top of page
  • gin

[Review] Erbe Ayurvediche sui capelli: le maschere balsamo 2in1 - Rasayana Biocosmesi

Aggiornamento: 4 giu 2020




In questo articolo, voglio parlare delle maschere/balsamo 2in1 Rasayana. Ne avete sentito parlare vero? Ormai ve le ho fatte vedere spesso sui social e credo le conosciate abbastanza bene. Tuttavia, una recensione dettagliata non fa mai male quindi… eccola qui!

Le maschere balsamo 2in1 sono la novità presentata al Sana 2018 da Rasayana Biocosmesi e vanno a completare la gamma di prodotti per capelli composta già da tre diversi tipi di shampoo ed il balsamo districante. Ve l’ho già detto mille volte, ma se ancora non conoscete Rasayana c’è una cosa che dovete assolutamente sapere. Ciò che contraddistingue questo brand da tutti gli altri è la presenza di estratti di erbe ayurvediche all'interno dei loro prodotti. Methi, Brahmi, amla… tutte quelle erbette che di solito utilizziamo come impacco sui capelli, le troviamo in shampoo, balsamo ed ora anche nelle maschere!


Rasāyana è, l’unione dei termini sanscriti “rasa” che vuol dire essenza e “ayana” che vuol dire cammino quindi significa letteralmente “il cammino verso l’essenza”. Amo la filosofia di quest’azienda… ma questo lo sapete già! Veniamo alle novità.

 


La funzione 2in1


Le maschere/balsamo sono state appositamente formulate per un’azione 2 in 1: come maschere da tenere in posa per lungo tempo primo o dopo lo shampoo, oppure come balsamo, da tenere in posa qualche minuto.

  • Come maschera: applicare sui capelli asciutti o umidi e tenere in posa per 10-15 minuti. Sciacquare e procedere al normale lavaggio con lo shampoo Rasayana indicato per il proprio tipo di capelli. È possibile aumentare il tempo di posa a seconda delle esigenze dei capelli.

  • Come balsamo: dopo lo shampoo, applicare sui capelli bagnati e distribuire sulle lunghezze e le punte. Per un migliore risultato, lasciare in posa qualche minuto. Risciacquare bene.

Rasayana ha presentato due maschere: quella rinforzante e quella ristrutturante. Vediamole nel dettaglio!

 

La maschera balsamo ristrutturante con Amla e Brahmi




Questo prodotto è stato formulato per un’azione 2 in 1: come maschera ristrutturante sui capelli danneggiati, sfibrati; oppure come balsamo per capelli secchi, disidratati per donare nutrimento e morbidezza.

La maschera ristrutturante è la prima che ho provato non appena sono arrivate a casa mia. Il motivo è semplice: avevo i capelli sfibrati, prossimi al taglio. Avevo in programma, infatti, di tagliarli dopo una settimana dall'arrivo delle maschere, ma tra un impegno e l’altro, ho sempre rimandato. Nel frattempo, ho utilizzato costantemente questa maschera ad ogni lavaggio per un mese e… piano piano, mi sono resa conto che non avevo davvero bisogno di tagliare i capelli, almeno non così urgentemente come prima!


Ai cosmetici miracolosi non credo, lo sapete e non vi dirò che utilizzando questa maschera non dovrete più tagliare i capelli. Però alle erbe ayurvediche credo e so bene quanto siano benefiche per i capelli. Quindi sì, questa maschera ha ritardato il momento, per me traumatico, del taglio, rendendo i miei capelli visibilmente più belli e più forti.



Cosa rende questa maschera così ottima? Vediamo subito la lista degli ingredienti!

INCI: Aqua, Cetearyl Alcohol, Propanediol, Behenamidopropyl Dimethylamine, Caprylic/Capric Triglyceride, Butyrospermum Parkii Butter, Glycerin, Linum Usitatissimum Seed Oil, Parfum, Bacopa Monnieri Extract, Emblica Officinalis Fruit Extract, Tocopheryl Acetate, Lactic Acid, Hydrolyzed Wheat Protein, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Maltodextrin. (*) Da agricoltura biologica / From organic agriculture


La maschera/balsamo vanta due erbe ayurvediche: l’amla ed il brahmi. L’amla è la pianta Rasayana per eccellenza: infatti la troviamo in tantissimi prodotti, tra cui il balsamo che tanto amo. A questa pianta l’Ayurveda riconosce numerose proprietà, tra cui le funzioni antigrigio, anticaduta e le propietà rinforzanti e rivitalizzanti. C’è di più: l’amla promuove la crescita dei capelli e li rende più spessi e lucidi. Anche il Brahmi promuove la crescita dei capelli e previene la caduta. Inoltre, inspessisce il fusto, rendendolo più forte e meno incline alle doppie punte.



