top of page
  • gin

HOMEMADE - Impacco stimolante per far crescere i capelli più velocemente


"Se invece dei capelli sulla testa

ci spuntassero i fiori, sai che festa?"



Voglio cominciare così questo articolo, con questo bel verso di Gianni Rodari. Sì, perché noi donne ci prendiamo cura dei nostri capelli come faremmo con un bel giardino fiorito. Trovo delle similitudini e del magico in questo paragone.


Dedico questa ricetta facile e veloce a te, a te che magari dopo un taglio sbagliato hai desiderato di avere una bacchetta magica per tornare come prima, a te che misuri i centimetri di crescita dei tuoi capelli con una vecchia t-shirt, a te che confronti i tuoi capelli con quelli delle amiche. Lo dedico a te, a te che pensi che i capelli non siano mai lunghi abbastanza!


Sapevi che molti rimedi naturali, aiutano a non perdere troppi capelli ed a stimolarne la crescita? Con l'arrivo dell'autunno, e del maledettissimo periodo delle castagne, conoscere questi trucchietti e qualche ricettina fa davvero comodo!


Esistono diversi ingredienti che possono stimolare la crescita dei capelli e rinfoltire la chioma ed io le ho combinate in un impacco super efficace, testato direttamente sulla sottoscritta. Sì, sono molto esigente con i capelli. Vediamo la ricetta?

- 2 cucchiai di olio di cocco

- 2 cucchiai olio di ricino

- 1/2 cucchiaino di estratto di ortica

- 1 cucchiaino di succo o polvere di zenzero

 

Proprietà funzionali degli ingredienti


  • Olio di cocco: qui l'olio di cocco ha la semplice funzione di diluire l'olio di ricino, un olio che, come sappiamo, è molto denso e potrebbe essere difficile da sciacquare via.

  • Olio di ricino: come in molti sanno, questo olio è il miglior ingrediente per la crescita capillare e si usa, infatti, anche per infoltire barba e ciglia.

  • Estratto di ortica: potete utilizzare anche la polvere di ortica o l'estratto appunto della pianta. Perché? L'ortica ha un'azione regolatrice dei vasi sanguigni e sulla cute ripristina il corretto afflusso sanguigno nei follicoli, stimolando la crescita dei capelli.

  • Zenzero: lo zenzero stimola il flusso sanguigno dei cuoio capelluto, stimolando così i follicoli e facendo crescere i capelli più velocemente. Lo zenzero può dare prurito, se avete la cute sensibile, evitatelo.

 

Modo d'uso


Questo impacco va preparato di volta in volta e sarà sufficiente mescolare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Oli ed estratto (nel mio caso glicerico) non si uniscono del tutto, ovviamente. Ma non preoccupatevi, basterà fare un'emulsione più omogenea possibile (sì, un altro ingredienti è l'olio di gomito) ed applicarla ai capelli.


Piccolo tip: d'inverno io non sciolgo l'olio di cocco perché, amalgamandosi con l'olio di ricino, crea una bella cremina.


Dopo aver inumidito la cute, basterà applicare l'impacco e massaggiare per un paio di minuti. Lasciare agire per un paio d'ore (o comunque minimo un'ora), coprendo la cute con una cuffia o con la pellicola. Trascorso il tempo necessario, sciacquare come d'abitudine: non vi preoccupate, sciacquando bene non resteranno residui di olio sulla cute!


Per un'efficacia maggiore, effettuare l'impacco almeno una volta a settimana per due mesi circa (o più, in base alle esigenze).

 

La mia esperienza personale con il trattamento


Tendo a fare questo trattamento durante i mesi di settembre ed ottobre, insieme a trattamenti anti-caduta. Solitamente, durante i due mesi, faccio questo impacco una volta a settimana e i risultati sono già evidenti anche il primo mese.


Ho i capelli normali, tendente al secco, quindi non ho problemi ad utilizzare oli sulla cute. Tuttavia, mi sento di consigliarlo anche a chi ha capelli grassi, perché come dicevo prima se sciacquato bene, non resteranno residui o capelli unti. Inoltre, i capelli dopo l'impacco sono più lucidi e super profumati di zenzero! Provare per credere!

bottom of page