HOMEMADE - Cera araba "ti porto via con me"
- gin
- 15 set 2015
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 23 giu 2020
Uno dei grandi misteri riguardo alle donne rimane il fatto che riescano a versarsi della cera bollente sulle gambe, strapparsi i peli alla radice e che poi abbiano ancora paura di un ragno. (Jerry Seinfeld)
Leggendo "versarsi cera sulle gambe" e "strapparsi i peli", sono sicura, è venuto a tutte un brivido. La depilazione è una delle pratiche di bellezza più antipatiche, dolorose e - diciamolo - costose di sempre!
Non possiamo non odiare la depilazione, così come eliminare il dolore è quasi impossibile. Però, possiamo spendere meno! Eh sì, fare economia è possibile! In questo post, vi parlo della cera araba fatta in casa, con ingredienti che tutte abbiamo... in cucina!

A differenza delle altre cere:
lascia la pelle più morbida: non la secca affatto, anzi... la pelle appare morbidissima, grazie al miele;
i peli ricrescono più tardi rispetto ad una normale cera;
è meno dolorosa, parola di una fifona!
Ricetta e preparazione
La ricetta è semplicissima ed il procedimento anche. Cosa vi occorre?
- succo di 2 limoni
- 10 cucchiai di zucchero bianco
Come vedete richiede pochissimi ingredienti ed il procedimento per prepararla è molto semplice!
Innanzitutto mettere il succo del limone e lo zucchero su un pentolino e scaldate il composto fino a portarlo a bollore. Ora continuate a far bollire il composto finché non diventerà ambrato. Come capirlo? Facile... col sistema del piattino!
Quando comincia a bollire fate cadere una goccia di cera su un piattino o una tazzina bianco/a e vedrete che la goccia sarà quasi trasparente. Continuate a fare le prove, finché non cadrà la fatidica goccia ambrata! A quel punto togliete dal fuoco e mettete il composto in un barattolo di vetro.
NB: Il barattolo deve essere stato accuratamente lavato e disinfettato e del tutto asciutto per evitare che si formino batteri che facciano andare a male la cera. Non fate entrare in contatto dell'acqua con il prodotto nemmeno quando la scioglierete a bagno-maria.
Importante:
Se fate bollire la cera troppo poco, essa non strapperà via i peli. Vi accorgerete di averla fatta bollire poco se una volta fredda, rimarrà ancora liquida nel barattolo.
Se fate bollire troppo la cera, essa vi farà un effetto "caramella mou" e non strapperà via i peli. Se ha bollito troppo, una volta fredda sarà molto scura.
Il colore perfetto è dorato/ambrato ed una volta fredda, la cera sarà solida nel barattolo. Capovolgendolo, infatti, non scivolerà via e se "battete" col cucchiaio sulla cera sentirete che fa rumore (appunto perchè è solida! :P)
Attenzione!
Non utilizzate assolutamente la ceretta appena fatta, sarà bollente e rischiate di ustionarvi! Prima di utilizzarla lasciate riposare la cera nel barattolo per una notte e vedrete che raffreddandosi si solidificherà. Solo allora potrete utilizzarla, dopo averla sciolta (con tutto il barattolo) a bagno-maria. Io la utilizzo con delle strisce acquistate al supermercato e la stendo con una spatolina di legno!
Si conserva per mesi se non entra in contatto con l'acqua e la potete riscaldare tranquillamente ogni volta! Fantastico no?!
Σχόλια