio di pula di riso, olio di nocciolo di albicocca, estratto di camomilla, tocoferolo (vit.E). Non contiene acqua e nemmeno profumazioni. Costa €14 per 50 ml di prodotto. Un po' costosino a mio avviso.


INCI: oryza sativa bran oil, prunus armeniaca kernel oil, helianthus annuus seed oil, chamomilla recutita flower extract, tocopherol.



Lavare la Pezzolinda è meno semplice dell'altra. Bisogna strofinare un po' di più ed utilizzare un po' più sapone. Nella foto sopra, potete vedere la Pezzolinda LAVATA a mano con sapone neutro. Come vedete, rimangono un po' di "macchiette" sia di fondotinta che di mascara o eyeliner e non è bianca candida come nuova. Poco importa però, nella confezione ce ne sono due, basta alternarle e, di tanto in tanto, mettere la pezzolina in lavatrice insieme agli asciugamani e torna bella bianca!

 

In conclusione, mi sento di consigliare a tutte l'utilizzo di una pezzolina riutilizzabile perché è il modo più ecologico per struccarsi. Inoltre, è davvero molto economico: costano poco e le riutilizzate all'infinito. Scegliete quella che preferite, ormai in commercio ce ne sono davvero tantissime! Tra quelle che vi ho mostrato non saprei dirvi la mia preferita: sicuramente adoro l'azione esfoliante di Pezzolinda, ma adoro anche la morbidezza della pezzolina Elite Models.


Le utilizzo entrambe, cercando di preferire la lavetta esfoliante, ma quando ho voglia di "coccole" preferisco sicuramente quella rosa. Insomma, mi sento di consigliarvele entrambe. Sono diverse, ma entrambe ottime.


bottom of page