top of page
  • Immagine del redattorebiogin1144

[Review] Deo crema purificante mela & menta - Biofficina Toscana





Chiara ed i deodoranti: una lotta infinita!


Se mi seguite da un po', sapete che sono sempre alla ricerca di un deodorante che funzioni, ma che non sia troppo aggressivo. Se siete passate al bio da poco, poi, saprete benissimo che trovare un deodorante naturale che faccia sentire freschi per molto tempo è una caccia al tesoro.


Parlare di sudore è spesso considerato un argomento tabù, un po' come le mestruazioni... ma perché? Voglio parlarvene liberamente, così come farei con un'amica.


Vi confesso che con il sudore ho sempre avuto un rapporto strano: sopporto bene il caldo e sudo pochissimo, anche durante l'attività fisica. Ho "scoperto" il sudore quando mi sono trasferita in Emilia Romagna, l'afa e l'umidità della pianura padana mi hanno messa a dura prova... ma questo è un altro discorso! Bene, detto ciò penserete: come mai allora è sempre alla ricerca di un deodorante efficace? Beh, la risposta è semplice: perché tutto ciò che ho detto sopra non vale per le mie ascelle. Sotto le ascelle sudo normalmente, nulla di eccessivo, ma durante alcuni periodi (vedi cliclo o ovulazione) il sudore si fa acido. Vuoi che "non sono abituata a sudare", vuoi che ho sempre paura di puzzare... mi lavo 400 volte al giorno e cerco prodotti che, quando non posso ricorrere all'acqua così spesso, possano garantirmi tranquillità.


Vi ho fatto questo incipit perché, ad oggi, pochissimi prodotti mi hanno davvero aiutato e spesso sono tornata a deodoranti "tradizionali", abbandonando un po' la cosmesi biologica. L'allume di potassio ed i deodoranti che lo contengono funzionano bene, ma se poi lo utilizzo tutti i giorni, la pelle si abitua e poi non funziona più. Inoltre, ho sempre avuto il desiderio di utilizzare un prodotto che sì funzioni, ma che sia anche delicato.


Ammetto che, quando Biofficina Toscana mi ha gentilmente omaggiata del loro nuovo Deo Crema della linea purificante ero un po' scettica. Un altro deodorante che regalerò alla mamma, ho pensato.


Nulla di più sbagliato! Questo prodotto mi ha piacevolmente stupita. Vediamo perché, ve ne parlerò un po' più in dettaglio.


 

La linea purificante


La linea purificante è l'ultima linea nata dai laboratori Biofficina. Tutti i prodotti della linea sono dedicati a chi ha la pelle grassa o che abbia bisogno di purificazione, poiché creata per liberare la pelle da imperfezioni e impurità, grazie al contenuto di agenti astringenti e seboregolatori, in sintonia con gli estratti di mela e menta bio toscane. Questi estratti caratterizzano l'intera linea, vediamoli meglio:

  • Estratto di menta: la menta è una pianta coltivata molto in Italia, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, con un odore caratteristico fresco e balsamico. Impiegata fin dall’antichità in diversi usi e modi anche nella medicina popolare. Ha proprietà rinfrescante, lenitiva-decongestionante, dermopurificante e seboregolatrice.

  • Estratto di mela: la mela è un frutto antico appartenente alla famiglia delle Rosacee, originario del Sud Est asiatico è molto popolare e diffuso in tutto il mondo. Ricchissima di principi, contiene infatti sali minerali, betacarotene, acidi citrico e malico, vitamine. In particolare è ricca di Vitamina A antiossidante, C, B1, B2 ed E. Ideale per la cura di viso e corpo, ha proprietà antiossidante, rassodante ma anche purificante, astringente e sebo-regolatrice.


 

Il Deo Crema purificante


Veniamo al Deo Crema, il prodotto rivelazione dell'anno... PER ME!

Innanzitutto, va detto che si tratta di un deodorante privo di sali di allumino, pietra di allume e alcool. Trovo questa scelta fenomenale in quanto, in questo modo, il deodorante ha un'azione delicata, nel rispetto dell'equilibrio fisiologico della pelle.


Il prodotto si presenta come una soffice cremina dalle fresche note di menta e mela. Il profumo si sente, ma è molto delicato, quasi impercettibile direi. Applicarlo è davvero semplice: basta massaggiare una piccola quantità di prodotto - ne basta davvero poco - direttamente sulla pelle.



Il deodorante è adatto anche alle pelli delicate, grazie alla presenza di ossido di zinco, che svolge una funzione astringente e lenitiva. Oltre ad esso ed agli estratti di menta e mela, troviamo il Triehyl citrate, che regola il pH della pelle, rendendo la zona inospitale ai batteri, per una funzione antiodorante; gli estratti bio di rosmarino, equiseto, menta, salvia, timo, che hanno proprietà purificanti e rinfrescanti e l'olio bio di oliva che, essendo ricco in acidi grassi, ha proprietà idratanti e protettive.


INCI: Aqua [Water], Caprylic/capric triglyceride, Ethylhexyl palmitate, Triethyl citrate, Glyceryl stearate, Cetearyl glucoside, Cetearyl alcohol, Cetyl alcohol, Myristyl myristate, Zinc oxide, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Malus domestica fruit extract*, Mentha arvensis extract*, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract*, Equisetum arvense leaf extract*, Salvia officinalis (Sage) leaf extract*, Thymus vulgaris (Thyme) flower/leaf extract*, Sodium cetearyl sulfate, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Ethylhexylglycerin, Phenethyl alcohol, Glycerin, Xanthan gum, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Dehydroacetic acid.

*da agricoltura biologica


Qualche info in più


  • Certificazioni: Eco Bio Cosmesi AIAB , Cruelty Free (Certificato da LAV), NICKEL TESTED

  • PAO: 12 mesi

  • Prezzo: circa €9,30

  • Quantità: 50 ml

  • Nichel tested:


 

La mia esperienza


Come vi ho già detto, ho amato questo prodotto. L'ho provato in estate, in vacanza - una prova durissima per me - ed ha funzionato alla grande!

Mi sono sentita fresca durante tutta la giornata, sempre. Nonostante il prodotto non abbia una profumazione forte, non ho mai notato cattivi odori. Inoltre, non mi ha mai dato fastidio, neppure dopo la depilazione. In generale, amo i deo in crema, li ho trovati sempre più efficaci e soprattutto mi lasciano la pelle morbida e liscia.


Questo deodorante è diventato da subito un must-have, un prodotto del quale difficilmente farò a meno. Spero che la mia pelle non si abitui, o almeno non troppo in fretta. Nel caso accadesse, lo terrò come deodorante dell'estate!


...e voi? Lo avete già provato?

bottom of page