top of page
  • gin

HOMEMADE - Burro rinforzante per unghie fragili

Aggiornamento: 12 giu 2020


Unghie fragili che si spezzano? Anche io! Ecco perché mi sono corciata le maniche ed ho realizzato in casa un burro rinforzante, semplicissimo da preparare e con pochi, ma efficaci, ingredienti!

La fragilità dell'unghia si può presentare con striature verticali, chiamate onicoressi, oppure con sfaldamento progressivo degli strati più superficiali. Negli anziani e nelle donne sono più comuni, ecco perché trovare una soluzione potrebbe essere necessario! Inoltre, l'utilizzo dello smalto e del togli smalto contribuisce a rendere l'unghia ancora più fragile.

 

Realizzare questo burrino per le unghie è davvero semplicissimo, perché richiede pochi ingredienti e si prepara in un batti baleno! Inoltre, le dosi non devono essere poi così precise, se per caso si eccede con un ingrediente, al massimo può cambiare la consistenza!

- 2 g cera d'api

- 3 g burro di karitè

- 3 g olio di ricino

- 1 g olio di cocco

- 1 g vitamina E

- 0,3 g olio essenziale di limone


Perché ho scelto questi ingredienti?

  • Olio di ricino: l'olio di ricino ha un'elevata affinità con la cheratina, di cui sono costituite le unghie e quindi le rinforza e ne previene lo sfaldamento. Inoltre ha un elevato contenuto di acido ricinoleico, un acido grasso insaturo che rende questo olio perfetto per le unghie!

  • Burro di karité: ammorbidisce le unghie e conferisce loro il nutrimento di cui necessitano.

  • Olio di cocco: rinforza le unghie in modo naturale, grazie alle sue proprietà nutritive ed emollienti che rendono le unghie più forti e belle.

  • Olio essenziale di limone: rinvigorisce le unghie e ne sanifica la superficie. Inoltre, se le unghie risultano ingiallite, questo olio essenziale le aiuterà a ritrovare il loro naturale colore bianco / trasparente.

 


Lo utilizzo, ovviamente, quando non ho lo smalto! Solitamente, tra la rimozione dello smalto e l'applicazione di un altro colore, lascio passare un paio di giorni per far "respirare" le unghie. In questi due giorni applico il burro, più volte che posso. Quando ho poco tempo, lo applico solo la sera, lo massaggio bene su ogni unghia e poi applico la crema mani. Se lo utilizzate con regolarità, noterete sicuramente gli effetti!


Non saranno unghie perfette... ma dovevate vederle prima!


bottom of page