top of page
  • gin

[Review] Crema attiva-ricci disciplinante elastica & Nutri-gel disciplinante elastico anticrespo

Aggiornamento: 9 giu 2020



Poteva forse mancare una recensione della crema attiva ricci e del nutri-gel Domus Olea Toscana da una riccia/mossa con i capelli secchi e crespi? Ovviamente no! Inutile presentarvi questi prodotti e quest'azienda, TUTTI li conosciamo (ed amiamo)! Domus è una certezza nell'ambito della cosmesi biologica: un'azienda che non propone solo cosmetici, ma veri e propri trattamenti di bellezza!


La linea undici, a cui appartengono questi due prodotti, è una linea di cosmeceutici (ovvero cosmetici con un elevato contenuto di principi attivi) eco-bio per la detersione, lo styling e la cura di cute e capelli. Una linea professionale efficace ed innovativa che si eleva al di sopra di qualsiasi altra linea per capelli. Perché si chiama Undici? Perché vanta tra gli ingredienti ben 11 piante toscane: Bardana, Rosmarino, Calendula, Camomilla, Cipresso, Castagno, Ortica, Elicriso, Liquirizia, Menta Piperita e Carota. Undici ha tantissime referenze, ma in questo post voglio parlarvi di questi due prodotti che mi hanno letteralmente rubato il cuore!

 


La crema attiva ricci disciplinante elastica


La crema attiva ricci ha da subito destato la mia curiosità. Come faceva una semplice crema ad "attivare" i ricci? Ammetto che, nonostante io conosca Domus da tempo e conosca la qualità dei suoi prodotti, ero un po' scoraggiata: se siete ricce o mosse, sapete benissimo quanto sia difficile trovare un prodotto che funzioni davvero! Ma un tentativo dovevo farlo e... per fortuna l'ho fatto! E' stato amore fin dal primo utilizzo: continuavo a toccarmi i capelli e a guardarli, sbalordita!


Ma parliamo prima della crema, poi veniamo alla mia esperienza! Domus Olea Toscana lancia la sua crema descrivendola come una "Crema nutriente e protettiva (anti-disidratazione, anti-umidità, anti-elettricità, anti-sbiadimento e anti-smog), ideale per avvolgere e lucidare la fibra dei CAPELLI SECCHI O CRESPI e per attivare e modellare RICCI MORBIDI NATURALI O ACCORPATI IN CIOCCHE RIMBALZANTI."


Si tratta di una crema super ricca, con un INCI simile ad un dizionario. Burro di karitè, estratti di lino, canapa, semi di zucca, elicriso, camomilla, ortica, calendula, bardana, rosmarino, castagno cipresso, foglie d'olivo, proteine del grano, del riso, miele, olio di jojoba, cera alba. Fantastico no?


INCI: Aqua, Glycerin°, Cetearyl Alcohol, Behenamidopropyl Dimethylamine, Inulin, Butyrospermum Parkii Butter*, Tocopheryl Acetate, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/***, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/**, Urtica dioica extract*/**, Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***, Arctium lappa root extract*/***, Rosmarinus officinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***, Olea europaeaLeaf Extract*/**, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Arginine, Serine, Alanine, Cystine, Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Glutamic Acid, Proline, Valine, Mel*, Hydrolyzed Chestnut Extract*, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Cera Alba*, Panthenol, Ascorbyl Palmitate, Cetyl Alcohol, Lactic Acid, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Thiamine HCl, Parfum°°, Ascorbic acid, Potassium Sorbate, Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol.*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract. °Di origine vegetale / From plant origin. °°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009


Tutti questi estratti, però, in qualche modo si fanno sentire. Eh sì, parlo dell'odore! Non so se avete sentito che, al momento del lancio, molte persone si erano lamentate che i prodotti di questa linea puzzassero troppo! Così, l'azienda ha deciso di produrre un nuovo lotto che avesse gli stessi ingredienti, ma una profumazione più gradevole. Io non ho provato il primo lotto e non saprei dirvi com'era, ma il nuovo non è che sia un valzer di profumi. Ma c'era da aspettarselo con tutto quello che c'è dentro. Mi dà fastidio? Sinceramente no. All'inizio si sente, ma man mano, con il tempo, l'odore svanisce e problema risolto!


Ma torniamo alla mia esperienza! Come avrete capito ormai, io AMO alla follia questa crema ed ora vi spiego perché! Ho i capelli secchi e mossi che d'estate, se lasciati ad asciugare al vento senza phon, formano delle belle onde naturali ed alcune ciocche sono proprio boccolose. D'inverno, però, non posso far asciugare i capelli all'aria perché i miei capelli sono molto spessi ed avrei la febbre dopo ogni lavaggio! Con l'utilizzo del phon, purtroppo, i miei capelli sono completamente diversi: quasi lisci, nessun'onda e iper mega crespi. La soluzione, fino ad ora è stata quella di piastrarli o arricciarli con dei bigodini o con i becchi: niente di naturale e veloce, insomma! Beh... almeno fino alla scoperta della crema attiva ricci!


