top of page
  • Immagine del redattorebiogin1144

HOMEMADE - Olio antizanzare fatto in casa con olio di mandorle dolci Makeit




Estate. Sole. Mare. Aperitivi. ZANZARE.


Sono certa di non essere la sola ad essere tormentata dalle zanzare ogni estate. In alcuni posti più di altri ed alcune persone più di altre, le zanzare sono davvero un fastidio insopportabile, che rovinano le giornate e le serate all'aperto. Per ovviare al problema, esistono tantissimi rimedi (alcuni purtroppo non efficaci). Personalmente, preferisco i rimedi naturali, che risultano più delicati sulla pelle.


Oggi voglio proporvi una ricetta di un olio antizanzare fatto in casa con pochissimi ingredienti, tra cui l'olio di mandorle dolci Makeit.


Conoscete Makeit? Facciamo una piccola parentesi!



 

Chi è Makeit?


Makeit nasce nel 2013, dalla volontà di un gruppo di farmacisti, biotecnologi ed esperti di preparazioni cosmetiche di creare un punto di riferimento sul web per la cosmetica fai da te. Oggi, Makeit è uno spazio per promuovere un consumo intelligente e un’idea di benessere consapevole, pensato per gli spignattatori più esperti o per chi desidera avvicinarsi, per la prima volta, al mondo dell’autoproduzione e toccare con mano i benefici del fai da te.



Perché Scegliere Makeit


  • Qualità dei prodotti: i fornitori di Makeit sono altamente qualificati.

  • Sicurezza in ogni momento: i prodotti sono forniti di etichette complete e corredati da schede tecniche dettagliate e suggerimenti per la preparazione.

  • Un team di esperti al tuo fianco: per ogni esigenza o consiglio, il team Makeit è a disposizione per dare consigli e assistenza su ricette e materie prime.

  • Un sito pieno di risorse: prodotti divisi per categorie, ricette facili e videotutorial da seguire passo passo ed una sezione, il Makeit Blog, pensata come spazio ricco di contenuti tecnico-scientifici.


 


Ricetta olio antizanzare


Veniamo alla parte cult dell'articolo: la ricetta. La ricetta di questo olio antizanzare viene proprio dal team di esperti Makeit e sono molto felice di condividerla con voi!


Per 250 g di olio ti servono:

  • Garofano chiodi olio essenziale 2.5 g

  • Geranio Bourbon olio essenziale 2.5 g

  • Citronella olio essenziale 2.5 g

  • Menta piperita olio essenziale 2.5 g

  • Olio di mandorle dolci 240 ml


Preparazione:

  • Versa l’olio di mandorle dolci nel becher e aggiungici gli oli essenziali uno alla volta, agitando con la bacchetta di vetro.

  • Versa la miscela nel flacone e chiudilo correttamente.

  • Lo sai che? La citronella è il rimedio contro le zanzare per eccellenza poiché ha un potente effetto repellente. Ma forse non sai che l’olio essenziale di citronella contro le zanzare è ancora più potente degli spray o delle candele.

  • Un consiglio: puoi utilizzare il preparato anche per la sua azione rinfrescante. La menta piperita, infatti, ti farà provare una piacevole sensazione di freschezza.


 


L'olio di mandorle dolci


A questo punto, mi sembra doveroso fare un focus sull'ingrediente principale di questa ricetta: l'olio di mandorle dolci.


L'olio di mandorle dolci è l’olio vegetale più utilizzato in cosmetica: si può trovare in balsami per le labbra, creme e lozioni. Essendo un olio molto delicato, è adatto anche per la pelle sensibile dei bambini e dei neonati, ad esempio in caso di irritazioni da pannolino. Oltre a poter essere incorporato in cosmetici fai da te, può essere utilizzato puro su pelle e capelli.


Questo olio dalle mille sfaccettature è utile per:

  1. Pelle secca: è un olio molto emolliente, addolcente, lenitive e nutriente. Vi consiglio di utilizzarlo sulla pelle del corpo con un leggero massaggio, preferibilmente dopo il bagno o la doccia quando la pelle è umida per far sì che le molecole dell’olio si emulsionino con quelle dell’acqua, facilitando il suo assorbimento.

  2. Cellulite, smagliature e gravidanza: grazie alle sue proprietà elasticizzanti e tonificanti, aiuta a prevenire le smagliature e a trattare quelle già esistenti, anche in gravidanza. Va applicato con costanza sulle zone colpite come glutei, gambe, addome, seno e fianchi.

  3. Cicatrici e pelle matura: la presenza di vitamina E e B, aminoacidi, glucidi e di sali minerali lo rendono un ottimo rimedio per combattere l’invecchiamento cutaneo e contribuire al rinnovamento cellulare dei tessuti.

  4. Struccante: se la pelle del vostro viso lo tollera (è un olio potenzialmente comedogeno e può causare comedoni su alcuni tipi di pelle), l'olio di mandorle dolci è ottimo per eliminare il make-up e lasciare la pelle morbida e nutrita.

  5. Rinforzante per unghie: utilizzandolo con costanza come impacco, aiuta a rendere più belle e nutrire le unghie sfaldate e rovinate. Non solo: aiuta a rimuovere più facilmente le cuticole e persino per prevenirne l’ingiallimento.

  6. Olio post ceretta: un utilizzo che vi consiglio è quello post-ceretta. Se la fate in casa, questo olio può essere molto utile per eliminare eventuali residui di cera. Inoltre, essendo lenitivo, aiuterà la pelle e la renderà molto morbida!

  7. Capelli secchi: la sua azione nutriente lo vede protagonista anche nel trattamento dei capelli molto secchi, crespi, sfibrati dal sole e dalla salsedine.



L'olio di mandorle dolci sui capelli


Apro una piccola parentesi per il suo utilizzo sui capelli. L'olio di mandorle dolci è ideale per trattare i capelli secchi, sfibrati e crespi, poiché li rende più morbidi, disciplinati, sani e perfettamente nutriti. Inoltre, aiuta a prevenire la formazione di doppie punte.


Si può usare puro sulle lunghezze, applicandolo sui capelli leggermente umidi, prima di andare in spiaggi, in questo modo si proteggono i capelli dall'azione inaridente del sole e della salsedine. Oppure può essere utilizzato come impacco di 20/30 minuti sui capelli prima dello shampoo, restituirà morbidezza alla chioma.

bottom of page