top of page
  • gin

Impacco idratante per capelli al Methi (fieno greco)

Aggiornamento: 9 giu 2020



Proseguiamo il viaggio lungo il percorso affascinante della cura dei capelli con rimedi naturali e fatti in casa. Oggi parliamo del methi e dell'impacco idratante che ne deriva. La preparazione richiede qualche accortezza e forse anche qualche tentativo, ma il risultato sarà strabiliante... promesso!


Il Methi, o fieno greco, è una pianta officinale conosciuta per le sue proprietà benefiche fin dal 1550 a.c. La sua origine è probabilmente asiatica, attualmente è coltivata soprattutto in Francia, Turchia, Africa del Nord, India, Cina.


Sia i semi che le foglie della pianta di methi sono ricchi di saponine steroidee (diosgenina, yamogenina, fenugrecina), fitoestrogeni (vitexina, quercetina, luteolina), alcaloidi (trigonellina, genzianina, colina), vitamine (PP, complesso B, A,D e C), amminoacidi (tra cui lisina e triptofano), sali minerali (ferro, fosforo, calcio), cumarine, mucillagini, acidi grassi (linoleico, oleico, palmitico, stearico), acido nicotinico, fosfati organici (lecitina, lattoalbumina).


Le proprietà riconosciute a questa pianta a livello cosmetico sono molteplici: risulta infatti essere antirughe, arresta la caduta dei capelli, stimola la crescita dei capelli ed è nutriente e volumizzante.


 

I benefici del Methi sui capelli


Nonostante il suo largo utilizzo in cucina e anche come maschera viso, qui ci occuperemo principalmente del suo impiego come impacco idratante per i capelli. E' infatti ottimo per idratare i capelli sia prima che dopo lo shampoo ed è ampiamente utilizzato anche come gel per il leave-in.


Infatti, il methi forma delle mucillagini a contatto con l'acqua che hanno appunto la capacità di idratare i capelli. Applicato come impacco, invece, oltre ad idratare, arresta la caduta dei capelli e ne favorisce la crescita.


Inoltre, è anche lavante, per cui se viene applicata sui capelli come impacco pre-shampoo (a capelli sporchi) ha potere lavante e può essere impiegato, insieme ad altre erbe, per lavare i capelli. Sì... al posto dello shampoo!

 


La preparazione dell'impacco al methi


Sebbene apporti numerosi benefici, il methi non è semplice da preparare. Infatti, è necessario che la polvere di methi idrati molto bene e assorba tutta l'acqua che necessita. Se non viene fatto idratare bene con l'acqua, il fieno greco assorbirà quella presente nei capelli, facendo così l'effetto contrario: invece di idratare, seccherà i capelli!

Proprio per questo, è importante prepararlo bene. Come fare? Guardate il mio video tutorial per preparar un impacco di cui non potrete più fare a meno! Cliccate sull'immagine qui sotto.


VIDEO TUTORIAL: come preparare il methi


NB: Come avrete visto nel video, il methi, se ben idratato, aumenta di volume. Tuttavia, di quanto aumenta il gel dipenderà anche dalla marca. Quello del video è il methi de Le erbe di Janas ed è un methi molto scuro che aumenta poco di volume. Con altri methi, come quello di Aroma Zone o della Top Op, ad esempio, avrete un gel più voluminoso e più "gelloso"!


Però, c'è un però... questi methi odorano di FIENO, mentre quello de Le erbe di Janas ha un ottimo profumo di LIQUIRIZIA!


Il fieno greco ha un odore molto forte e caratteristico, non tutti lo amano. Molti, infatti, non lo utilizzano proprio per il suo odore. Può essere camuffato mischiandolo ad altre erbe oppure utilizzando un profumo per capelli. Ma rassegnatevi... un po' l'odore si sentirà sempre.


In entrambe le preparazioni, il methi è completamente idratato ed ha formato il gel. Nonostante ciò, a volte a me restano dei grumetti di gel più denso (dovrei effettivamente frullare di più), ma questo non è mai stato un problema per la resa.

 


Conservazione


Il methi, così realizzato, va fatto ed utilizzato. Tuttavia, non essendo una passeggiata prepararlo, si può preparare in abbondanza e congelarlo, così da utilizzarlo all'occorrenza!


Insomma, un impacco davvero formidabile che vi lascerà davvero soddisfatte. L'idratazione per i capelli è fondamentale, soprattutto se li avete particolarmente porosi. Tuttavia, se questo procedimento vi sembra troppo laborioso, potete provare il gel di amido di mais... facilissimo da preparare.


...ma questa è un'altra storia!


bottom of page