Utilizzo questa crema dopo lo shampoo ed il balsamo, prima dell'asciugatura. Non serve tantissimo prodotto ed è importante saperlo dosare bene! Ne applico un po' anche sulla cute e poi stringo bene le ciocche con le mani per far aderire meglio il prodotto. Poi procedo all'asciugatura e se voglio un riccio più definito utilizzo il diffusore, altrimenti il phon normale. Anche nel secondo caso, si formano dei ricci e delle onde SBALORDITIVI! Vi lascio le foto che... parlano da sole! ---> guardate solo i capelli, non la faccia!



Anche mia mamma ha notato la stessa cosa. Lei aveva i capelli mossi da ragazza, ma anni e anni di piastra hanno fatto sì che delle sue onde non rimanesse nemmeno l'ombra. Le ho detto di fare una prova con la crema attiva ricci, ma lei era molto scettica. Beh, dopo averla provata, ne ha comprata una anche lei perché... aveva di nuovo le sue onde! Si è quasi commossa... diceva che le sembrava di essere tornata indietro nel tempo!


Insomma, che altro dire... un prodotto portentoso e super funzionale che, finalmente, FUNZIONA e CREA magicamente onde che non ci sarebbero state! Chiariamo: se siete lisce, non vi farà venire i boccoli! Io sono mossa in partenza, leggete bene! Comunque, la crema non secca i capelli, anzi: i capelli risultano morbidi e non appiccicati (vi pare poco?) grazie ai numerosi principi attivi che combattono la secchezza ed aiutano a mantenere il capelli idratato! La crema costa €16 circa per 150 ml di prodotto e, se vi sembra tanto, ricordatevi che NE VALE DAVVERO LA PENA!

 


Nutri-gel disciplinante elastico anti-crespo

Il nutri-gel è un prodotto per lo styling coadiuvante alla crema attiva ricci. Ho deciso di acquistare anche questo prodotto perché, avendo i capelli molto crespi, la crema attiva ricci non bastava e per utilizzarlo per ridare definizione nei giorni successivi allo shampoo. Domus Olea lo descrive così:


"Gomma-gel nutriente, modellante elastico e protettivo anti-umidità, anti-elettricità, anti-sbiadimento e anti-smog per CAPELLI CRESPI E INDISCIPLINATI. Ideale per ottenere STILI CORTI SPETTINATI o STILI LUNGHI CON RICCIOLI RILASSATI O RIMBALZANTI."


Un prodotto ricchissimo anch'esso, che presenta le stesse sostanze funzionali della crema attiva ricci e, usati insieme, sono una vera e propria bomba benefica per i capelli!


INCI: Aqua, Glycerin°, Cetearyl Alcohol, Inulin, Panthenol, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/***, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/**, Urtica dioica extract*/**, Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***, Arctium lappa root extract*/***, Rosmarinus officinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***, Olea europaeaLeaf Extract*/**, Ascorbic acid, Potassium Sorbate, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Arginine, Serine, Alanine, Cystine, Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Glutamic Acid, Proline, Valine, Butyrospermum Parkii Butter*, Helianthus Annuus Seed Oil*, Mel*, Thiamine HCl, Sorbitol, Lecithin, Tocopheryl Acetate, Ascorbyl Palmitate, Glyceryl Linoleate, Glyceryl Linolenate, Retinyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Xanthan Gum, Parfum°°, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin.*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract. °Di origine vegetale / From plant origin. °°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009


Il nutri-gel serve per donare definizione al riccio ed eliminare l'effetto crespo dai capelli. Per lo STYLING RICCIO, Domus Olea Toscana, consiglia di "utilizzare il nutrigel insieme alla Crema Modellante per un effetto più naturale o da solo per un effetto più fissante.

  • Per ciocche più definite usare la tecnica Fitagem accompagnando la definizione dei ricci con le mani.

  • Per ciocche meno definite applicare sui capelli poco frizionati con pettine a denti larghi a testa in giù, raccogliendo e stringendo nella mano gruppi di micro-ciocche.

  • Procedere con diffusore tiepido a bassa velocità. Al termine dell'asciugatura smuovere la capigliatura alla cute e stringerla più volte tra le mani per ammorbidire la struttura fino al grado di naturalità desiderato."

Inutile dirvi che ho amato anche lui. Il nutri-gel riesce a definire i capelli in maniera impeccabile (e per i miei capelli super crespi è davvero un'impresa)! L'odore è lo stesso della crema attiva ricci, ma come vi ho già detto, resta per poco e non è del tutto fastidioso. La cosa particolare di questo prodotto è che mi aspettavo un vero e proprio gel dalla consistenza, appunto, gelatinosa. Invece, è una sorta di cremina: infatti, non secca i capelli come quasi tutti i gel, al contrario li nutre ed ammorbidisce! Insomma... un portento!


Una bimba felice con le sue onde!

Questi due prodotti hanno decisamente cambiato il mio modo di sistemare i capelli, alleggerendo la fase di "acconciatura" dei capelli! Non vedo l'ora di provarli anche d'estate, con la combo Domus e i capelli asciugati al vento!

bottom of page