top of page
  • gin

[Review] Balsamo senza risciacquo con estratto di kiwi toscano - Biofficina Toscana

Aggiornamento: 12 giu 2020


Il balsamo senza risciacquo con estratto di kiwi toscano di Biofficina Toscana, al momento del lancio ha suscitato subito una gran curiosità e tutte, ma proprio tutte, lo hanno voluto e lo hanno acquistato. Io sono stata una di quelle e, dopo averlo terminato, sono pronta a parlarvene!


Già amante da tempo dei balsami Biofficina, in particolare del balsamo concentrato attivo, non potevo farmi certo scappare questa succulenta novità, che nel sito viene presentata così:

"Un balsamo senza risciacquo per capelli con estratti di frutta ricchi di zuccheri, alfa-idrossiacidi e vitamina C: kiwi bio toscano, albicocca, limone e ananas. Una spremuta di frutta con fattori antiossidanti, idratanti e protettivi per il capello, potenziati dall’azione sinergica dei semi di lino e della cheratina vegetale che nutrono, rafforzano e condizionano. Svolge un’azione districante, disciplinante ed anticrespo, proteggendo i capelli e lasciandoli morbidi, leggeri e piacevolmente profumati."


Questo balsamo è dermatologicamente testato, Nichel Tested, certificato Icea, LAV (Cruelty Free), AIAB e Vegan. E' un vero e proprio concentrato di attivi, derivanti quasi totalmente da frutti. Kiwi biologico toscano, albicocca, limone e ananas conferiscono al balsamo un leggero profumo fruttato che a me è piaciuto davvero molto. Un mix multivitaminico che promette una chioma morbida e profumata. Costa €10,90 per 100 ml di prodotto.


INCI: Aqua [Water], Glycerin, Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Behenamidopropyl dimethylamine, Actinidia deliciosa fruit extract*, Ananas sativus (Pineapple) fruit extract, Prunus armeniaca (Apricot) fruit extract*, Citrus limon (Lemon) peel extract*, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract*, Soy amino acids, Wheat amino acids, Arginine HCl, Serine, Threonine, Parfum [Fragrance], Benzyl alcohol, Lactic acid, Tocopherol, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Benzyl salicylate, Limonene, Alphaisomethyl ionone, Citronellol, Hexyl cinnamal, Linalool. *da agricoltura biologica


Il prodotto è confezionato in un contenitore in plastica spray. Una scelta azzeccatissima se si va a vedere il prodotto. Spruzzando, fuoriesce una mousse morbida, piacevole innanzitutto al tatto.



Va applicato a capelli tamponati dopo lo shampoo ed, ovviamente, non va sciacquato. Io lo applico sulla cute (poco) e in quantità maggiore sule lunghezze. Ho deciso di acquistarlo perché i miei capelli, mossi, secchi ed indomabili, hanno continuo bisogno di nutrimento ed idratazione ed un balsamo che non venisse lavato via poteva proprio fare al caso mio.


Sin dal primo utilizzo, ho notato che i capelli erano decisamente più morbidi: la frutta stava facendo effetto! Tuttavia, talvolta non è risultato sufficiente, ma per il semplice fatto che io ho capelli estremamente secchi ed ho spesso sentito la necessità di utilizzare anche una maschera prima del balsamo. Poco male comunque, i miei capelli sono così aridi che (fino ad ora) nessun balsamo ha mai sostituito l'utilizzo della maschera (anche se il balsamo concentrato attivo ci si avvicina molto).


Nasce come un prodotto pratico e comodo per chi fa sport e per chi viaggia. Infatti, un'altra nota super positiva è la praticità e velocità nell'utilizzo. Si risparmia molto tempo che avremmo speso sotto la doccia ad aspettare la posa del balsamo - passaggio che a me scoccia moltissimo. Come già detto, anche il profumo è davvero gradevole e per un po' resta anche sui capelli, lasciandoli profumati. Inoltre, sono certa che, rimanendo sui capelli, crei un film che riveste i capelli e ciò lo si nota (almeno nel mio caso) dalla maggiore definizione finale (grazie anche agli altri prodotti per lo styling).


Ho letto che molte ragazze abbiano amato questo balsamo anche per il suo potere districante. Personalmente, come sempre, non posso darvi un parere a riguardo: ho i capelli molto spessi e non si annodano MAI (non osate dire "beata te" che altrimenti vi faccio venire a casa mia a vedere quanto tempo ci metto ad asciugarli)!


Se devo trovare un difettino però, devo ammettere che questo balsamo non "libera" la mia chioma. Intendo dire, che utilizzandolo i miei capelli acquistano morbidezza, ma perdono un po' in volume. Tanto per fare un paragone, lo trovo totalmente differente dal balsamo all'amla Rasayana (di cui vi ho parlato qui), un balsamo che ho adorato perché è l'unico che rende i miei capelli super voluminosi. Tuttavia, quest'ultimo non li rende morbidi come fa il Biofficina. Insomma, due prodotti ottimi, ma con finalità differenti. Non saprei nemmeno dirvi quale preferisco, mi piacciono molto entrambi e spesso li alterno.

 

Insomma, Biofficina Toscana non si smentisce mai! Da sempre uno dei brand ecobio che amo di più e che, fino ad ora, non mi ha mai delusa. E' davvero bello sapere che ci sono prodotti che, anche se non li hai mai provati, sai che comunque saranno un successo. Quindi... grazie Biofficina, un altro punto per te!

bottom of page