top of page
  • gin

Detox plan per capelli? Da oggi si può con Freshly Cosmetics!

Aggiornamento: 30 mag 2020


Conoscete Freshly Cosmetics? Se la risposta è no, fino ad ora... eravamo in due! Freshly Cosmetics è un’azienda spagnola che in pochi ancora conoscono. Mi sembra doveroso dunque fare un breve incipit. I cosmetici proposti sono:

  • 100% naturali e certificati da BioInspecta e BioVidaSana: tutti i cosmetici sono formulati con ingredienti naturali di alta qualità e non contengono parabeni, siliconi, solfati, prodotti petroliferi, coloranti o profumi sintetici.

  • Cruelty Free: tutti i prodotti NON sono testati sugli animali;

  • Detox: i prodotti Freshly aiutano a liberare pelle e capelli dalle tossine di tutti i giorni, grazie ad ingredienti cone alghe fucus ed il tè rooibos.

  • Sostenibili: le confezioni sono in alluminio e riciclabili al 100%;

  • Vegan.

Caratteristiche che tutti noi, amanti dell’ecobio, cerchiamo nei cosmetici. Non mi stupirebbe quindi se Freshly diventi sempre più un marchio noto ed apprezzato. Ma veniamo al dunque… Oggi vi parlo dei prodotti che ho avuto modo di provare personalmente: l’hair care intense detox plan.

Il programma detox intenso per capelli è il detox plan più strong tra le varie combinazioni proposte. Nasce con lo scopo di disintossicare i capelli da siliconi e solfati – quindi ottimi come prodotti per il passaggio dai cosmetici tradizionali a quelli biologici – ma anche dalle tossine che aggrediscono i capelli durante la vita di tutti i giorni. Il programma ci promette di migliorare la salute del follicolo proteggendo la fibra capillare durante la crescita del capello e proteggere la cuticola da tutti gli agenti esterni. Inoltre, dona luminosità ai capelli, nutrendoli e ammorbidendoli. È composto dallo shampoo al pompelmo, dal balsamo al cocco e dal siero riparatore.

 


Shampoo rinfrescante detox al pompelmo

Lo shampoo nasce per disintossicare i capelli dalla dipendenza da siliconi e solfati. Sapete che quando si passa dai cosmetici tradizionali a quelli bio, spesso i capelli reagiscono male, rimanendo sporchi o diventando secchi e crespi. Solo pazienza e costanza possono far sì che i capelli di abituino e si disintossichino dalle sostanze contenute nei cosmetici tradizionali. Questi prodotti possono aiutare a rendere questo passaggio meno faticoso e molto più veloce. Essendo passata al bio da anni, questa peculiarità non mi serviva. Mi interessava molto però disintossicare i capelli dagli agenti esterni come lo smog o i raggi solari (dopo l’estate una bella rinvigorita ai capelli ci vuole).


La formulazione dello shampoo è altamente rinfrescante per la cute (tranquilli, non effetto freddo) e riduce eventuali irritazioni. Contiene inoltre ingredienti antiossidanti e disintossicanti come il rooibos e l’aloe vera, che migliorano la salute del follicolo pilifero.


INCI: Aqua , Decyl Glucoside , Coco Glucoside , Caprylyl / Capryl Glucoside , Disodium Cocoyl Glutamate , Inulin , PCA Glyceryl Oleate , Hydrolyzed Wheat Protein , Argania Spinosa Kernel Oil* , Prunus Amygdalus Dulcis Oil , Aspalathus Linearis Leaf Extract , Citrus Grandis Fruit Extract , Aspalathus Linearis Leaf Extract , Menthol , Citrus Limon Peel Oil , Chondrus Crispus Powder , Olus Oil , Benzyl Alcohol , Lactic Acid , Sodium Cocoyl Glutamate , Glycerin , Glyceryl Oleate , Xanthan Gum , Parfum , Tetrasodium Glutamate Diacetate , Dehydroacetic Acid , Sodium Benzoate , Potassium Sorbate , Citric acid , Tocopherol , Hydrogenated Palm Clycerides Citrate , Ascorbyl Palmitate , Lecithin , Limonene** , Citral**


Secondo la mia esperienza, questo shampoo lava bene i capelli e poi fa davvero tantissima schiuma! Per i miei capelli secchi, forse è un po' troppo: infatti ho bisogno per forza del balsamo e di una maschera per ridare idratazione e nutrimento al capello. Adattissimo sicuramente ai capelli grassi: lo ha provato il mio ragazzo e l'ha trovato perfetto!


Invece, ho ADORATO il profumo: ragazzi, sembrava di mangiare davvero un pompelmo! Trovo poi molto pratico il flacone a dispenser, che mi aiuta a metterlo del dosatore per diluirlo con l’acqua.

