top of page
  • gin

[Review] Lozione viso illuminante - Biofficina Toscana

Aggiornamento: 9 giu 2020


Oggi voglio parlarvi di un prodotto che ha reso la mia routine quotidiana di bellezza un momento ancora più piacevole: la lozione viso illuminante Biofficina Toscana. Sì, vi parlo ancora di Biofficina... tanto ormai lo sapete quanto io adori i prodotti di questo brand!


Se avete letto i miei precedenti post, saprete che ho ricevuto questa lozione a sorpresa, in quanto era uno dei regalini della Corona dell’Avvento, che ho comprato nel periodo natalizio da Il giardino di Arianna. Nonostante io ce l’abbia da Dicembre, ho voluto “conservarla” per la bella stagione... ed ho fatto bene! Ho iniziato ad utilizzarla circa un mese fa, tutti i giorni, tutte le mattine. La differenza l’ho sentita, l’ho vista!


Ma vediamo un po’ come ci presenta questa lozione Biofficina stessa:


“Un fluido attivatore che reidrata e rivitalizza la pelle, preparandola per assimilare meglio i successivi trattamenti cosmetici. Ricco di mucillaggini bio di malva toscana, acido ialuronico a peso molecolare differenziato, succo di aloe, e bioliquefatto da bucce di pomodoro anti-pollution per un’azione idratante, lenitiva e restitutiva-protettiva. L’idrolato bio di fiori di arancio, un bioliquefatto di verbasco e l’estratto bio di limone completano la formula con una funzione rigenerante ed illuminante.”

 


Cosa rende questo prodotto particolare?


Come leggiamo, le sostanze funzionali di questo prodotto sono: mucillaggini bio di malva, Urea, succo di aloe biologico, Hydropom® (bioliquefatto da bucce di pomodoro), Luminescine® (bioliquefatto di verbasco), idrolato biologico di fiori di arancio, estratto biologico di limone, glicerina.


Le mucillagini di malva sono fenomenali per chi soffre di pelle secca, disidratata e screpolata, in quanto hanno proprietà emollienti, lenitive, idratanti e rinfrescati. L’ Hydropom®, ovvero il bioliquefatto da bucce di pomodoro ha un’azione idratante ed anti pollution – utilissima se si vive in città! L’azione illuminante è data invece dal Luminescine®, il bioliquefatto di verbasco, che oltre ad illuminare la pelle, la idrata anche.


INCI: Aqua [Water], Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Flower Water*, Propanediol, Solanum Lycopersicum (Tomato) Fruit Extract, Malva Sylvestris (Mallow) Leaf Extract*, Urea, Hydrolyzed Verbascum Thapsus Flower, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Sodium Hyaluronate, Citrus Limon (Lemon) Peel Extract*, Glycerin, Betaine, Xanthan Gum, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate, Potassium Sorbate, Lactic Acid, Citric Acid.

 


La mia esperienza con il prodotto


Come vi ho già detto, utilizzo questo prodotto al mattino, dopo aver deterso bene il viso ed applicato il tonico. Lo utilizzo al posto della crema, che al mattino ora sta diventando un tantino pesante.


La lozione ha una consistenza fluida, abbastanza liquida e bastano davvero un paio di goccine per “coprire” tutto il viso.


Il packaging è il classico Biofficina (che a me piace) ed ha un color rosa malva, a richiamare proprio uno degli ingredienti principali. Come vedete, è piccino... 60 ml (che però durano una vita) al prezzo consigliato di €10,70.

Come potrete immaginare, si applica facilmente sul viso e si assorbe altrettanto velocemente. La sensazione che si ha sin da subito è quella di una pelle liscissima, piacevole da accarezzare. L’idratazione si sente: io ho la pelle secca e senza un’azione idratante, sarei persa. Non sento il bisogno di applicare altro, tanto è sufficiente questa lozione! Per la sera, invece, utilizzo ancora la crema, perché comunque la mia pelle necessita lo stesso di nutrimento.


E l’azione illuminante? Ragazze si vede! Avete presente quando fate una maschera e la pelle è bella liscia e luminosa? Ecco: con questa lozione quest’effetto è all'ordine del giorno! La pelle è davvero luminosa e, se è anche abbronzata, si vede ancora di più!


La profumazione è ai fiori d’arancio, ma è delicatissima... io la trovo quasi impercettibile! Come ho già detto svariate volte, per i prodotti viso prediligo profumi delicati, che non si sentano... sotto il naso!


Se non avessi trovato questo prodotto nella Corona dell’Avvento, probabilmente lo avrei acquistato comunque per la bella stagione. Mi sento di consigliare a tutti questo prodotto: a chi ha la pelle grassa per non rinunciare all’idratazione senza appesantire la pelle e a chi ha la pelle secca, come prodotto leggere prima del fondotinta o come lozione che prepara la pelle a successive applicazioni (ad esempio della crema).

bottom of page