A queste due chicche, si aggiungono il Burro di Karité e l’Olio di Semi di Lino, ideali per la cura dei capelli danneggiati e secchi, poiché essendo ricchissimi di acidi grassi essenziali, proteine e vitamine, nutrono e contribuiscono a riparare e proteggere la fibra capillare.

 


La maschera balsamo fortificante con Methi e Zenzero




Ho iniziato ad usare questa maschera quasi dopo aver finito l’altra, per andare a fortificare i capelli dopo averli riparati. Anche questa maschera mi è piaciuta davvero tanto ed anch'essa ha contribuito a rendere la mia chioma morbida, forte e visibilmente bella.


Questo prodotto è stato formulato per un’azione 2 in 1: come maschera rinforzante sui capelli fragili oppure come balsamo rinvigorente per capelli danneggiati e stressati. Anche qui troviamo il Brahmi, del quale abbiamo già spiegato le caratteristiche ed i benefici. In questa maschera, però, al posto dell’amla troviamo il methi (o fieno greco). Chi lo conosce e l’ha provato, di solito lo ama per le sue innumerevoli proprietà. Il methi, infatti, promuove la crescita dei capelli, ne contrasta la caduta, previene la forfora, è antifungino e antimicrobico, ha un’azione lucidante, rinforzante e volumizzante, nonché altamente idratante. Che dite, può bastare?


In questa maschera troviamo anche lo zenzero e si sente dall'odore frizzante! Oltre a conferire un piacevole profumo fresco, lo zenzero è utile per contrastare l’ingrigimento dei capelli, i problemi della cute e per contrastare la caduta dei capelli e ne stimola la crescita. Tra le sue innumerevoli proprietà, vanta di essere un efficace energizzante, antiossidante e sebo-equilibrante.


INCI: Aqua, Propanediol, Cetearyl Alcohol, Behenamidopropyl Dimethylamine, Butyrospermum Parkii Butter*, Glycerin, Linum Usitatissimum Seed Oil*, Tocopheryl Acetate, Trigonella Foenum-Graecum Seed Extract*, Hydrolyzed Wheat Protein, Parfum, Bacopa Monnieri Extract, Zingiber Officinale Rhizome Extract, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Hexyl Cinnamal, Linalool, Citronellol, Geraniol, Limonene, Maltodextrin. (*) Da agricoltura biologica / From organic agriculture

 

Cosa ne penso:


Come avrete capito io ho preferito la versione ristrutturante, ma ho amato anche la sua sorella fortificante, soprattutto per il profumo. Due prodotti di cui non farò sicuramente più a meno. Ho utilizzato queste due maschere/balsamo soprattutto come maschere post shampoo e le ho tenute in posa circa mezz’ora.


Se utilizzate le erbette per i capelli, sicuramente saprete che odore abbiano. Se ora avete storto il naso, vuol dire che lo sapete proprio bene! Entrambe le maschere hanno un profumo fantastico, piacevole da sentire e che resta a lungo sui capelli. Niente a che vedere con la puzza - perché sì, puzzano – delle varie erbette, soprattutto l’amla! Grazie a queste maschere (ma in generale a tutti i prodotti Rasayana), potrete beneficiare dei vantaggi delle erbe ayurvediche, rinunciando ai loro aspetti più noiosi: l’odore ed i tempi di posa.


I tempo di posa degli impacchi con le erbette sono notoriamente lunghi e richiedono davvero troppo tempo. Ecco perché ormai sono mesi che non ne faccio più. Con queste maschere ho potuto godere dei loro benefici in massimo mezz’ora di posa e senza rischiare che si secchino i capelli (cosa che le erbette spesso fanno)! Insomma: amo tutta la linea Rasayana, lo sapete, ma queste due maschere 2in1 si meritano proprio il podio!


Ringrazio Stefano e Luana per aver pensato a me ancora una volta! Consiglio a tutte di provare queste maschere, ma in generale i prodotti Rasayana che sono ottimi!


bottom of page