 


Balsamo riparatore anti-frizz detox al cocco

Si tratta di un balsamo concentrato ed anti-crespo che ripristina lo strato protettore e l’elasticità dei capelli. All'interno del balsamo troviamo olio di cocco e burro di karité che hanno lo scopo di nutrire e riparare, oltre che ovviamente disintossicare i capelli.


INCI: Aqua , Cetearyl Alcohol , Glycerin , Distearoylethyl Dimonium Chloride , Acetum , Butyrosperum Parkii Butter , Cocci Nucifera Oil* , Hydrolyzed Wheat Protein , Rhodiola Rosea Root Extract , Pyrus Malus Fruit Extract , Punica Granatum Fruit Extract , Verbena Officinalis Flower/Leaf Extract , Glycine Soja Oil , Benzyl Alcohol , Citrus Limon Peel Oil, Parfum** , Xanthan Gum , Dehydroacetic Acid , Sodium Phytate , Sodium Benzoate , Caesalpinia Spinosa Gum , Tocopherol , Potassium Sorbate , Beta-Sitosterol , Squalene , Alcohol , Limonene** , Citral**


Anche in questo caso (forse ancor più dello shampoo) ho trovato super comodo il flacone con dispenser: sotto la doccia è davvero pratico, invece di dover “spingere” via il balsamo dal tubetto (soprattutto se è denso). Consiglierei a qualsiasi azienda cosmetica di implementare questo pack!

Packaging a parte, questo balsamo non l’ho trovato male, anche se un aspetto mi ha deluso un po’. Ho utilizzato questo balsamo fino a finirlo e posso dire che i miei capelli sono luminosi, più forti rispetto all'estate e anche più morbidi. Dopo il lavaggio, sono davvero setosi e piacevoli al tatto. I miei capelli secchi hanno apprezzato! Tuttavia l’effetto anti-crespo che promette il balsamo io non l’ho visto. Sarà che i miei capelli sono molto crespi di natura o che il solo balsamo non è sufficiente alla causa (serve sempre un prodotto apposito o uno styling coi fiocchi), ma non ho notato benefici sotto questo aspetto.


Mi è piaciuto molto anche il profumo di questo balsamo! Sapete che adoro il cocco ed anche in questo prodotto il profumo è intenso e duraturo, lo amo!

 


Siero per capelli intense recovery


Questo siero è un vero e proprio trattamento d’urto per disintossicare i capelli e ripararli. Ha lo scopo di proteggere la fibra capillare dagli agenti di tutti i giorni e chiudere le cuticole del capello, per evitare il degrado della cheratina provocato dai raggi solari. Va applicato sulle lunghezze (soprattutto sulle punte) dopo aver lavato i capelli, quando sono ancora bagnati. Si possono applicare uno o due spruzzi: io ne uso due perché ho i capelli molto lunghi.


Il siero contiene oli non grassi che restano leggeri sui capelli, ma che donano lucentezza a nutrono senza ungere: jojoba, riso, macadamia, avocado e camelia. Inoltre, contiene astaxantina, un potente antiossidante.


INCI: Coco-Caprylate/Caprate , Dodecane , Prunus Amygdalus Dulcis Oil , Oryza Sativa Bran Oil , Helianthus Annuus Seed Oil , Hydrogenated Vegetable Oil , Simmondsia Chinensis Seed Oil , Parfum** , Macadamia Ternifolia Seed Oil , Olus Oil , Limonene** , Vitis Vinifera Seed Oil , Camellia Oleifera Seed Oil* , Persea Gratissima Oil , Astaxanthin Oil , Squalene , Glycine Soja Oil , Tocopherol , Oryzanol , Beta-Sitosterol , Linalool** , Geraniol** , Citral**


Il siero ha una consistenza liquidina color arancio ed ha un profumo agrumato, che ridà un po’ allo shampoo. È davvero leggero pur contenendo oli: io odio gli oli sui capelli, sia come leave-in che come impacco, ma in questa formulazione mi sono davvero piaciuti. Utilizzandolo con costanza, ho notato che rende i capelli più luminosi, mentre le volte in cui non lo usavo erano più spenti. Ho notato che il siero svolge una leggera azione disciplinante e condizionante, utilizzandolo infatti la chioma è più… al suo posto! I capelli poi sono super profumati, perché il siero rafforza il profumo dello shampoo!


In conclusione…


Dopo l’estate, come ogni anno, avevo i capelli decisamente provati. Utilizzare questo programma detox per disintossicare i capelli, in maniera costante e precisa, ha ravvivato la lucentezza dei miei capelli e li ha resi più morbidi. Lucentezza e morbidezza sono caratteristiche fondamentali per capelli sani e belli. Alla fine della fiera, ho trovato davvero molto interessante questo programma e lo consiglio vivamente a chi vuole passare al bio dopo anni di siliconi! Sebbene ci sono stati balsami e shampoo che nel corso delle mie prove mi siano piaciuti di più, posso davvero dire che sono felice di aver conosciuto Freshly.


bottom of page