top of page
  • gin

[Review] I cosmetici con latte d'asina: crema viso con 80% di latte d'asina - Via Lattea Cosmetics

Aggiornamento: 12 giu 2020


I prodotti Via Lattea vi hanno subito incuriositi sin dal primo momento che ve li ho presentati... e ci credo! Appena li ho scoperti, hanno incuriosito tanto anche me! Potevo forse lasciarmi sfuggire un brand che si dedica a chi come me ha la pelle secca e vuole invece averla vellutata e morbida?


Via Lattea Cosmetics utilizza SOLO latte d'asina fresco naturale 100% proveniente dalle montagne della Val Brembana (Bergamo) dall’AziendaAgricola Mondo Asino.

 



Il latte d'asina

Il latte d'asina viene impiegato per la bellezza sin dall'antichità. Avete mai sentito dire che Cleopatra facesse lunghi bagni nel latte d'asina per avere la pelle più bella? Beh, non aveva tutti i torti!



Il latte d'asina è particolarmente ricco di minerali, vitamine A,B,C,D,E, oligoelementi e acidi grassi come Omega3 e Omega6. Si tratta di un latte molto nutriente, ma ha pochi grassi ed è ampiamente impiegato nei prodotti anti-age.


Dal sito Via Lattea leggiamo che i loro cosmetici, contenenti latte d'asina, garantiscono:

  • Decontrazione delle rughe e segni di espressione

  • Effetto tensore cosmetico rapido ed evidente

  • Facilità la rigenerazione dei tessuti

  • Altissima tollerabilità cutanea

  • Stimolazione della formazione di nuovo collagene, elastina, retinolo e fibroblasti

  • Ricompattamento dell’ovale del viso

  • Preventivo anti-arrossamento cutaneo

  • Equilibrio del film idrolipidico cutaneo

  • Ripristino delle difese cutanee contro gli agenti esterni ed elementi irritanti

  • Ristrutturazione cellulare multistrato

  • Contenimento dei radicali liberi con particolare prevenzione dallo stress ossidativo cellulare

  • Rassodamento e reidratazione cutanea

  • Incremento di elasticità e di turgore cutaneo


Quindi, contro cosa è utile il latte d'asina?

  • Contro la psoriasi: la vitamina A, contenuta nel latte d'asina, aiuta ad esfoliare la pelle e a favorire il ricambio cellulare, contrastando quindi l'ispessimento della pelle

  • Contro l'invecchiamento: le vitamine A, C ed E sono potenti antiossidanti che contrastano l'azione dei radicali liberi, che causano l'invecchiamento della pelle

  • Contro le dermatiti e le irritazioni cutanee: la vitamina D e la lisozima, sostanza enzimatica ad azione battericida, alleviano i sintomi dell'infiammazione.

  • Contro le smagliature: la vitamina E, di natura lipidica, ricompatta la struttura della pelle, facendola apparire più nutrita e più morbida

 


Crema viso con 80% di latte d'asina


La crema viso con 80% di latte d'asina, come capirete da soli, è una crema stra-ricca di questo latte di bellezza, la più ricca dell'intera gamma. Questo però comporta un prezzo abbastanza elevato: la crema costa €58 per 50 ml di prodotto. Ma scopriamo meglio questa lussuosissima crema che ci propone Via Lattea, cominciando con la descrizione del prodotto che troviamo nel loro sito:


"La Crema Viso 80% al latte d’asina di Via Lattea Cosmetics è una crema da giorno e notte morbida e delicata che contiene ben l’80% di latte d’asina fresco. Adatta a tutti i tipi di pelle, lenisce l’epidermide irritata, contribuendo a fortificarla e idratarla. Forma un film riequilibrante protettivo sulla pelle per difenderla dalle aggressioni atmosferiche durante tutta la giornata. Il Latte d’Asina, riconosciuto per le sue preziose proprietà idratanti e nutrienti, contiene un’elevata presenza di minerali, vitamine A,B,C,D,E e oligoelementi che idratano la cute rendendola particolarmente elastica e morbida. Gli Omega 3 e Omega b mantengono l’equilibrio idrolipidico dell’epidermide, riparano le membrane cellulari e sono preziosi alleati nel contrastare i radicali liberi."


Non c'è che dire, la crema è sostanziosa e contiene elementi fondamentali per mantenere la pelle del viso morbida, liscia, nutrita e giovane. Al suo interno troviamo sostanze funzionali come latte d’asina (ovviamente), acido ialuronico, collagene, olio d’argan, burro di karitè, vitamine A-E, ginseng, malva e aloe.


INCI: Donkey Milk, Butyrospermum Parkii Butter, Glyceryl Stearate, Cetearyl Alcohol, Ethylhexyl Palmitate, Glycerin, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Collagen, Helianthus Anuus Seed Oil, Phenethyl Alcohol, Tocopherol, Caprylyl Glycol, Argania Spinosa Oil, Cyclodextryn, Panax Ginseng Root Extract, Xanthan Gum, Parfum, Lecithin, Malva Sylvestris Extract, Glycyrrhiza Glabra Extract, Retynil Palmitate, Sodium Hyaluronate, Ascorbyl Palmitate, Aloe Barbadensis Extract, Citric Acid.


Ma vale davvero la pena spendere quasi 60 euro per questa crema viso?

Io la sto utilizzando tutti i giorni, mattina e sera (sì, è una crema giorno e notte) da più di un mese e mi sono fatta un'idea ben precisa. La crema si presenta come un prodotto abbastanza denso, alla vista sembra quasi un burro, ma non ne ha la consistenza al tatto. Si tratta di una crema densa sì, ma che si assorbe in fretta e non fa scia bianca.


Proprio grazie alla sua consistenza, la crema dura un'eternità: la utilizzo due volte al giorno ed è quasi come appena iniziata! Con altre creme non mi era mai successo! Quindi, costa, ma dura parecchio!



Il profumo è dolce e molto gradevole; non stucchevole per fortuna (sapete che non amo profumi troppo persistenti sul viso)!


Ma veniamo alla sua funzione principale! Insomma, funziona? Io, come sapete, ho la pelle secca e con questa crema sono andata - come si sul dire - a nozze! L'utilizzo costante di questo prodotto ha fatto sì che la mia pelle risultasse sempre morbida, compatta, liscia e luminosa. Le fastidiosa pellicine ai lati nel naso (che talvolta compaiono) non si sono più presentate. La pelle del viso è uniforme e visibilmente più bella!


Insomma... mi sono innamorata! Posso ben dirlo: è la crema viso migliore che io abbia mai provato fino ad ora!



Quindi sì, mi sento di consigliarvela perché, nonostante la spesa, è una crema davvero ottima, ricca e funzionale per la pelle e poi dura davvero tanto (il che non è poco no?) e ciò "riduce" il costo iniziale che viene "spalmato" per più giorni.

 

Via Lattea offre soluzioni ottime per chi, come me, soffre di pelle secca. Non vedo l'ora di provare anche tutte le altre referenze! Se volete dare un'occhiata, basta andare nel loro sito: https://www.vialatteacosmetics.it/

bottom of page