top of page
  • gin

[Review] Balsamo concentrato attivo Biofficina Toscana: il re di tutti i balsami!


Bentornati nel mio angolino!

Come avete già letto nel titolo, oggi vi parlo del RE dei balsami capelli (almeno per me): il balsamo concentrato attivo Biofficina Toscana!

Nonostante io ami alla follia questo balsamo e lo ritenga il mio balsamo preferito in assoluto, non so perché, non ho mai pensato di scrivere una review. Forse perché è un prodotto molto conosciuto e, bene o male, lo amano un po' tutte. Fatto sta, che è giunta l'ora di elogiarlo un po', perché sì... se lo merita davvero! Dal canto suo, Biofficina per me è sempre una garanzia e non c'è prodotto che mi abbia deluso.


In foto lo vediamo con una veste festosa in occasione nel suo anniversario (trovate qui la sua storia), il balsamo concentrato attivo è un balsamo molto concentrato all'olio di oliva bio e alle proteine vegetali del fagiolo baccello, concepito per capelli secchi, sfibrati e danneggiati, insomma... i miei! Biofficina ce lo presenta così:


"L’innovativa unione dell’olio di oliva bio con le proteine vegetali del fagiolo baccello fa di questo balsamo un vero e proprio trattamento intensivo per capelli fortemente danneggiati, rendendoli più voluminosi, nutriti e setosi al tatto."


Profuma di fresco, con note erbacee di limone e salvia, grazie agli olii essenziali contenuti nella formulazione. Il prodotto è anche molto economico (considerando che essendo concentrato, dura una vita), costa sui 12 euro per ben 200 ml di prodotto.


Tra le sue sostanze funzionali vanta olio biologico di oliva, proteine vegetali del fagiolo baccello, estratti biologici di malva, iperico, camomilla e ortica ed olio essenziale biologico di salvia. Nello specifico:

  • Proteine vegetali del fagiolo baccello: svolgono una funzione rinforzante e protettiva.

  • Estratti bio di malva e camomilla: hanno proprietà lenitive ed emollienti.

  • Iperico e ortica: hanno proprietà purificanti e normalizzanti.

  • Olio essenziale bio di salvia: svolge un’azione purificante e normalizzante.


INCI: Aqua [Water], Behenamidopropyl dimethylamine, Cetyl alcohol, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Sorbitol, Phaseolus vulgaris (Kidney bean) extract, Malva sylvestris (Mallow) extract*, Hypericum perforatum (Saint John's Wort) flower/leaf/stem extract*, Chamomilla recutita extract*, Urtica dioica (Nettle) extract*, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil*, Salvia sclarea (Clary) oil*, Glycerin, Xanthan gum, Limonene, Linalool, Sodium dehydroacetate, Sodium benzoate, Lactic acid, Benzyl alcohol. *da agricoltura biologica


 

Essendo un'utilizzatrice storica di questo balsamo, posso dirvi che quando nacque, nell'Aprile 2011, aveva una consistenza liquidina e in molte si lamentavano di quanto NON districasse i capelli. Personalmente, non avendo capelli che si intrecciano, non l'ho mai trovato un problema e il balsamo non mi dispiaceva già così. Quando però Biofficina optò per un cambio di formulazione, passando ad un balsamo con una texture decisamente più densa e corposa, ci fu il colpo di fulmine. Ora, posso dire di non aver provato mai un balsamo migliore (nonostante io abbia provato ed apprezzato tantissimi altri balsami per capelli)!




La formula, che vede la sinergia tra olio di oliva e proteine vegetali del fagiolo baccello, è adatta ai capelli secchi e danneggiati e la rende una vera e propria terapia d'urto. Quando uso questo balsamo, non sento la necessità di utilizzare anche una maschera capelli. Inoltre, la sua consistenza corposa fa sì che il prodotto possa essere distribuito bene su tutte le lunghezze. Io lo lascio agire più che posso dopo lo shampoo ed i capelli ringraziano. La profumazione molto fresca si sente anche dopo l'asciugatura, ma non da affatto fastidio. In più, basta davvero pochissimo prodotto e quindi dura una vita!


Come sono i capelli dopo l'utilizzo? Beh, come vi ho detto, assomiglia quasi ad una maschera: rigenera i capelli e li rende morbidissimi. I capelli restano comunque leggeri e voluminosi, per nulla appesantiti, cosa che per noi ricce è una priorità! Utilizzandolo con costanza, i miei capelli sembrano altri capelli: da ribelli, crespi ed ingestibili, a morbidi, luminosi e più disciplinati (eh no, il crespo non lo tengo a bada solo con il balsamo). Inoltre, la costanza premia anche sotto un altro aspetto: i capelli appaiono meno danneggiati e decisamente più sani, quindi... più belli!

 

Insomma... per me è una vera bomba! Sapete che io amo variare tantissimo i prodotti, in modo tale da provarli un po' tutti ed è raro che io compri un prodotto un'altra volta (anche se mi è piaciuto), se ancora ce ne sono di nuovi da provare. Nonostante questo, il balsamo concentrato attivo è una presenza costante a casa mia, prova di quanto sia indispensabile per me.


bottom of page